Un dialogo sul ruolo della società civile nella costruzione della pace. Presto disponibile su esperiashop.it
Daisaku Ikeda – Kevin Clements
Verso un secolo di pace
Presto disponibile da Esperia il dialogo tra Kevin P. Clements, uno dei maggiori esperti mondiali di studi sulla pace e la risoluzione dei conflitti, direttore dell’Istituto Toda per la pace globale e la ricerca politica, e il presidente della SGI Daisaku Ikeda.
Nelle loro conversazioni, tutt’altro che accademiche o teoriche, basate sulle esperienze concrete dei due autori che hanno dedicato la vita alla costruzione della pace, essi forniscono tanti esempi in cui è stata l’azione delle persone comuni a trasformare situazioni sociali e politiche.
Emergono aspetti inconsueti del processo di costruzione della pace, che non sono alla portata solo dei diplomatici e degli statisti ma di ogni persona. Ad esempio, l’importanza di “immaginare” come sarebbe il mondo in cui vorremmo vivere, o l’importanza della “convivialità”, cioè il piacere di dialogare con le persone in circostanze informali, come davanti a un bel pranzo, che sorprendentemente si è rivelata cruciale per tanti negoziati.
È un invito rivolto a tutti, e in particolare ai giovani, a prendere coscienza del proprio potere, perché «La mancanza di fiducia verso il governo si osserva in ogni paese, ma se i giovani perdono interesse per la politica, la società non avrà un futuro».
«La pace non è qualcosa di astratto o separato dalla vita quotidiana. Tutti possiamo fare qualcosa per la pace proprio lì dove ci troviamo adesso» Daisaku Ikeda