Cari membri della Divisione giovani italiana, che vi siete riuniti pieni di entusiasmo a Firenze, la città dei fiori, amata in tutto il mondo.
Congratulazioni vivissime per questa riunione generale dei giovani che celebra il 16 marzo, giorno di kosen-rufu! Mi sembra di sentire le vostre voci piene di vitalità e allegria mentre rinnovate il vostro voto, con il motto “Giovani, scalate la grande montagna di kosen-rufu in Italia”. Mia moglie e io stiamo pregando con tutto il cuore per il grande successo della vostra riunione.
Come vostro rappresentante, ieri ho umilmente ricevuto la Cittadinanza onoraria dal Comune di Firenze. Questo riconoscimento rappresenta la prova concreta della fiducia che voi, compagni di fede italiani, avete conquistato con il vostro impegno nel contribuire al bene della società e delle singole persone.
Il 16 marzo 1958 è il giorno in cui il mio maestro Josei Toda affidò a noi, seimila giovani, la responsabilità di kosen-rufu, dopo essersi alzato da solo e aver preso l’iniziativa in Giappone, dove tutto era stato raso al suolo durante la Seconda guerra mondiale. Toda iniziò così a lottare per la pace e la felicità delle persone. Egli ci lasciò in eredità queste parole: «Non abbiate paura di niente. Desidero che avanziate con coraggio nella lotta per realizzare kosen-rufu, consapevoli che voi siete i successori».
Quanto si starà rallegrando adesso il maestro Toda vedendo i giovani successori in Italia, in Europa e in 192 paesi e territori che si stanno impegnando per costruire una società migliore! Anch’io sono davvero felice.
Non c’è alcun dubbio che, alla luce del Gosho e delle scritture buddiste, nelle vostre vite sbocceranno infiniti fiori di benefici.
Poiché ciascuno di voi ha una missione dal profondo significato, vi accadrà spesso di essere particolarmente indaffarati, di soffrire e di affrontare varie difficoltà. Tuttavia, i giovani che hanno abbracciato la Legge mistica riescono a costruire un grande carattere proprio attraverso le sofferenze e le sfide, trasformandole in cause che permettono loro di accumulare fortuna e benefici.
Nel Gosho si legge: «Forgiando il ferro, tutti i suoi difetti vengono in superficie. […] mentre l’oro diverra oro puro» (RSND, 1, 442).
Desidero che tutti voi possiate diventare “persone come l’oro puro”, qualsiasi cosa accada, in allegria, con saggezza e portando avanti una fede risoluta, continuando a dare prove concrete basate sui princìpi di “fede uguale vita quotidiana” e “Buddismo uguale società”, avanzando lungo la grande strada della rivoluzione umana.
Il maestro Toda affermava: «I benefici che derivano dalla forza del Daimoku per sé e per gli altri, sono certi. Se sono cento persone a praticare, allora saranno benefici per cento persone; se sono mille, allora saranno benefici per mille persone, ma sicuramente ci sarà la prova concreta per tutti. Trasformando qualsiasi sofferenza e problema, possiamo sostenere numerose persone».
Il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin riesce a illuminare le tenebre che avvolgono la nostra epoca e d’ora in avanti illuminerà tutte le persone con la luce della speranza.
Vi prego di continuare a recitare Daimoku e ancora Daimoku, per la vostra e l’altrui felicità, ad allargare la cerchia dei dialoghi cuore a cuore e fare azioni per incoraggiare gli altri. Tutto questo farà emergere dal vostro cuore e dal cuore delle persone con cui create legami, la nobile condizione vitale del Budda, e riuscirete a costruire la vostra e l’altrui felicità. Può sembrare il percorso meno diretto, ma diventerà una base certa nella costruzione della pace. Allora, tutti insieme, mirando al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, con coraggio e in allegria scaliamo la gloriosa montagna di kosen-rufu!
Avanzate mantenendo buoni rapporti, con gioia, con saggezza e in itai-doshin! Mi raccomando, non dimenticate mai di prendervi cura dei vostri genitori!
Continuo a mandarvi Daimoku, a pregare e pregare ancora affinché i miei amati giovani italiani siano avvolti da grande fortuna e possano adornare le loro vite di magnifiche vittorie.
State bene!
12 marzo 2017