Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Voi siete fieri cuccioli di leone - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 06:58

855

Stampa

Voi siete fieri cuccioli di leone

Daisaku Ikeda

Dimensione del testo AA

Anche se siamo ancora nel freddo dell’inverno, i fiori di prugno hanno probabilmente iniziato a sbocciare in alcune delle vostre zone. Con l’avvicinarsi della primavera, inizieranno a comparire diversi fiori. Utilizzando l’esempio dei quattro tipi di fiori, una volta il presidente Ikeda ha incoraggiato i bambini e le bambine della scuola elementare che dubitano delle loro capacità a causa della tendenza di paragonarsi agli altri.

Alcuni fiori sbocciano presto, mentre altri si prendono il loro tempo. I fiori si aprono in tutte le loro diverse forme e colori.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin insegna il principio dei “fiori di ciliegio, prugno, pesco e susino”. Ciò significa che ogni persona è differente, così come ciascuno di questi fiori è dotato della sua bellezza unica. I visi, i corpi, la personalità e i gusti di ciascuno di noi sono differenti. È proprio questo che ci rende speciali. Poiché siamo tutti differenti, siamo insostituibili e preziosi.
Talvolta potresti desiderare di essere come qualcun altro. Ma così come i fiori di ciliegio non possono diventare prugne, pesche o susine, gli altri sono ciò che sono, e tu sei ciò che sei. L’importante è far sì che il grande fiore del tuo potenziale arrivi a sbocciare, nel tuo modo unico. (NR, 769)

Probabilmente alcuni di voi si sono posti degli obiettivi all’inizio dell’anno, come “Mi sveglierò da solo ogni mattina” o “Darò una mano in casa”. Sebbene abbiate iniziato con decisione, ora potreste avere difficoltà a mantenere la vostra determinazione. Il presidente Ikeda ha offerto il seguente incoraggiamento su questo argomento.

Tuttavia, potrebbe essere successo che alcuni di voi si siano messi un obiettivo ma non siano poi stati in grado di perseguirlo. Capisco bene questa sensazione. Ma se si riesce a seguire un obiettivo anche solo per poco va bene lo stesso. Quando vi sfidate in qualcosa anche solo per tre giorni, avete realizzato tre giorni di crescita. Dovreste sentirvi fieri di voi stessi per aver perseverato in qualcosa, senza soffrire per esservi fermati dopo pochi giorni: semplicemente ricominciate. Se ripetete questo schema per dieci volte, ottenete un mese intero! Coloro che riescono a mantenere fresca la propria determinazione e sanno ricominciare, sono le persone più ammirevoli: sono dei vincitori. La cosa importante è continuare a sfidare se stessi con perseveranza. (NR, 524)

Febbraio è il mese in cui è nato Josei Toda ( l’11 febbraio 1900), maestro del presidente Ikeda e secondo presidente della Soka Gakkai. Ogni volta che si avvicina febbraio Ikeda riflette sui suoi ricordi di Josei Toda e condivide parole di incoraggiamento con i bambini e le bambine.

Il mio maestro, Josei Toda, è nato nella nevosa prefettura di Ishikawa, nel freddo mese di febbraio,  ed è cresciuto nello Hokkaido, la più settentrionale delle isole principali del Giappone. Diceva spesso ai bambini: «L’inverno è il momento di raccogliere le forze per la primavera». 
Anche sotto la neve, piante e fiori si preparano pazientemente all’arrivo della primavera.
Le parole del maestro Toda ci spronano ad essere coraggiosi, a imparare e sviluppare noi stessi, soprattutto in tempi difficili. Quando il vostro cuore è congelato dalla preoccupazione, recitate Nam-myoho-renge-kyo.
Recitare energicamente Daimoku anche solo tre volte inonderà il vostro cuore con la calda luce del sole e farà sorgere la forza dentro di voi. Sarete in grado di mettere le radici di uno spirito invincibile e di far sbocciare fiori di speranza nel vostro modo unico. 
Avanziamo insieme verso la primavera! (NR, 803)

(Tradotto dal numero del 1° febbraio 2024 di “Hope News”, il giornale mensile della Soka Gakkai per la scuola elementare)


©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata