La raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin (Nichiren Daishonin Gosho Zenshu) è stata pubblicata grazie all’impegno congiunto del maestro Josei Toda e dei discepoli Soka, in occasione di una ricorrenza molto importante: il settecentesimo anniversario della fondazione del Buddismo del Daishonin, nel 1952.
In quella occasione Josei Toda, mio maestro e secondo presidente della Soka Gakkai, provò una gioia immensa: era convinto che chiunque leggesse quegli scritti, traboccanti del potere del Budda originale Nichiren Daishonin, avrebbe sicuramente superato le quattro sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte, e conseguito una condizione vitale adorna delle quattro nobili virtù di eternità, felicità, vero io e purezza. Gli scritti del Daishonin rivelano la Legge suprema inerente alla vita che permea l’universo, la società e l’individuo. Trasmettendoci coraggio e speranza, ci offrono inoltre gli strumenti per affrontare qualsiasi prova si presenti nella vita, e gli insegnamenti concreti per “trasformare il veleno in medicina”.
Sono trascorsi sessantacinque anni dalla prima pubblicazione degli scritti del Daishonin. Sono estremamente fiero di vedere come i nostri compagni del gruppo Molti Tesori, che sin dagli albori del nostro movimento hanno continuato in tutto il mondo a praticare secondo gli insegnamenti di Nichiren Daishonin, stiano conducendo vite gioiose, felici e vittoriose. Durante le riunioni di discussione, le visite a casa, le guide personali, queste madri e padri di kosen-rufu che hanno attraversato le più svariate esperienze e sfide per sostenere la nostra nobile causa, citano e condividono passi del Gosho con molta naturalezza. Le auree parole del Daishonin che hanno inciso nel loro cuore, fluiscono senza difficoltà dalle loro vite per rivitalizzare e confortare gli amici che soffrono.
In questo modo essi fanno rivivere lo spirito di Nichiren Daishonin di sostenere i discepoli e abbracciarli con calore. Non è forse questo il potere dello “studio del Buddismo messo in pratica” dimostrato dalle persone che continuano a impegnarsi e a lottare secondo le parole del Daishonin e insieme alla Soka Gakkai, l’organizzazione che agisce in accordo con l’intento del Budda?
Un membro del gruppo Molti Tesori del Kansai ha dichiarato: «Come dice il Daishonin, qualsiasi circostanza si presenta “perché tu possa affrontare questa prova” (RSND, 1, 735). Non ho quindi paura di nulla. Anzi, il coraggio emerge dal profondo della mia vita!». I grandi filosofi “senza nome” della Soka illuminano la vita delle persone con la luce del Gosho, queste preziose scritture della speranza.
In risposta a un discepolo anziano che aveva dovuto affrontare numerose avversità il Daishonin scrisse: «Quale insegnamento segreto potrebbe superare il Sutra del Loto nel dissolvere ogni sorta di pericoli e disastri che si possono incontrare in un anno pericoloso? Puoi contare su di esso, puoi contarci davvero!» (RSND, 2, 705). E aggiunse: «Fidati di me» (Ibidem). In altre parole gli stava dicendo: «Qualunque cosa possa accadere, tu non possiedi forse la Legge mistica? Io non sono forse dalla tua parte?». Leggendo gli scritti del Daishonin queste parole di profondo conforto e sostegno penetrano direttamente nella nostra vita. Con il passare degli anni, anche se fisicamente potrai non muoverti più come quando eri giovane, il tuo cuore rimane un tutt’uno con la Legge mistica. Il Daishonin è sempre con te. Recita Nam-myoho-renge-kyo, «considera allo stesso modo sofferenza e gioia» (RSND, 1, 607) e continua a progredire gioiosamente, affidando ogni cosa al Gohonzon.
Nichiren Daishonin ci promette: «Colui che ascolta anche una sola frase o un solo verso del sutra e lo imprime indelebilmente nel suo cuore è come una nave capace di attraversare il grande mare di nascita e morte» (RSND, 1, 29).
Con l’invecchiamento della popolazione che si sta verificando in molte zone del mondo, le quattro sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte diventeranno sicuramente problematiche sempre più cruciali per l’umanità. Ma stiamo finalmente entrando in un’epoca in cui la potente luce della pace racchiusa nel Gosho, che insegna il rispetto per la dignità della vita, avvolgerà il nostro pianeta. Procediamo dunque nella nostra grande traversata contraddistinta da eternità, felicità, vero io e purezza invitando sempre più amici a bordo della grande nave Soka!
L’esame di primo livello del Dipartimento di studio – di introduzione al Buddismo del Daishonin – è il gong che annuncia vivacemente questa nuova partenza [in Giappone gli esami si svolgono a novembre, n.d.t.].
Seguendo l’esempio degli ammirevoli compagni del gruppo Molti Tesori, che hanno perseverato esercitandosi nelle due vie della pratica e dello studio, conducete tutti, sempre insieme al Gosho, una vita coronata da grandi vittorie!
Membri del gruppo Molti Tesori
che praticate esattamente
secondo gli insegnamenti del Daishonin,
avanzate con coraggio e dinamismo
in questa vita di eternità, felicità,
vero io e purezza.