Questo mese nelle attività del Gruppo studenti approfondiremo il capitolo “Ognuno ha il potere di creare un cambiamento positivo” dal libro Corriamo insieme verso kosen-rufu (pag. 157-175)
In queste pagine il presidente Ikeda racconta dello studio e delle letture portate avanti da giovane sotto la guida del suo maestro Josei Toda. I classici della letteratura lo ispirarono a impegnarsi con ancora più passione per kosen-rufu e a combattere contro ogni ingiustizia. Sensei fa affidamento sugli studenti per diffondere un nuovo umanesimo che metta al centro la felicità di tutti gli esseri viventi. Abbiamo il potere di trasformare i tempi e il mondo. Con lo stesso spirito del nostro maestro, studiamo con ardore per sostenere e incoraggiare sempre più persone!
Alcuni estratti dalla raccolta di guide per gli studenti del presidente Ikeda
«Io sono discepolo di Toda. Proprio per questo qualsiasi cosa accada non mi sento mai perso. Non cedo alle pressioni, per quanto dure possano essere.
Vera fede significa avere un’imperturbabile padronanza di sé e agire richiamando da dentro un coraggio senza limiti.
[…] Anche voi non dovete permettere a voi stessi di essere sconfitti dalle avversità. Affrontando le difficoltà, non importa quanto severe, potrete scoprire le vostre “miniere nascoste” di saggezza.
[…] Indipendentemente da ciò che accade, ricordate sempre di avere speranza. Non importa quanto cupe possano essere le circostanze, avanzate, pregate con tenacia e aprite una strada per il futuro. Miei giovani amici, abbiate speranza e siate vittoriosi!».
Corriamo insieme verso kosen-rufu, pag. 169
Il materiale di riferimento per il prossimo mese
- La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 4 “Suonate la campana che annuncia l’alba”, p.te 26-37
In queste puntate Sensei racconta del suo viaggio in Italia nel 1981