Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Vincete con coraggio e con tenacia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:31

607

Stampa

Vincete con coraggio e con tenacia

Dimensione del testo AA

Cari membri della SGI italiana che vi siete riuniti con gioia e spirito giovane, congratulazioni vivissime per la realizzazione di questo corso estivo.
Sto vegliando su di voi come se stessimo dialogando con calore, intonando insieme un canto di speranza sotto il cielo estivo, con le braccia sulle spalle uno dell’altro. Sto pregando affinché sia un corso di grande successo e senza incidenti.

Anche quest’anno i nostri corsi ricchi di fresco spirito di ricerca si stanno svolgendo in Europa e in tutto il mondo. Ogni volta che giunge questa stagione, ricordo i corsi di studio che si tenevano all’aperto insieme al presidente Toda, nei giorni pionieristici della Soka ­Gakkai. Il mio maestro ci dava guide severe ma piene di compassione, basate sulle grandi aspettative che nutriva per la crescita di tutti i giovani riuniti intorno a lui. Ispirati dalle parole compassionevoli e dal nobile carattere del nostro maestro, tutti noi assaporavamo la grande gioia di percorrere il supremo sentiero della nostra missione – kosen rufu – approfondendo ancora, insieme, la nostra determinazione.
Ora, avendo creato un legame con la Legge mistica, siete voi a esservi riuniti con coraggio per questo corso estivo, esercitandovi nelle due vie della pratica e dello studio. I protagonisti della nuova era di kosen-rufu mondiale siete voi.
Nichiren Daishonin afferma: «Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (RSND, 1, 756). Il Buddismo non è una mera teoria in cui cercare appagamento intellettuale: è qualcosa che pulsa in modo vibrante nella realtà della vita. Mentre trasformiamo la condizione vitale attraverso le nostre sincere azioni e il nostro comportamento, creiamo legami di fiducia con le persone intorno a noi, così da espandere la rete di pace e felicità nella nostra società e nella comunità locale.
Sono certo che siete molto impegnati e state affrontando molte sfide e difficoltà.
Il presidente Toda era solito dire: «È naturale che sorgano difficoltà nella vita. Tuttavia, quando vi impegnate per il bene della Legge, per il bene delle persone e di kosen-rufu, le vostre sfide saranno le stesse nobili sfide del Budda. Tutte le vostre difficoltà si trasformeranno quindi in buona fortuna. Pertanto, vincete con coraggio e con tenacia».

Il mio desiderio è che ciascuno di voi avanzi gioiosamente e in armonia sul palcoscenico della propria missione, in ogni zona, decidendo: «Non sarò mai sconfitto», accada quel che accada.
Sto pregando che ciascuno di voi conduca una vita colma di buona fortuna e adorna di brillanti, magnifiche vittorie di rivoluzione umana.
Mia moglie e io stiamo pregando sempre davanti al Gohonzon per la vostra buona salute e infinita felicità. Quando rientrate a casa, per favore, portate i miei più calorosi saluti a ogni persona della vostra zona.

Vi prego di stare bene!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata