Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Vincere ancora e ancora - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:21

610

Stampa

Vincere ancora e ancora

Dimensione del testo AA

Fin da piccolo mi mettevo accanto ai miei genitori mentre facevano Daimoku, e insieme a loro provavo anch’io, per quanto non sapessi pronunciare bene le parole. Da quando realizzai che si potevano mettere degli obiettivi, ogni volta che praticavo lo facevo con uno scopo, quasi sempre riguardante la scuola.
Lo scorso anno ho realizzato una grandissima vittoria. Volevo diventare membro della Soka Gakkai entro la fine dell’estate, prima dell’inizio della scuola. Tutti dicevano che era impossibile, perché non c’erano cerimonie in quel periodo, ma io ero più determinato che mai.
Nichiren Daishonin afferma: «Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 477). Incoraggiato da queste parole continuai a pregare fino a quando arrivò la notizia che era stata indetta una cerimonia il 30 agosto: non potevo essere più felice!
Le parole del Gosho erano vere, e mi avrebbero accompagnato ancora di più in futuro. Mi tornarono utili il giorno in cui dovetti incontrare la mia logopedista per verificare se il mio livello di disfluenza nel parlare era rimasto a un livello molto basso, quasi nullo, mentre anni prima era stata molto grave.
Anche se spesso venivo deriso dai miei compagni di classe a causa della mia disfluenza, a me non importava un granché, almeno fino a quando non capii che migliorare nel parlare sarebbe stato decisivo per realizzare il mio sogno: diventare un pilota dell’aeronautica.
Cominciai così il percorso di logopedia alternando sedute, esercizi e tanto Daimoku, con l’obiettivo di migliorare sostenuto anche dai miei genitori e dai compagni di fede, finché al controllo mi dissero che il livello era rimasto basso e che avevo fatto passi da gigante: un’altra vittoria!
Essendo uno studente, ogni anno ho l’obiettivo di venire promosso a giugno, cercando di ottenere voti alti. Quest’anno è stato più difficile. In terza superiore ho cambiato tutti i professori incontrando anche nuove materie, più complesse.
Fin da subito ci sono stati problemi con alcuni di loro che abusavano della cattedra, e con altri con cui non riuscivo a ottenere buoni voti.
Verso la fine dell’anno le cose diventavano sempre più difficili, avevo delle insufficienze, ma ero deciso ad avanzare. Così, grazie al Daimoku e ai continui sforzi nello studio, le cose cominciarono a trasformarsi.
Tuttavia continuavo ad aver paura di non farcela, a causa di una materia che non ero riuscito a recuperare. Stavo quasi per darmi per vinto, dandomi dello stupido e dicendo a me stesso che non meritavo nulla, anche se gli altri dicevano il contrario.
Passai alcune mattinate facendo più di un’ora di Daimoku, con l’obiettivo di essere promosso senza debiti. Un pomeriggio ricevetti una chiamata da mia madre che mi diceva che ero stato promosso: vittoria ancora!
La professoressa della materia che temevo di non recuperare mi disse che nonostante la media fosse ancora insufficiente, al consiglio di classe mi aveva dato 6 per l’impegno sempre dimostrato.
Un altro obiettivo che avevo era quello di raccontare questa esperienza al corso Futuro. E anche se so di non essere un oratore, ora sento di avercela fatta e di potercela fare anche davanti a centomila persone, perché sono un discepolo del Daishonin e ho fatto mio il motto di “superare le avversità e migliorare giorno per giorno”.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata