Le mie più sincere congratulazioni a tutti all’inizio dell’Anno del progresso e della vittoria!
La vasta rete di pace, educazione e cultura della SGI, basata sulla filosofa del Buddismo di Nichiren Daishonin, attualmente si estende in 190 paesi di tutto il globo. Vorrei ringraziare con tutto il cuore tutti i membri che con la loro dedizione hanno reso possibile questo risultato senza precedenti nella storia del Buddismo. Sono certo che non solo Nichiren Daishonin, ma anche il Budda Shakyamuni, il Gran Maestro T’ien-t’ai e tutti i Budda e i Bodhisattva dell’universo sarebbero lieti di ciò che abbiamo realizzato. Mia moglie e io offriamo le nostre più sentite preghiere per la buona salute e la felicità di tutti voi, cari amici e lettori del Nuovo Rinascimento. Auguro a voi e alle vostre famiglie un anno pieno di luminosa speranza, gioia, pace e soddisfazione.
Lo storico dell’arte francese René Huyghe (1906-97), col quale ho avuto diversi incontri, auspicava vivamente che le persone del XXI secolo, spronate dai difficili problemi che avrebbero dovuto affrontare e ispirate da un grande ed elevato senso di consapevolezza, sarebbero state protagoniste di un’epoca di “Riforma e Rinascimento” (vedi René Huyghe e Daisaku Ikeda, Dawn After Dark, New York: Weatherhill, 1991, pag. 45). Molti seri problemi globali continuano in realtà a gettare un’ombra scura sul mondo attuale ma, più l’oscurità si fa profonda, più tutti voi che sostenete i principi e gli ideali umanistici della SGI splendete come fari di speranza. Siete davvero i precursori di “Riforma e Rinascimento” nel nuovo secolo.
Kosen-rufu è una strada suprema verso la pace duratura e la felicità, basata sul principio che la rivoluzione umana di un singolo individuo può condurre a una rivoluzione globale, cioè a un cambiamento radicale di tutta l’umanità. Il mondo di kosen-rufu è caratterizzato da un dialogo luminoso e vivace e da incontri vita a vita in grado di infondere ispirazione. È una comunità di esseri umani in armonia che attraversa il globo, nella quale persone dei più disparati retroterra culturali si uniscono in un’unica grande famiglia, condividendo gioie e sofferenze. L’umanità anela a una valida filosofia di coesistenza e armonia. E tale filosofia, per sua stessa natura deve trovare radici nei valori che sostengono e affermano la santità della vita. A questo proposito il rispetto per gli altri di cui parla il Buddismo, il quale insegna che tutti gli esseri umani sono infinitamente preziosi e da rispettare in quanto posseggono la natura di Budda, è una fonte di immensa speranza. Tutte le persone sono assetate di ideali e azioni autenticamente rivolti alla pace e all’eguaglianza, basati su questo fondamentale spirito di rispetto.
M.S. Swaminatham, genetista botanico indiano, una figura trainante nella creazione di una “rivoluzione verde sostenibile”, ha sottolineato la necessità di forgiare una rete, un’alleanza internazionale basata sulla rivoluzione umana. Come egli afferma, la speranza reale per il futuro risiede nel costruire una comunità globale spirituale dedita alla rivoluzione umana, alla trasformazione interiore degli esseri umani stessi.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali il Daishonin afferma: «Si troverà gioia insieme agli altri nel possesso della saggezza e della compassione» (OTT, 146). Ciascuno di voi è un Budda che sta dimostrando la nobiltà della natura di Budda. Non ci sono Budda privi di saggezza e compassione, così come non ci sono Budda sconfitti dalla sfortuna. Vi prego di unirvi in armonia, incoraggiandovi e sostenendovi l’un l’altro con calore, e di espandere ampiamente la cerchia di amicizia della SGI in tutta la società, con coraggio e saggezza. Vi prego di impegnarvi attivamente a stabilire relazioni di dialogo con le altre persone allo scopo di aiutarle a diventare felici. Vi prego di diventare eccellenti leader di kosen-rufu e di vincere come leader che godono della fiducia degli altri nelle vostre comunità e società. Ciò vi arrecherà benefici vasti ed eterni e attiverà lo stato di Buddità nella vostra vita.
Betty Williams, premio Nobel per la pace, ha molto gentilmente chiamato le donne della SGI le sue “eroine”. La sua vita degna di ammirazione è animata dalla convinzione sintetizzata in queste parole: «La paura è contagiosa, paralizza e divora la società. Ma anche il coraggio è contagioso». In una vita di grande missione le difficoltà sono inevitabili, ma superare con coraggio gli ostacoli che sorgono è il carburante che spinge una persona verso nuove e meravigliose possibilità.
Nel Sutra del Loto i bodhisattva discepoli del Budda Shakyamuni promettono solennemente al suo cospetto, con un potente ruggito da leoni, di «viaggiare in qua e in là, avanti e indietro in tutti i mondi delle dieci direzioni» (SDL, 13, 152) con coraggio, per diffondere la Legge nella malvagia epoca dopo la sua morte. Chi cammina sul corretto sentiero di maestro e discepolo per tutta la vita non giungerà mai a un vicolo cieco, non conoscerà ristagno. Questo significa essenzialmente essere veri vincitori nella vita, persone di grande profondità, forza e nobiltà spirituale.
Ho fiducia nel fatto che, mentre continuiamo ad avanzare verso l’ottantesimo anniversario della Soka Gakkai e il trentacinquesimo anniversario della SGI nel 2010, farete di ogni giorno una data sempre più luminosa e significativa nella storia di kosen-rufu. Vi prego di unirvi a me e a tutti i vostri compagni di fede in tutto il mondo nell’intraprendere una nuova partenza verso la realizzazione di meravigliosi e trionfanti risultati personali per voi stessi, le vostre famiglie, comunità, società e paesi. Avanziamo lieti con lo spirito di unità di “diversi corpi, stessa mente”. Lasciamo dietro di noi una storia di persone che «si esercitano con coraggio e diligenza» (SDL, 1, 11), con gioia e divertendosi e, al tempo stesso, facciamo crescere con energia ed entusiamo altri capaci Bodhisattva della Terra come noi.
Quando una solida unità ci lega, i cieli del futuro si estenderanno all’infinito e il sole di Soka illuminerà splendente un orizzonte pieno di speranza. Davanti a voi c’è un trono di eterna felicità, una scintillante corona di gloria vi attende. Puntando insieme lo sguardo verso il cielo dell’alba di kosen-rufu mondiale, partiamo quest’anno verso nuove vittorie.
1 gennaio 2007
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale