Manca solo un anno al 18 novembre 2010, l’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Fin da ora è importante rinnovare la nostra fede, tornando alle basi fondamentali dell’insegnamento di Nichiren Daishonin, creato per la felicità di tutta l’umanità.
In questa terra, in questo mondo, tutte le persone devono diventare felici: è questo il grande desiderio di Nichiren Daishonin, che i tre presidenti della Soka Gakkai hanno ereditato e portato avanti fino ai nostri giorni. Scrive il presidente Ikeda nell’ultimo editoriale: «I semi che piantiamo ora sono fondamentali. Insieme apriamo con coraggio la strada a una rinnovata crescita mentre ci dirigiamo verso la pietra miliare dell’ottantesimo anniversario, il prossimo anno.
Ora è tempo di alzarsi,
ora è tempo di avanzare,
aprendo una grande
strada nuova
per kosen-rufu!»
Propagare la Legge mistica è sempre stato lo spirito della Soka Gakkai fin dalla fondazione e questo ha portato all’attuale sviluppo del nostro movimento in tutto il mondo, grazie ai discepoli che nei vari paesi continuano a impegnarsi per diffondere l’insegnamento del Daishonin nelle loro comunità.
Ogni giorno, durante Gongyo, leggiamo queste parole del Sutra del Loto: Mai ji sa ze nen / I ga ryo shujo / Toku nyu mu-jo do / Soku joju busshin [Questo è il mio pensiero costante: / come posso far sì che tutti gli esseri viventi / accedano alla via suprema / e acquisiscano rapidamente il corpo del Budda? (SDL, 305)].
Ogni giorno quindi rinnoviamo la promessa di agire affinché tutti gli esseri viventi possano manifestare la Buddità nella loro vita.
Secondo la teoria di ichinen sanzen la vita si manifesta in un singolo istante. Attimo per attimo affrontiamo l’esistenza e ogni attimo può essere l’occasione per far emergere la Buddità e realizzare la nostra rivoluzione umana, qualunque siano le circostanze che stiamo vivendo. Il punto centrale è come affrontiamo il momento presente e cosa decidiamo di fare, da ora in avanti. Ciò che veramente conta è la decisione di dedicare la nostra vita alla realizzazione di kosen-rufu e alla felicità di tutti. Se utilizziamo ogni attimo per migliorare noi stessi e creare valore e armonia con gli altri, non avremo più tempo per lamentarci né per criticare o parlar male delle altre persone.
Il Buddismo ci spinge a ricercare continuamente il miglioramento personale. Non è un insegnamento astratto, ma è azione, è reale, concreto e ci consente di vivere meglio se lo mettiamo in pratica nella vita quotidiana e lo manifestiamo attraverso il nostro comportamento. Come scrive Nichiren Daishonin: «Il cuore di tutti gli insegnamenti della vita del Budda è il Sutra del Loto e il cuore della pratica del Sutra del Loto si trova nel capitolo “Mai Sprezzante”. Cosa significa il profondo rispetto del Bodhisattva Mai Sprezzante per la gente? Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (I tre tipi di tesori, RSND, 1, 756).
Nell’epoca attuale, piena di conflitti e di problemi, bisogna cercare di valorizzare ogni attimo sforzandoci di dialogare e di rispettare tutti, apprezzando le qualità di ciascuno nonostante le diversità, proprio come faceva il Bodhisattva Mai Sprezzante, che esprimeva il suo rispetto a tutte le persone per la loro innata natura di Budda, anche se veniva attaccato e deriso continuamente.
Il mio desiderio è che ognuno possa utilizzare ogni momento della propria vita per la felicità di tutti, mantenendo profonda gratitudine per tutto ciò che la vita ci offre e rafforzando sempre di più la fede nel Gohonzon e il legame con il maestro e con i compagni di fede.