Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Vedere la preziosità della propria vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:31

695

Stampa

Vedere la preziosità della propria vita

Dimensione del testo AA

Cogliendo l’occasione di questo nuovo passo in avanti, vorrei condividere con voi degli incoraggiamenti per le donne e le giovani donne, e chiedo a tutte le donne, dallo spirito giovane, di considerare anche le guide per le giovani donne come indirizzate a tutte noi.
Sensei cita spesso queste parole del suo maestro: «Toda disse: “Kosen-rufu sarà realizzato attraverso il potere delle donne. Gli sforzi delle donne sono veramente nobili”. Affermò inoltre che il rafforzamento e l’incremento delle giovani donne è il modo per aprire il cancello della vittoria eterna di kosen-rufu e dello sviluppo della Soka Gakkai» (Il voto dell’Ikeda Kayo-kai, pag. 89). Sensei cita anche Toda dicendo: «Il potere delle donne è colossale».

Tuttavia, accade spesso che le donne dubitino di se stesse e stentino a vedere la preziosità della propria vita e missione.
Ma se osserviamo bene, questa tendenza a dubitare di noi stesse, vista da un’altra prospettiva non è altro che la capacità del nostro cuore puro di riflettere sinceramente su noi stesse. Ciò che più conta è che, così facendo, invece di criticarci o biasimarci, trasformiamo questa tendenza in un’opportunità per approfondire la nostra fede.

Kaneko Ikeda nel suo messaggio scrive: «In un brano della Raccolta degli insegnamenti orali […] Nichiren Daishonin afferma: “Si diventa consapevoli del veicolo del Budda dentro se stessi e si entra nel palazzo di se stessi. Recitare Nam-myoho-renge-kyo è ciò che significa entrare nel palazzo di se stessi”. Con queste parole il Daishonin spiega che la nostra stessa vita è la personificazione della Legge mistica, e che nei nostri cuori esiste uno splendido palazzo di felicità. Ciò non significa che non sperimenteremo mai problemi o sofferenze. Il palazzo della felicità rappresenta una condizione vitale per cui sfidiamo con grande coraggio qualsiasi difficoltà e ostacolo, recitando Nam-myoho-renge-kyo.
E perseverando con tenacia nei nostri sforzi per realizzare la nostra rivoluzione umana e trasformare il nostro karma, accumuliamo i tesori del cuore e facciamo risplendere ancora più luminoso il palazzo delle nostre vite» (NR, 694, 3).

In realtà, poiché la nostra missione è quella di condurre gli altri e la società nel suo insieme alla felicità, i nostri dubbi e le difficoltà ci consentono di entrare veramente in empatia con le sofferenze delle persone e allo stesso tempo, in quanto discepole di Sensei, dimostriamo attraverso la nostra rivoluzione umana come diventare completamente felici!
Sensei lo spiega in questo modo: «Nella battaglia spirituale di kosen-rufu, il nobile esempio delle giovani donne che si sforzano di realizzare la loro specifica missione serve da incoraggiamento e ispirazione anche a tutti gli altri.
Le giovani donne hanno il potere di accelerare notevolmente lo sviluppo del nostro movimento di verità e di giustizia. Spero che tutte voi siate consapevoli di questa missione» (NR, 259, 6).

Decidere di rispondere alle aspettative di Sensei piuttosto che seguire il pensiero del nostro piccolo io è la chiave per poter superare qualsiasi cosa e far avanzare kosen-rufu.
Sensei scrive: «Tutti voi possedete dentro di voi una forza infinita per avanzare, diventare felici e vincere. Ciò che dovete fare è affrontare i problemi e le sfide, studiare sodo e miglioravi facendo buon uso di tutta la vostra energia giovanile.
Io credo in voi, totalmente. Quando vi sentite appesantiti dalle vostre preoccupazioni e paure, recitate davanti al Gohonzon ascoltando i vostri sinceri sentimenti. Anche se ci sono momenti in cui desiderate lasciarvi andare, io non lo farò mai. Ho sempre continuato a lottare fino alla fine, senza mai arrendermi, e continuo a farlo ancora oggi. Quali che siano le sfide che affronterete, con fiducia vi dico: “Potete farlo!”» (Il mondo vi attende, pag. 69).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata