La Soka Gakkai esiste per approfondire la fede
La nostra organizzazione esiste per lodare le persone. Ogni membro della Soka Gakkai è un tesoro prezioso e inestimabile. Per questo è importante apprezzare e rispettare ogni singola persona, sostenendola con parole incoraggianti, come ad esempio: «Coraggio, impegniamoci insieme e viviamo un’esistenza meravigliosa!».
La mia amata Soka Gakkai è stata fondata dal primo presidente Tsunesaburo Makiguchi con il nobile scopo di mettere in pratica gli insegnamenti di Nichiren Daishonin e rafforzare e migliorare la fede di ognuno.
Supponiamo che, nell’ambito della fede, tutti facessero quello che vogliono. Apparentemente potrebbe sembrare una cosa positiva, ma in realtà questo atteggiamento “capriccioso” porterebbe a lasciarsi influenzare e confondere da quelle che nel Buddismo vengono definite “cattive influenze”, fino a smarrirsi e allontanarsi dal sentiero corretto.
Il Daishonin afferma: «Un albero che è stato trapiantato non crollerà, anche in presenza di forti venti, se vi è un solido palo che lo sostiene. Ma anche un albero cresciuto nella sua sede naturale può crollare se le sue radici sono deboli. Anche una persona debole non cadrà se coloro che la sostengono sono forti, ma una persona di notevole forza, se si trova sola, potrebbe cadere lungo un sentiero accidentato» (RSND, 1, 531).
L’organizzazione rappresenta l’orbita corretta per il proprio miglioramento, da percorrere insieme ai compagni di fede incoraggiandosi e sostenendosi a vicenda con obiettivi chiari. È necessario quindi prestare la massima attenzione affinché non venga mai commesso nessuno degli errori fondamentali, come creare fazioni, utilizzare l’organizzazione a scopi personali o assumere atteggiamenti autoritari. Dico questo per il futuro della Soka Gakkai. Se ci prendiamo la massima cura dell’organizzazione, come fosse il nostro stesso corpo, emergeranno sicuramente nuove persone di valore. Inoltre, via via che l’organizzazione cresce e si sviluppa, cresceranno e si svilupperanno sempre più individui capaci. Più persone di valore ci saranno, più grande e forte diventerà l’organizzazione. Organizzazione e persone di valore sono due realtà inseparabili, due facce della stessa medaglia. Senza l’organizzazione ci sarebbero solo dispersione e separazione. Proprio per questo è fondamentale rimanere uniti, creare una solida unità per proteggere e far crescere la Soka Gakkai che rappresenta il fondamento per la costruzione della pace e della felicità.
(cfr, D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea per kosen-rufu, pagg. 24-26)