Nel 2021 abbiamo preso il via come nuovo gruppo di responsabili regionali di Campania e Basilicata.
Era un periodo complicato in cui anche le nostre attività avevano subito delle trasformazioni per adattarsi alla pandemia e alle chiusure. Il primo passo è stato aprire un dialogo continuativo fra di noi, fissando degli incontri settimanali.
È stato un periodo importante in cui abbiamo fissato degli obiettivi chiari riguardo ai nuovi fedeli, all’offerta, agli abbonamenti e alla realizzazione di un nuovo Centro culturale nella nostra regione, a Napoli.
Abbiamo condiviso questi scopi con ogni responsabile di capitolo, chiedendo loro di fare lo stesso con i responsabili di gruppo e settore, con la convinzione che questo passaggio fosse essenziale per non lasciare nessuno indietro e affinché tutti fossero coinvolti e partecipi.
Infine, abbiamo tradotto tutto questo in forma di report statistici e incontri cadenzati per mantenere viva la fiamma della nostra determinazione di realizzare concretamente i nostri scopi.
L’obiettivo era di accogliere 110 nuovi fedeli nella nostra regione nel 2021, a fine anno il risultato è stato di 106 e lo abbiamo realizzato all’inizio del 2022.
Abbiamo quindi rilanciato per realizzare lo scopo del nuovo Centro culturale basandoci sulla preghiera e mantenendo costante il ritmo dei nostri incontri, dei report condivisi, con una visione che abbracciasse tutte le zone, anche quelle più periferiche. Abbiamo messo al centro delle nostre attività gli zadankai in accordo con l’obiettivo nazionale che è stato lanciato a settembre di accompagnare un giovane a diventare membro in ogni gruppo entro la fine del 2023.
Il risultato è stato la rivitalizzazione di tutte le zone. Gli scopi non erano “di qualcun altro” ma di tutti.
A novembre 2022 abbiamo firmato il contratto con la struttura che ospiterà il nuovo Centro culturale andando oltre ogni più rosea previsione, infatti si trova proprio al centro di Napoli e verrà presto inaugurato!
Sensei afferma che quando agiamo in modo dinamico la nostra vita si espande e le nostre amicizie crescono in modo altrettanto dinamico. Ad oggi 11 gruppi hanno realizzato l’obiettivo, con 13 giovani che sono diventati membri della Soka Gakkai da quando è stato lanciato l’obiettivo.
Due gruppi hanno anche raddoppiato l’obiettivo, e di seguito potete leggere la loro esperienza.
Quando noi cambiamo il nostro ambiente cambia, un cambiamento del nostro cuore o mente può trasformare qualsiasi circostanza e permetterci di fare uno straordinario balzo in avanti. Siamo determinati ad andare avanti utilizzando la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra!
