In questo periodo le donne italiane, come da tradizione, sono impegnate nella preparazione del Corso nazionale che si terrà il 24 e 25 febbraio. In questo momento così significativo per noi discepole, il forte desiderio di ripagare il debito di gratitudine al nostro amato maestro ci ha portate a voler intraprendere la grande sfida di dedicare il corso nazionale alle responsabili di settore, che si impegnano ogni giorno nella prima linea del nostro movimento.
Ikeda Sensei ha descritto i settori come gli “Archi di trionfo della vita”, e in questo “Anno della nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo”, ci stiamo impegnando affinché questo corso sia una svolta storica per una fresca e potente espansione di kosen-rufu in Italia, in Europa e nel mondo.
Il corso si svolgerà in contemporanea in tre luoghi diversi: Salerno, Montecatini e Milano.
Tema del corso: “UNITE CON IL CUORE DEL MAESTRO, UNITE PER LA PACE”.
In un momento storico così complesso, in cui i teatri di guerra si sono moltiplicati, la nostra preghiera per la pace che da sempre ha caratterizzato le donne Soka, diventa ancora più forte e profonda, partendo da un cuore saldamente unito a quello del nostro maestro.
La decisione di “triplicare” il corso ha comportato un cambiamento nell’organizzazione stessa, portata avanti da un comitato generale e da tre comitati locali nei quali sono coinvolte in modo attivo anche le referenti delle giovani mamme e dei giovani gigli bianchi.
Il corso sarà l’occasione per approfondire la fede e il legame col maestro, sia per le donne che vi parteciperanno sia per quelle che rimarranno a casa. Per questo desideriamo incoraggiare ogni donna a sostenere con tutto il cuore le partecipanti e a portare avanti le proprie sfide e gli obiettivi personali, per dare un nuovo slancio alla vita di ognuna di noi e al movimento di kosen-rufu, preparandoci tutte insieme con il Daimoku, lo shakubuku e lo studio.
Per prepararsi al corso abbiamo stabilito infatti di:
- recitare 100 minuti di Daimoku al giorno;
- realizzare 10 dialoghi con 10 persone diverse, impegnandoci in modo che almeno una di queste inizi a praticare e partecipare alle nostre riunioni;
- studiare l’incoraggiamento di Sensei per i membri italiani Siate la colonna della fiducia e della speranza nella società (NR, 636 del 15/10/2018)
- studiare il capitolo “Il Voto” del volume 30 della NRU
Grazie a tutte per la collaborazione!
Il comitato generale del corso donne
