Ogni giorno iniziamo le nostre giornate intonando Gongyo con tutto il cuore, un inno di lode e di risveglio alla vita. In questo modo, le nostre voci chiare e vibranti risuonano nelle dieci direzioni dell’universo, attivando le funzioni protettive dei Budda e degli dèi celesti.
Nella parte in versi del sedicesimo capitolo del Sutra del Loto, “Durata della vita del Tathagata” che recitiamo ogni giorno, si legge: «Là gli esseri viventi sono felici e a proprio agio. Gli dèi suonano tamburi celesti creando un’incessante sinfonia di suoni» (SDL, 318).
Citando questo passo del sutra il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, un giorno disse ridendo: «In realtà voi siete nati per godere appieno della vita. Ma per assaporarla ci vuole un po’ di sofferenza, proprio come un pizzico di sale rende il cibo più gustoso… Adesso, però, state tutti esagerando con il sale!».
Egli continuò a incoraggiarci dicendo che pur vivendo nel mondo di saha, in cui dolori e sofferenze incombono vorticosi, dovremmo creare un ritmo di speranza, come quello dei “tamburi celesti” che risuonano in sintonia con la Legge mistica e comporre armonie gioiose che si diffondono come “sinfonie di suoni” espandendo la rete delle persone “felici e a proprio agio”.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali, Nichiren Daishonin spiega: «Possiamo dire che le parole “suono meraviglioso” si riferiscono al suono insondabile e meraviglioso prodotto nell’epoca presente, l’Ultimo giorno della Legge, quando Nichiren e i suoi seguaci recitano Nam-myoho-renge-kyo. Esso è quindi il suono meraviglioso che ci rivela che le illusioni e i desideri sono Illuminazione e che le sofferenze di nascita e morte sono nirvana» (BS, 122, 58).
Il potere del Daimoku è illimitato, incommensurabile. Esso diffonde la luce del Bodhisattva Suono Meraviglioso, che incarna l’immenso potere dell’arte e della cultura.
Come nelle magnifiche assemblee descritte nel Sutra del Loto, recitando il suono meraviglioso di Nam-myoho-renge-kyo, noi della Soka Gakkai creiamo il massimo valore nelle espressioni artistiche umane.
Grazie agli sforzi dei nostri preziosi compagni delle orchestre, delle bande musicali dei pifferi e dei tamburi, dei cori e degli artisti, il nostro vasto movimento di kosen-rufu brilla pieno di vitalità!
In particolare, mi commuove la nobile attività dei membri che continuano a offrire incoraggiamento ai loro compagni nelle zone colpite dai disastri naturali affinché possano rialzarsi nello spirito, ad esempio attraverso i concerti che vengono organizzati con il titolo “Legami di speranza”.
Con la loro fede perseverante, i loro sforzi incessanti e la meravigliosa unità, fanno sbocciare splendidi fiori delle arti Soka.
Una religione può ottenere un ampio consenso nel momento in cui valorizza la cultura e, trascendendo ogni differenza, sarà in grado di unire le persone di tutto il mondo come cittadini globali.
Oggi siamo entrati in un’epoca in cui gli scambi culturali promossi dall’Associazione concertistica Min-on e dal Museo Fuji di Tokyo, istituzioni che godono di un pieno e sincero sostegno delle persone, contribuiscono sempre di più alla pace.
Una vita dedita alla realizzazione del grande voto di kosen-rufu è di per sé un emozionante poema epico, un’entusiasmante opera d’arte.
Uniamoci anche oggi al vasto coro degli esseri viventi “felici e a proprio agio”, insieme ai nostri nobili compagni “senza corona”!
Nel fantastico spettacolo
di kosen-rufu,
pieno di canzoni, danze
e capolavori artistici,
trasformiamo persino la tragedia
in gioiosi canti di vittoria.
Uniamoci in un meraviglioso canto di persone “felici e a proprio agio”
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata