Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una splendida rete di incoraggiamento - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:27

670

Stampa

Una splendida rete di incoraggiamento

«Il nostro obiettivo principale è approfondire la fede e il legame con il maestro in un momento cruciale della nostra vita»: così Valentina Dughera, coordinatrice nazionale, presenta l’attività delle giovani mamme

Dimensione del testo AA

«Il nostro obiettivo principale è approfondire la fede e il legame con il maestro in un momento cruciale della nostra vita»: così Valentina Dughera, coordinatrice nazionale, presenta l’attività delle giovani mamme

A novembre dello scorso anno è partita ufficialmente l’attività delle giovani mamme in tutte le regioni d’Italia (vedi NR, 664, 26).
Abbiamo creato una rete di coordinatrici a livello nazionale e regionale che lavorano a stretto contatto con le responsabili donne. Nel frattempo una rete ancora più capillare si sta facendo strada nelle varie regioni, in alcune zone fino al livello di capitolo, in altre di hombu o territorio, a seconda delle esigenze locali.

Lo scopo principale delle giovani mamme è approfondire la fede e il legame con il maestro in un momento cruciale della propria vita, e anche “scovare” tutte quelle amiche con figli piccoli che, pur desiderandolo, non hanno facilità a partecipare agli zadankai e alle attività della Soka Gakkai.
Con spirito flessibile e accogliente verso tutte le situazioni, possiamo individuare sempre nuove forme di incontro (a volte anche solo per fare Gongyo insieme, altre volte per andare al parco con i bambini, altre ancora per telefono…): in ogni caso, il desiderio è quello di creare legami e far sì che nessuna si senta sola.
Come tutte le attività, anche quella delle giovani mamme si basa su una forte preghiera che ricerca costantemente il cuore del maestro Ikeda. Per questo abbiamo “adottato” il volume 30 de La nuova rivoluzione umana come la nostra bussola e materiale di studio principale.
L’11 aprile è il giorno delle giovani mamme (vedi pag. 19). Perciò, nel periodo che va dall’11 aprile al 3 maggio (giorno della Soka Gakkai e delle madri Soka) avremo modo di incoraggiarci, studiare insieme e condividere le nostre esperienze di fede, anche se non sarà possibile incontrarci di persona.
Nel messaggio della signora Kaneko Ikeda per il 2020 (NR, 668, I-IV) si legge: «In questo “Anno del progresso e delle persone capaci” utilizziamo ancor di più le nostre voci per incoraggiare gli altri e facciamo sbocciare il sorriso di innumerevoli “fiori umani”, ciascuno unico e meraviglioso, in accordo con il principio del “ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico” (cfr. Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 47)».
A questa frase si ispira il motto che abbiamo scelto per la nostra attività:
“Giovani mamme, facciamo sbocciare il sorriso di innumerevoli fiori umani!”.

Alla luce del momento particolare che stiamo vivendo a causa della diffusione del Coronavirus, non sappiamo quando riusciremo a incontrarci di persona, ma le giovani mamme di tutta Italia sono in costante contatto via telefono, video conferenze, messaggi, ecc…
Cambierà il “come” scambiarci esperienze e incoraggiamenti ma non di certo la determinazione di consolidare questa splendida rete di fresco incoraggiamento.
Continuiamo a recitare Daimoku con forza affinché nessuna rimanga sola, determinate a vincere entro il 3 maggio e a far sbocciare innumerevoli fiori umani.

Obiettivi delle giovani mamme

  • Far crescere i nostri figli come successori di kosen-rufu attraverso la cultura e l’educazione
  • Utilizzare questo periodo per approfondire la fede e il legame con il maestro, e migliorare la qualità della vita
  • Non perdere i contatti con l’organizzazione, continuando a seguire le varie attività, considerando ogni piccola azione come la causa per una vittoria futura

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata