Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una roccaforte della parola scritta per i cittadini globali - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:24

658

Stampa

Una roccaforte della parola scritta per i cittadini globali

Dimensione del testo AA

In una delle sue lettere Nichiren Daishonin elogia una discepola chiamata Onichi-nyo che, nonostante le umili condizioni in cui viveva, si sforzava con sincerità per la causa di kosen-rufu, e scrive: «Un singolo carattere del Sutra del Loto è come
la grande terra che dà origine a tutte le cose. Un singolo carattere è come il grande mare che contiene l’acqua di tutti i fiumi. Un singolo carattere è come il sole e la luna che illuminano i quattro continenti. Questo singolo carattere trasformandosi […] diventa un Budda» (Risposta a Onichi-nyo, RSND, 1, 965).
Il Sutra del Loto e gli scritti di Nichiren Daishonin sono testi sacri che conservano intatto il suono delle voci di Shakyamuni e del Daishonin, che dialogarono instancabilmente con ogni persona con il desiderio che ciascuna potesse conseguire la Buddità.
Il nostro giornale Seikyo, intriso del potere mistico di ogni singolo carattere di questi testi, sta portando avanti la nobile battaglia per trasmettere la verità attraverso la parola scritta nell’epoca dell’Ultimo giorno della Legge, disseminata di controversie e conflitti. Non dimenticherò mai i giorni che seguirono la fondazione del nostro giornale quando, sotto la guida di Josei Toda, grande maestro di shakubuku, dedicai ogni mio sforzo alla redazione, alla distribuzione e alla promozione del giornale. Ricordo ancora con nostalgia quella stanzetta così piccola adibita a ufficio di redazione, in un edificio nel quartiere di Ichigaya, a Tokyo.
Portando sempre con sé il Seikyo Shimbun, i nostri compagni di fede si sono impegnati con tutto il cuore per realizzare l’ardente desiderio condiviso dal maestro e dal discepolo di mettere in grado tutte le persone di leggere il nostro giornale, in Giappone e nel mondo intero. Oggi il nostro quotidiano raggiunge un pubblico sempre più ampio e affezionato, e nel mondo si contano circa ottanta pubblicazioni “sorelle” tra cui il Hwakwang Shinmun della vicina SGI coreana.
Mia moglie e io desideriamo esprimere il nostro rispetto e la più profonda riconoscenza a tutti i preziosi amici che, mirando al completamento del Centro mondiale Seikyo della Soka Gakkai – la nuova roccaforte della parola scritta – hanno continuato a sostenere il grande sviluppo del Seikyo Shimbun a cui oggi assistiamo, a cominciare dagli eroi “senza corona” che si occupano della distribuzione del giornale a casa dei membri, ai nostri inviati che collaborano come volontari nelle varie zone del Giappone e ai responsabili della promozione del giornale.
Il giornale Seikyo è “la grande terra” della felicità.
Nei suoi articoli troviamo non solo la prova teorica e documentaria ma anche, attraverso le esperienze di fede dei membri, la prova concreta della validità della pratica di Nichiren Daishonin. In questo modo infonde nei lettori la speranza di poter compiere la propria rivoluzione umana, ovvero di poter conquistare infallibilmente la felicità per sé e per gli altri attraverso il superamento di qualsiasi karma.
Il giornale Seikyo è “il grande mare” della pace.
Abbraccia le persone di tutto il pianeta trascendendo qualunque diversità, promuove attivamente gli scambi culturali ed educativi, e solleva “ondate” scintillanti d’oro e d’argento che propagano ampiamente l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Il giornale Seikyo è “il sole e la luna” della verità e della giustizia.
Con la luce della filosofia del rispetto per la sacralità della vita disperde ogni traccia di oscurità che genera caos e disordine nella nostra epoca e, allo stesso tempo, con il ruggito del leone che “confuta l’erroneo e rivela il vero”, apre e mostra all’umanità il cammino corretto su cui avanzare. Proprio ora si erge davanti a noi una nuova fortezza della parola scritta che forgia, unisce e illumina i cittadini globali.
Mentre diffondiamo con orgoglio il giornale Seikyo, come il Bodhisattva Mai Sprezzante intraprendiamo dialoghi mostrando il massimo rispetto nei confronti di ogni singolo essere umano, e aiutiamo più persone possibili a creare un legame con il Buddismo di Nichiren Daishonin e a diventare felici!

Con il giornale Seikyo
continuate a scrivere, giorno per giorno, il dorato “diario della vostra esistenza”
e vivete anche oggi senza alcun rimpianto.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata