Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una rete di solidarietà basata sulla fede - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:20

    658

    Stampa

    Una rete di solidarietà basata sulla fede

    Ispiriamoci a La nuova rivoluzione umana.
    La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 4, “Suonate la campana che annuncia l’alba”.
    Per comprendere il contesto si consiglia di leggere dalla p.ta 44 alla 52 (NR, 639, 34 e NR, 641, 28).
    Giugno 1981: da Marsiglia Shin’ichi raggiunge Parigi, dove continua a incoraggiare tutti i membri

    Dimensione del testo AA

    Ispiriamoci a La nuova rivoluzione umana.

    La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 4, “Suonate la campana che annuncia l’alba”
    Per comprendere il contesto si consiglia di leggere dalla p.ta 44 alla 52 (NR, 639, 34 e NR, 641, 28)

    Giugno 1981: da Marsiglia Shin’ichi raggiunge Parigi, dove continua a incoraggiare tutti i membri

    Kosen-rufu si realizza grazie al potere dell’unità […]. Per questo motivo Shin’ichi disse:
    «Ognuno, benché ugualmente investito della missione di kosen-rufu, svolge concretamente un ruolo diverso. Ad esempio, quando si costruisce una casa, c’è chi realizza le fondamenta, chi si occupa dei lavori di falegnameria, chi è specializzato nella decorazione di interni, e proprio perché ognuno lavora assumendosi la responsabilità del proprio compito sarà possibile realizzare una bella casa.
    Anche la nobile impresa di kosen-rufu si realizza grazie all’unione delle forze di persone dai ruoli diversi, che esprimono la propria personalità ognuna nel suo campo, attraverso la propria posizione. Tuttavia, la differenza nella sfera di attività o nella posizione non implica una gerarchia tra le persone. I compagni di fede devono pertanto avanzare insieme rispettando reciprocamente il carattere e le peculiarità di ognuno, incoraggiandosi l’un l’altro e rafforzando la loro rete di solidarietà basata sulla fede. Questa è l’unità di “diversi corpi, stessa mente” secondo il Buddismo di Nichiren Daishonin. Anche nella Gakkai abbiamo un’organizzazione, ma si tratta di qualcosa di prettamente funzionale che consente di portare avanti le attività in modo logico e razionale. Le posizioni che si ricoprono all’interno di essa non esprimono in alcun modo una scala gerarchica tra gli individui. Tali posizioni comportano però delle responsabilità. Numerose sono infatti le fatiche e le preoccupazioni dei responsabili, che si sforzano più di tutti gli altri. Sarà dunque fondamentale che i membri rispettino, collaborino e sostengano i leader che lavorano e si impegnano per tutti».
    Shin’ichi parlò in seguito dell’atteggiamento dei responsabili: «Desidero che i responsabili abbiano un cuore sereno, che non si lascino mai trasportare dall’emotività e che accolgano gli altri con uno spirito aperto e tollerante.
    Se un responsabile è nervoso e suscettibile, oppure è sempre oberato, “schiacciato” da qualcosa, nel quotidiano non potrà orientare e guidare con gioia i suoi compagni, anzi, coloro che hanno poche esperienze di fede potrebbero sentirsi infelici per colpa sua.
    Le qualità che d’ora in poi verranno più richieste a un responsabile sono la tolleranza e una calorosa umanità. Il modo in cui potrà migliorare la sua personalità sarà una dimostrazione del potere della sua fede. Recitate dunque Nam-myoho-renge-kyo, dedicatevi alla pratica buddista con sincero impegno ed espandete la vostra condizione vitale per guardare nel profondo di voi stessi e decidere di progredire ulteriormente». (puntata 51)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata