Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una rete di legami vasta quanto l'Europa - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:34

572

Stampa

Una rete di legami vasta quanto l’Europa

Presentiamo il messaggio di Suzanne Pritchard – responsabile europea delle Divisione donne e giovani donne – e Hideaki Takahashi – responsabile della SGI europea – che invita a promuovere il dialogo e ad ampliare una rete di pace in tutto il continente

Dimensione del testo AA

Presentiamo il messaggio di Suzanne Pritchard – responsabile europea delle Divisione donne e giovani donne – e Hideaki Takahashi – responsabile della SGI europea – che invita a promuovere il dialogo e ad ampliare una rete di pace in tutto il continente

di Suzanne Pritchard e Hideaki Takahashi

Inviamo a tutti i membri europei le nostre più affettuose congratulazioni per aver celebrato con grande entusiasmo l’inizio del 2016 insieme al presidente della SGI Daisaku Ikeda e alla signora Kaneko. Quest’anno, che per la SGI è l’”Anno dell’espansione nella nuova era di kosen-rufu,” ricorrono il cinquantesimo anniversario della fondazione della Divisione uomini, il sessantacinquesimo anniversario della fondazione delle Divisioni donne, giovani donne e giovani uomini e il cinquantacinquesimo anniversario della fondazione del movimento di kosen-rufu in Europa da parte del presidente Ikeda.
Vorremmo esprimere, anche a nome di tutti i responsabili europei, il nostro più profondo ringraziamento a voi, membri di ogni paese, per esservi prodigati, in tutto il 2015, nel creare legami umani attraverso il dialogo allo scopo di far crescere la nostra rete di pace nel nostro continente.
Nel suo messaggio per i corsi autunnali in Europa il presidente Ikeda ha detto: «Grazie ai vostri sinceri sforzi l’Europa è entrata in una nuova era di kosen-rufu. In questo preciso momento della storia del Buddismo voi tutti, riuniti qui come Bodhisattva della Terra, avete fatto voto di aprire un cammino senza precedenti. Senza dubbio condividete un profondo e mistico legame karmico».
È davvero mistico che nei millenni di storia del Buddismo proprio ora, sotto la guida del presidente Ikeda, sia sorto un numero senza precedenti di Bodhisattva della Terra non solo in Europa ma in tutto il pianeta, per adempiere la loro missione di realizzare kosen-rufu. Eppure, nonostante lo sviluppo del nostro movimento per la pace e la felicità, continuiamo ad assistere in tutto il mondo a tragiche manifestazioni di sofferenza, di conflitto e di perdita di preziose vite umane.
Nel novembre scorso, nel suo messaggio alla riunione dei responsabili di centro tenuta in concomitanza con l’ottantacinquesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, di fronte ai tragici eventi di portata mondiale il presidente Ikeda ha commentato le parole di Nichiren Daishonin ne La scelta del tempo: «”[L’Ultimo giorno della Legge] è l’epoca in cui tutta la terra di Jambudvipa [il mondo intero] sarà sicuramente coinvolta in dispute e conflitti” (RSND, 1, 490). Il nostro è un tempo in cui il mondo è pieno di conflitti e di violenza. Ma il Daishonin afferma anche che è proprio questo il tempo di diffondere ampiamente in tutto il globo il grande insegnamento del Buddismo che afferma con forza il valore della vita» (vedi pagina 9).
Il punto fondamentale da cui ebbe origine il Buddismo fu il desiderio di liberare le persone dalla sofferenza. Potremmo dire che l’intento iniziale di Shakyamuni non fu di per sé creare una religione, ma piuttosto consentire a tutte le persone di creare un legame con la Legge universale ed eterna alla quale egli stesso si era risvegliato, una Legge che è inerente alla vita di tutti gli esseri viventi.
In un’epoca in cui negli insegnamenti buddisti regnava confusione e la “grande pura Legge” stava per essere perduta, Nichiren Daishonin fece suo questo spirito umanistico del Buddismo e si risvegliò alla stessa Legge universale ed eterna, rivelando il vasto stato vitale di un Budda pur rimanendo un comune essere umano. Durante la persecuzione di Tatsunokuchi egli dimostrò il potere di un comune essere umano, e quando iscrisse il Gohonzon – che concretizza Nam-myoho-renge-kyo, l’essenza del Sutra del Loto – il suo scopo fu che tutte le persone dell’Ultimo giorno della Legge avessero nuovamente la possibilità di creare un legame diretto con la grande Legge della vita e potessero così rivelare, così come sono, il loro splendore intrinseco. La motivazione di Nichiren Daishonin non si limitò mai all’idea ristretta di creare una particolare “scuola”, e non aveva nulla a che fare col desiderio di essere venerato come un essere superiore lontano dalla vita delle gente comune. Il suo voto, nelle parole usate di recente dal presidente Ikeda, si potrebbe riassumere nel profondo desiderio di pace e felicità che si può realizzare “facendo del rispetto per la dignità della vita lo spirito dell’epoca”.
L’enorme risultato conseguito dai tre presidenti fondatori della Soka Gakkai e in particolare dal presidente Ikeda è l’essere tornati al vero spirito umanistico del Sutra del Loto e del Buddismo di Nichiren Daishonin. Le revisioni operate a Regole e regolamenti della Soka Gakkai (vedi NR, 556, 13) hanno lo scopo di riflettere esattamente questo, di comunicare che nella vita di ogni persona è intrinsecamente presente la vita di un Budda di gioia illimitata. Ogni persona ha il potenziale di “abbandonare il transitorio e rivelare l’originale”; questa è la pratica dei Bodhisattva della Terra. La catena di ­empowerment che si crea diffondendo questo messaggio da persona a persona, da cuore a cuore, è il processo con il quale si può realizzare un’autentica felicità nella vita di ogni individuo e della società nel suo complesso. È assolutamente evidente quanto bisogno ci sia “di diffondere ampiamente in tutto il globo il grande insegnamento del Buddismo che afferma con forza il valore della vita”.
Scrive il presidente Ikeda: «Anche in questo momento numerosi conflitti sono attivi nel mondo e i segni che questa è “l’epoca di dispute e conflitti” si stanno intensificando. Leggiamo dunque il seguente passo de La scelta del tempo con determinazione rinnovata: “Quando all’inizio io, Nichiren, presi fede nel Sutra del Loto, ero come un’unica goccia d’acqua o un singolo granello di polvere in tutto il Giappone. Ma poi, quando due, tre, dieci, cento, mille, diecimila, un milione di persone reciteranno il Sutra del Loto e lo insegneranno ad altri, formeranno un monte Sumeru di perfetta Illuminazione, un grande mare di grande nirvana! Non cercare nessun’altra via per conseguire la Buddità!” (RSND, 1, 520). Una corrente sempre più ampia di rispetto per la dignità della vita inizia dalla grande rivoluzione umana di un singolo individuo. Mentre facciamo risuonare ovunque il suono di Nam-myoho-renge-kyo – la Legge mistica che ha il potere di rivitalizzare tutte le cose – rafforziamo un “ciclo di umanità” che nessun “ciclo di violenza” possa sconfiggere e creiamo un vasto oceano di pace e coesistenza armoniosa per tutti gli abitanti del pianeta» (vedi pagina 9).
Con profonda gratitudine per i tre presidenti fondatori concentriamoci nell’ampliare qui in Europa la portata dei nostri sforzi per far conoscere il Buddismo, espandendo così la corrente di persone capaci e la rete di amicizie.
Allarghiamo i nostri cuori e avanziamo con fiducia basandoci sulle parole del nostro grande maestro che afferma: «Ci attende l’epoca d’oro del nostro movimento Soka! Il sole del Buddismo della gente comune, il sole di questa religione mondiale sta finalmente illuminando con la sua luce intensa l’intero pianeta. Puntando al glorioso centenario della fondazione della Soka Gakkai nel 2030, diamo inizio insieme, con forza e con gioia, a una grandiosa marcia trionfale verso l’espansione di kosen-rufu, l’espansione della felicità e della pace dell’intera umanità».

(traduzione di Marialuisa Cellerino)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata