Ci vuole saggezza per far prosperare una famiglia, per trovare il modo migliore di comportarsi con i figli, per essere flessibili e creare il maggior valore possibile nelle varie situazioni. Per questo – ha detto la responsabile nazionale della Divisione donne, Anna Conti – è importante studiare il Gosho fin da giovani, per tirar fuori saggezza dalla nostra vita
Oggi è un evento storico, è la prima volta che facciamo una riunione generale tutte insieme, donne e giovani donne, in ogni città, in ogni settore, è una bellissima rete di solidarietà Soka, dal Nord al Sud, è una cosa straordinaria! Il nostro slogan, “Protagoniste insieme verso il 2030”, rispecchia questo nostro essere insieme oggi, tutte protagoniste attive sul palcoscenico di kosen-rufu, unite al presidente Ikeda e alla signora Kaneko con lo sguardo rivolto verso il futuro, verso il 2030, il centenario della fondazione della Soka Gakkai.
Nel messaggio che ci ha inviato per questa riunione, sensei scrive: «Sono certo che riuscirete a costruire una meravigliosa solidarietà femminile Soka, voi giovani donne imparando dal comportamento delle donne, e voi donne incoraggiando amorevolmente le giovani donne». Non è meraviglioso? Qui è racchiusa l’essenza di ciò che dovrebbe essere la “solidarietà femminile Soka”. È fondamentale questo scambio tra noi. È importante nutrire fiducia e rispetto reciproco, dialogare insieme su ogni cosa e sostenerci l’una con l’altra. In particolare noi donne, le madri di kosen-rufu, abbiamo il compito di sostenere e incoraggiare amorevolmente le giovani donne, e in generale tutti i giovani e la nostra meravigliosa Divisione futuro.
Nel messaggio sensei afferma anche che «le donne riescono a far prosperare le famiglie e le generazioni successive per l’infinito futuro»: è un punto molto importante, e per far questo bisogna tirare fuori saggezza, non agire con emotività. Ci vuole saggezza per far prosperare una famiglia, per trovare il modo migliore di comportarsi con i figli, per essere flessibili e creare il maggior valore possibile nelle varie situazioni. Per questo sensei ci incoraggia a studiare il Gosho fin da giovani, per tirar fuori saggezza dalla nostra vita. Sensei afferma che noi siamo la forza motrice del cambiamento e della costruzione di una società pacifica. Eppure a volte non siamo consapevoli delle nostre potenzialità e tendiamo a sminuirci. Perciò è fondamentale che ognuna di noi tiri fuori una grande consapevolezza del proprio potenziale di pace, della capacità che c’è dentro di noi di dare speranza agli altri, a partire dalla nostra rivoluzione umana.
Questa riunione generale è la prima tappa verso un movimento di crescita sempre maggiore, verso un meraviglioso sviluppo di kosen-rufu in Italia. Oggi è un nuovo punto di partenza. Sensei ha affermato che «la nuova era di kosen-rufu nel mondo è soprattutto una nuova era delle donne Soka». Sta a noi comprendere il senso di queste parole e concretizzarle nella nostra vita. Prima di tutto è importante aprire questa nuova fase nella nostra vita, a partire dal nostro cambiamento interiore. Non possiamo restare come eravamo ieri. È necessario un rinnovamento continuo, facendo nascere ogni giorno dentro di noi una nuova decisione, ricercando sempre la Buddità mentre recitiamo Daimoku e risvegliando il desiderio che tutti siano felici.
Come “donne Soka della nuova era” rinnoviamo il nostro voto per kosen-rufu e decidiamo di fare una nuova partenza con una determinazione ancora più forte. Decidiamo di creare tutte insieme un’organizzazione piena di calore umano e una forte unità tra i compagni di fede; un’organizzazione in cui i nostri cuori battano all’unisono con il cuore del maestro. Come donne e giovani donne decidiamo di diventare il sole che scalda il cuore di tutte le persone. Questa è la nostra missione come donne e giovani donne Soka!».