Ai miei amati membri della SGI europea che rispetto profondamente, grazie infinite per i vostri grandi sforzi nel realizzare i corsi autunnali!
Desidero innanzitutto porgere le mie più sentite condoglianze per tutti coloro che hanno perso la vita a causa della pandemia da Covid-19. Prego sinceramente affinché le persone che stanno ancora lottando con la malattia guariscano al più presto.
So bene che, anche in questi tempi difficili che stanno condizionando la vita di ognuno, voi membri d’Europa state continuando a riunirvi online e con altri mezzi per avanzare insieme in armoniosa unità, espandendo con allegria e saggezza la nostra rete di incoraggiamento.
È veramente rassicurante vedere che i giovani europei si stanno avviando con coraggio verso i prossimi dieci anni di grandi vittorie intonando insieme vivacemente la loro nuova canzone, Torchbearers (Tedofori).
Tutti voi che giorno dopo giorno continuate a impegnarvi instancabilmente come pionieri di kosen-rufu mondiale, con i valorosi giovani in prima linea, siete degni di infinito rispetto!
Vi prego di approfondire, ora più che mai, la consapevolezza della vostra grande missione come Bodhisattva della Terra e di impegnarvi con fierezza e coraggio sul cammino che avete scelto per adempiere il voto di kosen-rufu.
Nichiren Daishonin afferma: «Tutte le tue azioni virtuose metteranno nella tua vita buone radici e benefici. Pratica la fede con questa convinzione» (Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4).
Non c’è dubbio che ogni sforzo, ogni azione da voi compiuta adesso per kosen-rufu, ogni difficoltà e ogni sfida che affrontate sulla base della fede nel corso della vostra pratica buddista, si trasformerà immancabilmente in una grande fortuna. Ogni cosa diventerà un mezzo per la vostra rivoluzione umana e per la trasformazione del vostro karma. Questa è l’essenza del Buddismo.
Il mio maestro Josei Toda soleva dire: «Se viviamo fino in fondo con fede risoluta, la vasta condizione vitale del Daishonin sgorgherà dalla nostra vita di persone comuni e la compassione forte e pura di voler salvare gli altri, così come la forza vitale per vivere con serenità e fiducia, fluiranno senza limiti dentro di noi».
Adesso, proprio perché stiamo attraversando un periodo così difficile e travagliato, il regno della grande solidarietà Soka dove ognuno manifesta con il proprio comportamento la pura forza vitale, la saggezza e la compassione del Budda, è una luce di speranza per l’intera umanità.
È mio sincero desiderio che tutti voi membri della SGI Europa, che siete l’avanguardia di questa grande solidarietà Soka, recitiate un sonoro Daimoku del ruggito del leone, tale da far emergere la condizione vitale del Budda in tutte le persone intorno a voi, in modo che sia voi che gli altri possiate ricevere incommensurabili benefici. Inoltre, qualsiasi cosa accada, vi prego di continuare ad avanzare in armonia con i vostri compagni di fede.
Mia moglie e io continueremo a recitare Daimoku per tutti voi, per la vostra buona salute e longevità, e affinché possiate realizzare vite piene di soddisfazione, permeate dalla fragranza della fortuna e della virtù.
Vi prego di stare bene per sempre!
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata