Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una luce di speranza per il mondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:24

658

Stampa

Una luce di speranza per il mondo

Dimensione del testo AA

246 giovani provenienti da sessantuno paesi hanno partecipato con entusiasmo al Corso mondiale giovani in Giappone. Come in un diario di bordo, riportiamo il racconto delle tappe principali, scandite dai numerosi messaggi di sensei che ha incoraggiato i partecipanti a «far sì che ogni giorno rappresenti un nuovo punto di partenza»

Diario del corso

28.08.2019 primo giorno
Siamo arrivati a Tokyo in cinquantacinque da tutta Europa (dodici dall’Italia). La giornata è iniziata con Gongyo al Centro Internazionale Josei Toda.
Sensei ci ha inviato un messaggio in cui ci ha incoraggiato a «espandere legami di profonda amicizia con i compagni provenienti da tutto il mondo», a «far sì che ogni giorno rappresenti un nuovo punto di partenza» e a «creare dei ricordi da portare per sempre nei nostri cuori».
Abbiamo saputo che alla riunione dei responsabili di centro che si terrà sabato 31 agosto canteremo insieme ai membri del Gruppo futuro del Giappone la canzone Youth of Europe, be the Light. Per questo motivo abbiamo provato e riprovato la coreografia e la canzone. Siamo così emozionati e grati di poter cantare e mostrare a sensei e a tutti i membri del Giappone lo spirito di “One Europe with sensei”!

29.08.2019 secondo giorno
Oggi abbiamo visitato il centro Min-On, il museo dedicato alla musica creato dal maestro Ikeda. È stato emozionante apprendere quanto si è sforzato per creare la pace attraverso la musica. Abbiamo ricevuto un altro caloroso messaggio da sensei, accompagnato da bellissimi regali!
Nel pomeriggio è arrivato il tanto atteso momento della cerimonia di apertura del Corso mondiale, siamo 246 giovani provenienti da sessantuno paesi del mondo!
Yoshitaka Oba, direttore generale della Soka Gakkai Internazionale, ci ha letto un altro messaggio di sensei in cui ci ha esortato ad approfondire il voto basato sulla strada di maestro e discepolo. Ci ha ricordato che un anno fa sensei ha completato La nuova rivoluzione umana e ha incoraggiato tutti i paesi a prendere spunto dalla campagna dei giovani europei “New Human Generation, be the light!”, per studiare il romanzo, per allargare la sfera di amicizia ed essere tutti “Shin’ichi Yamamoto”.
Masaaki Morinaka, responsabile del Dipartimento di studio della SGI, ha tenuto una lezione sul Gosho La porta del drago intitolata “L’assemblea dei Bodhisattva della Terra degni di rispetto”, durante la quale abbiamo continuato ad approfondire l’importanza del voto per vincere sulle funzioni demoniache e forgiare una salda unità di itai doshin basata sull’unicità di maestro e discepolo.

30.08.2019 terzo giorno
Oggi è stato un giorno ricco di significato. Insieme ai giovani leader di tutto il mondo siamo andati al Kosen-rufu Daiseido. Per la maggior parte di noi è stata la prima volta. Abbiamo recitato Gongyo insieme alla potente voce di sensei, rinnovando il voto di essere il faro della speranza nelle nostre rispettive nazioni e lottare a fianco del nostro maestro. Siamo poi partiti verso l’Ikeda Memorial Hall di Kanagawa, per partecipare alle prove generali della canzone Youth of Europe, be the Light che canteremo alla quarantaduesima riunione dei responsabili di centro insieme al coro “Galassia” delle scuole elementari, composto da cinquanta bambini.
Siamo ancora più determinati a cantare con voci potenti per mostrare a sensei la nostra ferrea volontà di rispondere al suo appello e, come “One Europe”, essere da esempio per il mondo intero.

31.08.2019 quarto giorno
Quando siamo entrati nella sala dell’Ikeda Memorial Hall di Kanagawa, abbiamo immediatamente percepito lo spirito e il cuore di sensei. L’atmosfera era elettrica. La riunione è iniziata con il coro“Galassia”del Gruppo futuro, che ha cantato con impegno e passione, ispirandoci tutti a lottare per la giustizia nel mondo e per la realizzazione della pace.
Successivamente sono stati presentati i continenti, che hanno intonato i loro motti con energia. L’Europa è stata chiamata per ultima, quindi siamo saliti sul palco per cantare la canzone Youth of Europe, be the Light insieme al coro Futuro. È stato così toccante sentire che ognuno di noi si stava esibendo come se in sala ci fossero sensei e la signora Kaneko, formulando il voto di essere la luce del mondo!
Il vice presidente della SGI Hiromasa Ikeda ha quindi letto il messaggio di sensei (vedi pag. 6). Yoshiko Sugisawa, responsabile giovani della Spagna e vice responsabile del Comitato giovani europeo (EYC) ha condiviso la sua meravigliosa esperienza e i progressi di kosen-rufu in Spagna.
Il presidente Harada nel suo discorso ci ha incoraggiati a mirare al 18 novembre di quest’anno, in cui verrà inaugurato il Centro mondiale Seikyo. Sensei, nel video proiettato, ha sottolineato con forza che i membri della SGI che abbracciano il Buddismo di Nichiren Daishonin, la forma suprema di giustizia, dovrebbero essere fermamente convinti che potranno trionfare su qualsiasi ostacolo, attingendo all’inesauribile fonte di saggezza che deriva dalla fede.

1.09.2019 quinto giorno
Oggi ci siamo divisi in otto gruppi per le riunioni di scambio, preparate a lungo e con grande cura dai membri di Kanagawa. Abbiamo condiviso canzoni ed esperienze e incontrato i Futuro, gli Studenti e i giovani giapponesi. Alla fine di una riunione i partecipanti hanno detto: «Siamo sati accolti come mai ci era successo prima. Abbiamo potuto sentire il cuore di sensei, il cuore di far tesoro della persona di fronte a sé. Con spirito sincero abbiamo dialogato e ci siamo incoraggiati a vicenda sulle nostre rispettive attività». Altri hanno espresso così le loro emozioni: «L’accoglienza con il coro dei bambini ci ha mostrato quanto i membri stessero aspettando questa riunione. I nostri cuori sono pieni di gratitudine!». Sensei ha inviato un messaggio: «Grazie infinite per la vostra partecipazione a queste riunioni di scambio, le più preziose. Per favore godetevi questi scambi con entusiasmo, io sto vegliando su di voi da vicino».

1.09.2019 sesto giorno
Oggi le giovani donne hanno partecipato a una riunione con il Gruppo byakuren, in cui è stata confermata l’importanza di chiederci continuamente cosa farebbe sensei al posto nostro, di sostenere sinceramente ogni persona e di trasmettere il cuore di sensei. I giovani uomini hanno partecipato alla riunione con il Gruppo sokahan, dove sono stati incoraggiati a vincere nello shakubuku, a essere discepoli autentici e a far tesoro di ogni persona.
Abbiamo poi partecipato a una riunione con il presidente Harada, che prima di rispondere a diverse domande ha condiviso una guida di sensei su come studiare il Gosho.
Primo: leggerlo, anche cento volte, senza preoccuparci se lo capiamo o meno, perché certamente arriveremo a comprenderlo.
Secondo: essere convinti che ogni parola del Gosho è la voce del Budda ed è assolutamente vera.
Terzo: agire in accordo con il Gosho mettendolo in pratica nella propria vita.
Alla cerimonia di chiusura del corso il direttore generale Oba, riferendosi al periodo che andrà dal 18 novembre 2019 al 18 novembre 2020, ci ha incoraggiato a vivere al massimo ogni giorno, come se in un solo anno riuscissimo a concentrarne cento.
Il corso si è concluso con la cena commemorativa e un meraviglioso messaggio da sensei, in cui ha scritto: «Anche se siamo distanti, i nostri cuori sono sempre uniti. Nulla mi riempie di gioia più che sapere che state bene e in salute, che siete felici e che avete vinto nelle vostre vite. La vostra vittoria è la mia vittoria».

● ● ●

Un’organizzazione volta a sostenere ogni persona

Di Silvia Giuseppone

Tutti i membri della mia famiglia sono stati più volte in Giappone ai corsi della Soka Gakkai e negli anni sono venuta a conoscenza della precisione e della meticolosità che caratterizzano l’ospitalità giapponese.
Nel corso della mia esperienza ho potuto comprendere un aspetto più profondo, che va al di là della semplice organizzazione.
La sequenza di ogni singola attività svolta – la guida personale in apertura, la preparazione del coro, la lezione di studio con il signor Morinaka, la giornata al Daiseido, la partecipazione alla riunione di centro e il meeting di scambio con i membri di Kanagawa – ha davvero permesso a ogni partecipante di prepararsi a fondo per formulare il proprio voto, chiarire i propri dubbi e successivamente condividere con gioia la propria determinazione.
Ho potuto toccare con mano la premura di sensei e grazie a questo corso sono riuscita a trasformare concretamente aspetti profondi del mio karma e a comprendere la mia missione!

● ● ●

Un unico desiderio: kosen-rufu nel mondo

di PIETRO BAZZECHI

La settimana del corso è stata un susseguirsi di colpi di scena che mi hanno dato la possibilità di approfondire legami di amicizia con persone di tutto il mondo, basati sullo stesso unico desiderio: portare avanti kosen-rufu con gioia infinita.
I momenti più significativi li ho vissuti durante la riunione di scambio con   i membri di Kanagawa: che emozione toccare con mano gli sforzi dei tre maestri, che hanno costruito tutto questo!
Durante Gongyo al Kosen-rufu Daiseido ho potuto approfondire la mia decisione di dedicarmi a kosen-rufu a ogni costo, diventando il portavoce del mio maestro ovunque andrò. Per questo sento che ora è il momento di rilanciare in ogni aspetto della mia vita.
Devo ancora assimilare molte cose del corso ma sono sicuro che ogni giorno capirò un pezzetto di più. Oggi sento una nuova condizione di assoluta sicurezza nel fatto che posso affrontare qualunque cosa da ora in poi.
Sono profondamente grato per questo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata