Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una lettera dalla divisione futuro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

    603

    Stampa

    Una lettera dalla divisione futuro

    Cinque anni fa nasceva la Divisione futuro italiana, che comprende le ragazze e i ragazzi delle scuole medie e superiori. In queste pagine approfondiamo lo spirito e le attività che la animano

    Dimensione del testo AA

    Cinque anni fa nasceva la Divisione futuro italiana, che comprende le ragazze e i ragazzi delle scuole medie e superiori. In queste pagine approfondiamo lo spirito e le attività che la animano

    Cari lettori de Il Nuovo rinascimento,
    cari membri della Soka Gakkai,

    Siamo le ragazze e i ragazzi della Divisione futuro italiana e in occasione del nostro quinto “compleanno” abbiamo sentito il desiderio di scrivervi una lettera.
    In primo luogo per ringraziarvi per tutto l’amore con cui ci sostenete ogni giorno. Crescere nel giardino della Soka Gakkai è una grande fortuna e siamo profondamente grati per la cura e l’impegno con cui rendete questo giardino sempre più bello e accogliente.
    La Divisione futuro italiana è nata ufficialmente il 5 maggio del 2012. Già parecchi anni prima, a partire dal 1976, su proposta del presidente Ikeda, il 5 maggio era stato designato come Giorno dei successori della Soka Gakkai. In Italia, già prima del 2012 tante persone si sono prese cura dei giovanissimi con dedizione e premura. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziarle tutte.
    In Italia, fanno parte della Divisione futuro le ragazze e i ragazzi delle scuole medie e superiori. In questi anni è cresciuta ovunque in modo considerevole e in ogni regione è presente almeno un responsabile e si tengono riunioni mensili. A maggio in tutta Italia ci saranno tante riunioni per il quinto anniversario!
    In ogni zona si creano liberamente attività divertenti e significative, come ci incoraggia sempre il nostro maestro. Ci incontriamo per creare momenti piacevoli, condividere legami e ricordi. Ad esempio, ogni anno a Roma in occasione del 2 aprile, anniversario della morte del presidente Toda, si organizza un picnic presso un laghetto sotto i ciliegi in fiore. A Milano il 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai, si tiene un festival culturale, la cui preparazione si svolge durante tutto l’anno precedente. Anche in Calabria stiamo crescendo meravigliosamente, e in occasione dell’ultimo 16 marzo un coro di quaranta giovanissimi ha cantato la canzone della Calabria. Infatti, tutte le regioni hanno scritto una canzone della Divisione futuro. Le potete trovare insieme ai testi e alle basi musicali nello spazio aderenti del sito online dell’Istituto, in modo che tutti possano ascoltarle e soprattutto…. cantarle!
    Vorremmo annunciarvi una novità, come a voler festeggiare gioiosamente il quinto compleanno: l’età minima per ricevere il Gohonzon e diventare membri dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è adesso 14 anni (precedentemente bisognava aver compiuto 16 anni). Questa è una fantastica notizia per tutti i giovanissimi che non vedevano l’ora di poter diventare membri della Soka Gakkai!
    Un’altra bella notizia. A partire dal 2014, per tre anni di seguito si è tenuto nel periodo estivo un corso nazionale della Divisione futuro. Per tutti i partecipanti, il corso costituisce un ricordo indimenticabile e una delle esperienze più belle e importanti di tutta la vita. Siamo perciò entusiasti di comunicarvi che anche quest’anno si terrà il nostro corso nazionale, a Roma, nei giorni 21, 22 e 23 luglio.
    La Divisione futuro è stata il primo gruppo fondato (nel 1964) da Ikeda dopo la sua nomina a presidente della Soka Gakkai. Da allora sensei sta dedicando ogni possibile sforzo per la crescita dei successori, per assicurare il progresso di kosen-rufu e della società. Possiamo rivivere gli accadimenti e le emozionanti vicende di quel periodo leggendo il capitolo “Giovani fenici” nel volume 9 de La nuova rivoluzione umana, e ogni volta è come essere lì presenti accanto al maestro.
    La nostra determinazione adesso è impegnarci nell’approfondire La nuova rivoluzione umana, consapevoli che in ogni pagina possiamo trovare l’autentico spirito della relazione maestro e discepolo.
    Il motivo per cui è stata fondata la Divisione futuro è far emergere tante persone che si dedichino a creare la pace nel mondo e migliorare la società. Per questo, il nostro primo obiettivo è che ogni giovanissima e giovanissimo diventi felice. Ognuno ha la propria individualità e il proprio carattere, ognuno ha i propri sogni. Il nostro desiderio è che tutti esprimano la propria personalità liberamente, per metterla ciascuno al servizio degli altri e della pace e gioire di una vita bellissima. Fortunatamente, abbiamo un grande maestro da cui possiamo imparare il modo migliore per riuscire in questa impresa. Sensei ci ha indicato cinque punti fondamentali da seguire: lo studio, la salute, l’amore per i genitori, l’amicizia e la lettura.
    Ad esempio, per chi si prende cura della Divisione futuro è importante riuscire a dare un incoraggiamento adeguato nello studio, approfondendone insieme il significato e il motivo per cui studiamo. Inoltre, una forte convinzione nella fede è la base di tutto, e possiamo costruirla e trasmetterla seguendo l’esempio del nostro maestro.
    In quanto Divisione futuro, desideriamo offrire la speranza di un futuro luminoso, perciò continueremo a crescere seguendo con impegno l’incoraggiamento del maestro Ikeda: «Cari amici della Divisione futuro, siete voi le persone che realizzeranno la pace dell’umanità, creando una profonda solidarietà con gli amici di tutto il mondo. Per questo motivo vi prego di studiare ora con vigore e allegria. Io sarò sempre dalla vostra parte e vi sosterrò sempre. Adesso tutti noi della famiglia Soka andiamo avanti e vinciamo insieme con gioia e in armonia!» (Il mondo vi attende, IBISG, pag. 23).

    Vi ringraziamo ancora per tutto il sostegno, ce la metteremo sempre tutta!

    La Divisione futuro italiana

    • • •

    Alcune letture consigliate alla Divisione futuro

    • Amore e amicizia, Scuola e lavoro, Personalità e carattere, Preghiera e azione, Giovani cittadini del mondo, Sfide e visioni per il futuro (dalla serie “I protagonisti del XXI secolo”)
    • Protagonisti della nuova era
    • Il mondo vi attende
    • La nuova rivoluzione umana: vol. 9, cap. 2 “Giovani fenici”; vol. 11, cap. 3 “Sempre vittoriosi”; vol. 12, cap. 4 “Futuro glorioso”; vol. 14, cap. 4 “Fiume possente”; vol. 17, cap. 2 “Speranza”

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata