Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Tante iniziative piene di entusiasmo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:07

689

Stampa

Tante iniziative piene di entusiasmo

Dimensione del testo AA

Attività del gruppo futuro
Mille fari nell’oscurità

Dal 5 maggio (giorno della fondazione del Gruppo futuro in Italia e giorno dei successori della Soka Gakkai) al 31 dicembre 2020, come Gruppo futuro (giovanissimi delle scuole medie e superiori) abbiamo portato avanti una campagna di incoraggiamenti, e appuntamenti virtuali cuore a cuore, con l’obiettivo di realizzare in tutta Italia incontri con 1.000 ragazzi e ragazze. Questo traguardo è stato raggiunto… e superato!
La chiave è stata l’unità creata attorno al voto di kosen-rufu: abbracciando la visione del Gruppo futuro di Sensei e le aspettative che lui ripone in ogni ragazzo, abbiamo deciso – in questo anno così buio – di impegnarci con la missione che ognuno di loro diventi un faro nell’oscurità, per mettere salde basi per il futuro di kosen-rufu in Italia.
A ottobre mancavano ancora 400 incontri. Incoraggiandosi come buoni amici e generando una “competizione umanitaria” per realizzare l’obiettivo di 1.000 incontri, i responsabili hanno creato un ulteriore slancio per realizzare la vittoria.
In questi mesi abbiamo sostenuto tanti ragazzi che hanno vissuto momenti di cambiamento, da chi ha iniziato le scuole medie o le scuole superiori, a chi ha fatto l’esame di maturità e che adesso è entrato nel Gruppo studenti e nel Gruppo giovani. E siamo stati accanto anche a coloro che hanno vissuto momenti difficili, di lontananza, incertezza e perdita. Continueremo a sostenerli senza sosta puntando al 2030, finché, come afferma Sensei, non saranno degli «alberi alti e forti» (NRU, 9, 95)!
Ringraziamo tutti i giovani che in questi mesi si sono impegnati per non lasciare solo nessun giovanissimo. Ringraziamo tutti gli adulti che ci hanno sostenuto instancabilmente e i genitori dei ragazzi, che hanno reso possibile comunicare con tutti loro.
Al 31 dicembre abbiamo realizzato 1.031 incoraggiamenti cuore a cuore: questo è il nostro regalo per Sensei!

• • •

Dal Gruppo giovani della Lombardia sud
Una nuova ondata di giovani

A partire da marzo 2020, la pandemia ci ha costretti a sviluppare nuove idee per non abbandonare i nostri progetti.
Soprattutto volevamo assicurarci che nessuno dei giovani abbandonasse la fede o si sentisse solo, visto che la situazione da noi in Lombardia è stata fin da subito molto grave. Così si è creata una rete di legami per riuscire ad arrivare a tutti.
Per questo, quando a novembre 2020 è stata lanciata la campagna di incoraggiamenti personali dei giovani italiani, abbiamo trovato una forte sinergia con quello che stavamo già facendo e ci siamo organizzati perché tutti i giovani potessero alzarsi da soli e parteciparvi.
L’obiettivo della campagna nazionale, intitolata “Treasuring people” (facciamo tesoro di ogni singola persona) è lo stesso che ci eravamo prefissati noi in Lombardia Sud: assicurarsi che nessuno rimanesse indietro o solo.
Grazie allo spunto dei responsabili di regione studenti abbiamo pensato di organizzare delle riunioni giovani che avessero come argomento di base gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Ogni mese così approfondiamo tutti insieme uno dei 17 obiettivi abbinandolo a un principio fondamentale buddista.
È un percorso che abbiamo iniziato nella settimana del 18 novembre 2020, mentre l’ultimo dei 17 incontri previsti sarà nella settimana del 16 marzo 2022.
Le nostre idee sono state sostenute molto dagli adulti.
Abbiamo cercato di trasformare quello che inizialmente era un limite (cioè fare attività a distanza) in un’opportunità, trovando la spinta negli incoraggiamenti del nostro maestro.
Basandoci sul principio di “trasformare il veleno in medicina” abbiamo pensato: “Vero che non ci si può vedere dal vivo, ma grazie ai meeting online possiamo riuscire a raggiungere tutte le zone di attività e a sostenere chi è più in difficoltà!”.
Tutto questo ci ha portato quasi a raddoppiare la partecipazione dei giovani ai nostri incontri: da poco meno di 100 persone, a circa 190 persone.
Non solo, ci siamo lanciati in un’ondata di incoraggiamenti personali. E dal 18 novembre 2020 al 31 dicembre 2020 siamo riusciti a realizzare 132 incontri individuali. Questa è sicuramente la cosa che ci rende più felici.
Nonostante la situazione sia difficilissima, ci ha permesso di tirare fuori delle capacità che non pensavamo di avere. Di questo siamo molto grati. E per questo il nostro desiderio è di continuare su questa strada includendo sempre più giovani e soprattutto i giovanissimi del Gruppo futuro.
Sensei nel messaggio di Capodanno scrive: «Desidero che ciascuno di voi si dedichi con tutto il cuore, calorosamente, a far crescere i nostri successori dei Gruppi Giovani e Futuro» (NR, 687, 3).
Il nostro desiderio è portare al maestro Ikeda la nostra vittoria.

• • •

Dal territorio Aurelio, regione Lazio 2
La gioia della prova concreta

Riflettendo su come avremmo potuto portare una ventata di freschezza, di gioia e rinnovata determinazione a tutti i membri del nostro territorio Aurelio, abbiamo deciso di organizzare un corso incentrato sulle esperienze.
Tante sono le persone che hanno realizzato importanti vittorie nel 2020 e abbiamo pensato che sarebbe stato bello condividerle.
I responsabili di centro dei quattro gruppi hanno aderito con gioia e così abbiamo realizzato insieme un corso con esperienze e domande e risposte su temi particolarmente importanti.
Due sono stati gli incontri aperti a membri e principianti di un’ora e mezza ciascuno, uno la mattina e uno il pomeriggio; otto le esperienze raccontate, ognuna introdotta dalla spiegazione di un principio buddista, da uno scritto del presidente Ikeda o da un Gosho.
Alla base di tutto, ognuno di noi si è impegnato a recitare almeno un’ora e mezza di Daimoku al giorno.
Tutti i responsabili del territorio hanno contribuito alla preparazione delle esperienze e alla realizzazione di un corso che è stato incoraggiante e pieno di felicità.
Inoltre, questo evento ha avuto anche un seguito: infatti le esperienze raccolte e che non è stato possibile inserire al corso sono state utilizzate negli zadankai dei giorni successivi.
Di seguito alcuni commenti dei partecipanti:
«Corso emozionante, in cui abbiamo sentito raccontare delle esperienze di fede profonda! Abbiamo sancito ancora una volta l’inizio di una bellissima ripartenza tutti insieme». Nadia
«Le esperienze mi hanno toccato nel profondo del cuore. Grazie al corso ho avuto un ulteriore stimolo a rinnovare e rilanciare l’attività con nuove idee!» Fabio
«Non avevo mai partecipato a un corso online così organizzato. Ancora grazie. Sono convinta che quest’anno nuovo sia davvero l’Anno della speranza è della vittoria». Elisabetta

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata