Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una foresta di torri preziose - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:50

621

Stampa

Una foresta di torri preziose

Dimensione del testo AA

In apertura dell’Anno di brillanti realizzazioni nella nuova era di kosen-rufu mondiale, vorrei congratularmi con voi perché siete l’avanguardia del mondo, e per aver organizzato questo Summit europeo di kosen-rufu e il corso di studio che celebra il quarantacinquesimo anniversario dell’istituzione della Conferenza europea della SGI.
La Conferenza europea, istituita durante la mia visita nel maggio del 1973, riveste un significato storico per aver preceduto in questo tipo di incontro tutti gli altri continenti. Successivamente, a partire dal gennaio 2003, per rispondere allo sviluppo dinamico del movimento di kosen-rufu nel mondo, si è cominciato a tenere il Summit europeo. Proprio come scrive il Daishonin, «con lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, senza alcuna distinzione fra loro, uniti come i pesci e l’acqua» (RSND, 1, 190), tutti voi partecipanti al Summit state portando avanti con coraggio kosen-rufu nei rispettivi paesi, superando ogni differenza attraverso il dialogo e condividendo ­gioie e dolori. Ciò che ha reso possibile il risveglio di centocinquantamila Bodhisattva della Terra nella nostra amata Europa non è altro che questa unità tra i leader, nonché le vostre instancabili, coraggiose e sincere lotte «giorno dopo giorno e mese dopo mese» (RSND, 1, 884).
Chissà quanto vi sta lodando Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge.
I vostri benefici sono semplicemente incommensurabili. Il mio desiderio è che ciascuno di voi, che siete così nobili e condividete gli uni con gli altri un profondo legame karmico, si sfidi nella sua nobile rivoluzione umana con spirito rinnovato nella fede.
Inoltre, vi chiedo di scrivere una storia di brillanti realizzazioni, adesso e nel futuro, che risplenderanno come la speranza di kosen-rufu nel mondo. In ogni caso, d’ora in poi ci concentreremo sull’espansione dei giovani e sullo sviluppo dinamico di persone di valore.
In un Gosho che ho studiato profondamente assieme ai miei amici in Europa si legge: «Non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto» (RSND, 1, 264).
Aiutare ogni persona a risplendere come un’insostituibile torre preziosa della vita e creare una “foresta” di torri preziose che si ergono insieme nella società e nel mondo: questa è la vera immagine di kosen-rufu.
Soprattutto, la famiglia Soka europea possiede una fiera tradizione nel far tesoro, incoraggiare, far crescere ed espandere i giovani.
Con i giovani in prima linea, espandiamo i nostri dialoghi con ancora più coraggio e allegria, e creiamo una “foresta” di torri preziose della vita! Costruiamo un magnifico castello di persone di valore per kosen-rufu e per la società, nei nostri rispettivi paesi!
Siamo entrati in un’era in cui la filosofia dell’umanesimo buddista risplende. Una conclusione a cui sono giunto attraverso i miei dialoghi con vari intellettuali europei è che la trasformazione dell’umanità è il fondamento, perché tutto si basa sull’essere umano. Tutto è determinato dal comportamento dell’essere umano. Il mondo sta cercando la nostra filosofia della rivoluzione umana e la nostra solidarietà nel coltivare la pace, la cultura e l’educazione.
Proprio per questo vogliamo condividere con fierezza la filosofia della speranza e dell’amicizia con tutte le persone intorno a noi. È la nostra voce proveniente dai mondi di Bodhisattva e Buddità che aiuterà ogni persona a formare legami con il Buddismo e permetterà alla vita del Budda di fiorire. La gioia della pace e della felicità si dispiegherà senza dubbio a partire da lì. «La voce svolge il lavoro del Budda» (BS, 109, 41).
Usando con gioia e saggezza le nostre voci allegre, ripartiamo quest’anno con lo slancio irresistibile del re leone!
Vi prego di vivere un corso vivace e pieno di significato.

18 gennaio 2018

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata