Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una fede che brilla nella società - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:39

497

Stampa

Una fede che brilla nella società

Dimensione del testo AA

Proteggiamo in eterno
il nostro meraviglioso spirito della SGI
e facciamolo risplendere
nella società
in quest’epoca turbolenta.

Sia nella vita che nella società ci troviamo di fronte a uno scontro tra luce e oscurità. Più cupa è l’epoca, più brillerà la luce di speranza che dobbiamo irradiare dalla nostra vita, entità della Legge mistica. Il Daimoku ci dà la forza di farlo.
Consapevole della perdurante crisi economica mondiale che sembra non aver fine e dell’incertezza sia di prospettive per il lavoro che di indicatori economici, sto recitando un Daimoku forte e vigoroso affinché gli dèi celesti e le divinità benevole dell’universo proteggano e sostengano ovunque tutti i preziosi compagni di fede.
Il primo presidente e fondatore della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi fece tesoro delle seguenti parole del Daishonin: «Se il cielo è sereno, la terra è illuminata. Similmente, se si conosce il Sutra del Loto si può comprendere il significato degli affari di questo mondo» (L’oggetto di culto per l’osservazione della mente, RSND, 1, 336).
Riferendosi a questo passaggio, un giorno Makiguchi incoraggiò alcuni membri della regione del Kyushu dicendo loro: «Nell’attimo in cui il sole sorge, la terra diventa improvvisamente luminosa. Allo stesso modo, attraverso il potere della fede e della pratica buddista, possiamo migliorare ogni aspetto della vita. L’importante è illuminare il cielo». Se risplendiamo come il sole, non esiste oscurità da temere. Noi possiamo illuminare e dissipare qualsiasi problema o preoccupazione.
Desidero incoraggiare con calore tutti voi, che seguite il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin, a superare anche le situazioni più critiche sviluppando una forte determinazione basata su una fede coraggiosa.
Più e più volte anche Shijo Kingo, il forte e intrepido discepolo del Daishonin, fu messo alla prova da grandi difficoltà, come la confisca e il trasferimento dei suoi possedimenti, da cui dipendeva il suo sostentamento. Ma egli, tenendo a mente gli insegnamenti del Daishonin: «Non devi in nessun caso avere un atteggiamento servile verso il magistrato» (Ammonimento contro l’attaccamento al proprio feudo, RSND, 1, 732), e ancora: «Qualunque altra cosa voi possiate ordinarmi, obbedirò senza esitazione o paura» (La propagazione del saggio, RSND, 1, 667), portò sempre avanti la pratica buddista con coraggio e orgoglio. Allo stesso tempo si impegnò nel lavoro con serietà, saggezza e perseveranza, accumulando virtù invisibili. Alla fine riuscì a dimostrare la prova concreta della fede conquistando una straordinaria vittoria nella sua vita e un’incrollabile fiducia da parte del suo signore.
Shijo Kingo, in quanto persona lodata «per la devozione al suo signore, al Buddismo e per il suo rispetto e attenzione nei confronti degli altri» (I tre tipi di tesori, RSND, 1, 755) è diventato per i praticanti del Buddismo di Nichiren Daishonin in tutto il mondo un modello eterno di chi non si lascia sconfiggere dalle avversità.
Incontrare continuamente difficoltà non significa avere una fede debole. Tutte le avversità e le sofferenze si manifestano per permetterci di fare emergere “il cuore del re leone” e costruire una fede forte e indistruttibile.
Il mio maestro e secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda incoraggiò calorosamente un membro che aveva dei problemi sul lavoro: «Perdere il lavoro, o avere sofferenze legate alla sfera professionale, è estremamente doloroso e logorante. Ma quando questi problemi si manifestano, li devi considerare come delle occasioni per vincere attraverso la fede buddista. La tua vera battaglia comincia adesso. Potrai sicuramente ottenere risultati inaspettati che riconoscerai come autentici benefici della fede».
È proprio nei momenti più critici che dobbiamo affrontare ogni difficoltà senza paura, esitazione e senza lamentarsi, rafforzando ed espandendo il nostro stato vitale con gioia e con una grande forza vitale.
Un pioniere originario della regione dello Shin’etsu, che ha conseguito grandi risultati attraverso la sua pratica buddista e che conosco personalmente, perse i genitori e i fratelli durante il bombardamento aereo che distrusse la città di Nagaoka nel corso della Seconda guerra mondiale. Grazie alla fede poté fare appello a tutte le sue forze, ricostruire l’azienda del padre che produceva piatti e altri articoli da cucina in carta ed espanderne ulteriormente l’attività. I princìpi su cui basò i suoi sforzi erano “zelo e sincerità” e “originalità e innovazione”.
Innumerevoli volte ha vinto sulle vicissitudini che si erano scatenate su di lui come tempeste, sia nel lavoro che nella vita personale. Ha anche combattuto coraggiosamente contro le persecuzioni del clero.
«Ho sempre continuato a lottare con questa convinzione: “Io rappresento la Soka Gakkai. Guardate come sto conducendo la mia vita”. È così che ho potuto far emergere la forza necessaria per combattere. Ora desidero ringraziare tutte le sfide che ho affrontato!». E così dicendo, nel suo viso si è inciso un sorriso, come se le sue rughe testimoniassero le ripetute battaglie vinte con tanto impegno.
Lo spirito della SGI di maestro e discepolo significa per ogni individuo essere un campione di pace che contribuisce alla società come buon cittadino, come sottolinea la carta della SGI: mettere in pratica gli insegnamenti buddisti nella società e impegnarsi con lo spirito combattivo del Buddismo è la pratica fondamentale.
Il nostro lavoro e la nostra vita, così come sono, rappresentano il palcoscenico principale della rivoluzione umana che realizziamo attraverso ogni singolo sforzo per kosen-rufu. Affrontiamo quindi anche oggi, una dopo l’altra, con gioia e con coraggio, le sfide che ci attendono!

Possiate tutti,
nessuno escluso,
trionfare risolutamente
in quest’esistenza,
proclamando con gioia
la vittoria.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata