«Io decisi nel profondo del mio cuore che sarebbe stato il mio maestro e avanzai con decisione nella vita, proprio come mi aveva insegnato»
Sono lieto di fare una nuova fresca partenza nel nuovo anno insieme ai miei cari compagni di fede della famiglia Soka di tutto il mondo che si dedicano a realizzare kosen-rufu, ardenti di speranza, gioia, amicizia ed entusiasmo.
Sono certo che Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, come pure i Budda e i bodhisattva delle dieci direzioni e delle tre esistenze, stiano lodando in particolar modo i nobili responsabili della SGI che hanno compiuto un lungo viaggio per venire in Giappone in questo periodo dell’anno così freddo e pieno di impegni, per partecipare alla riunione di oggi.
Ringrazio i nostri amici provenienti da Stati Uniti, Messico, Europa, Hong Kong, Tailandia, India e Corea del sud, che hanno fatto tanta strada per partecipare al corso!
Accogliamo con un caloroso benvenuto questi membri che ci ispirano con il loro sconfinato spirito di ricerca.
Il meraviglioso coro dei giovani Bodhisattva della Terra che celebra l’apertura dell’”Anno dello sviluppo dei giovani” nella riunione di oggi risuona nel mio cuore, rassicurandomi e riempiendomi di gioia.
Grazie, come sempre, ai membri dell’orchestra, del gruppo pifferi e tamburi e delle varie sezioni del coro per le loro splendide esecuzioni!
Il Bodhisattva Suono Meraviglioso descritto nel Sutra del Loto ispira e rallegra gli esseri viventi ovunque vada, con una miriade di musiche diverse.
Miei cari amici della Divisione giovani, che levate la vostra voce in un gioioso canto, espandete, con libertà, la nostra grande rete dell’umanesimo Soka dedita alla creazione di una cultura di pace nella società!
• • •
Congratulazioni anche ai nostri giovani amici che festeggiano il giorno del raggiungimento della maggiore età (9 gennaio)! [In Giappone si diventa maggiorenni a vent’anni, n.d.r.].
Io stesso incontrai il mio maestro, Josei Toda, pochi mesi prima di diventare maggiorenne, durante il mio primo zadankai. Il Giappone era appena stato sconfitto nella Seconda guerra mondiale; erano tempi duri e difficili.
Domandai al presidente Toda: «Sensei, qual è la maniera corretta di vivere?». Egli sorrise e con sicurezza mi spiegò come superare le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte basandosi sulla grande filosofia della vita di Nichiren Daishonin.
E disse: «Va benissimo riflettere su quale sia la maniera corretta di vivere, ma potresti impiegare meglio il tuo tempo provando a praticare il Buddismo del Daishonin. Tu sei giovane e, se lo farai, di sicuro un giorno ti troverai a percorrere naturalmente il sentiero corretto nella vita».
Toda mi diede fiducia e mi incoraggiò: ero un giovane comune, povero e di salute cagionevole. Mi assicurò che praticando la Legge mistica avrei tirato fuori un potere invincibile dalla mia giovane vita e avrei creato il futuro contribuendo alla felicità delle persone, della società e del mondo. E poi continuò a guidarmi e a istruirmi in modo che potessi farlo. Io decisi nel profondo del mio cuore che sarebbe stato il mio maestro e avanzai con decisione nella vita, proprio come mi aveva insegnato.
Ora sono trascorsi settant’anni da quel nostro primo incontro, nel corso dei quali ho superato una serie infinita di tumultuose lotte e ho potuto percorrere il corretto sentiero della vita, senza alcun rimpianto, proprio come mi aveva promesso Toda.
Anche mia moglie Kaneko, che si era unita alla Soka Gakkai insieme alla sua famiglia sei anni prima di me, condivide pienamente la gratitudine che provo per il maestro Toda e per tutti i compagni di fede.
Dedicando la vita alla Legge mistica e alla Soka Gakkai, chiunque è in grado di percorrere il sentiero corretto nella vita. Impegniamoci ancora di più per trasmettere, con le nostre gioiose storie di rivoluzione umana, questo messaggio ai giovani di tutto il mondo che stanno ricercando la via. La luce della speranza capace di trasformare il karma dell’umanità risiede nel risveglio dei giovani.
Le giovani donne in Giappone terranno le loro riunioni generali a piccoli gruppi a partire da questo mese. Chiedo a tutti, e in particolare alle compagne con più esperienza di fede della Divisione donne, di pregare per il grande successo di queste riunioni e di sostenerle con calore.
• • •
Oggi sono presenti rappresentanti che si impegnano in prima linea in vari campi della società. Dedichiamo loro un grande e caloroso applauso! Non esiste un riconoscimento maggiore che essere lodati e rispettati dalle persone comuni, intrinsecamente sagge e oneste.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali il Daishonin dice a proposito del Bodhisattva Suono Meraviglioso: «Possiamo dire che le parole “suono meraviglioso” si riferiscono al suono insondabile e meraviglioso prodotto nell’epoca presente, nell’Ultimo giorno della Legge, quando Nichiren e i suoi seguaci recitano Nam-myoho-renge-kyo. Esso è quindi il suono meraviglioso che ci rivela che le illusioni e i desideri sono Illuminazione e che le sofferenze di nascita e morte sono nirvana» (BS, 122, 58).
Noi recitiamo Nam-myoho-renge-kyo, il suono più bello che esista. Perciò, qualsiasi ostacolo o problema sorga nella nostra vita o nella società, noi possiamo trasformarlo in saggezza per creare felicità, con decisione e senza alcun timore, elevando il nostro stato vitale e aiutando gli altri a fare lo stesso. Quanto più grandi sono le sfide da affrontare, tanto più grandi sono i tesori del cuore che accumuliamo nella nostra vita.
Recitando un Daimoku come il “ruggito del leone” (BS, 116, 55), dialoghiamo con gli altri senza mai stancarci, con una voce calorosa che trasmette incoraggiamento, amicizia e coraggio. E impegniamoci ancora più a fondo per costruire ed espandere sul nostro pianeta la Terra della luce eternamente tranquilla in cui regnano giustizia, umanità e pace.
• • •
Sono trascorsi ormai quarantacinque anni dall’inizio dei miei dialoghi con lo storico britannico Arnold J. Toynbee (1889-1975), e continuo a portare avanti la missione che egli mi esortò a perseguire: impegnarmi nel dialogo per unire i cuori delle persone di tutto il mondo. Attualmente sono stati pubblicati in forma di libro (in giapponese), circa ottanta dialoghi che ho portato avanti con importanti pensatori di tutto il mondo per creare un ponte tra culture diverse e illuminare il futuro.
Mentre i nostri indimenticabili incontri volgevano al termine, Toynbee rivolse alle generazioni più giovani questo incoraggiamento: «Giovani, perseverate!».
A quel messaggio vorrei aggiungere: «La vittoria si trova nel vivere la gioventù con spirito indomito», e ancora: «Un canto di trionfo risuona per le persone comuni unite nello spirito di itai doshin».
Forza, dunque! Avanziamo tutti insieme con fiducia e fierezza verso la vittoria!
(7 gennaio 2017)