Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un viaggio, un inizio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:56

520

Stampa

Un viaggio, un inizio

Dimensione del testo AA

Era il 2 ottobre 1960 quando Daisaku Ikeda intraprese il primo viaggio fuori dal Giappone. Nella tasca interna del soprabito custodiva una fotografia del suo maestro: non aveva dimenticato il giorno in cui Josei Toda, gravemente ammalato, gli aveva confidato di aver fatto un sogno, di averlo visto partire per il Messico. «Voglio che tu viaggi intorno al mondo per kosen-rufu – gli aveva detto – devi vivere più a lungo che puoi e viaggiare in lungo e in largo». A quindici anni dalla fine della Seconda guerra mondiale le speranze di pace dell’umanità erano ancora una chimera. La Guerra Fredda persisteva e si assisteva a una furiosa competizione in materia di armamenti nucleari fra i due blocchi contrapposti, quello orientale, guidato dall’Unione Sovietica e quello occidentale, guidato dagli Stati Uniti.
Nel frattempo le nascenti nazioni africane lottavano per liberarsi dal giogo del colonialismo mentre qua e là scoppiavano conflitti etnici e razziali.
L’8 novembre John Fitzgerald Kennedy vince le elezioni presidenziali sconfiggendo con pochi voti di scarto il candidato repubblicano Richard Nixon e diventando così il trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America.
I diritti delle donne fanno un passo avanti. Il 1960 è l’anno del libero accesso alle cariche pubbliche in Italia mentre nello Sri Lanka la signora Sirimavo Bandaranaike viene eletta alla carica di primo ministro: è la prima donna al mondo.
In ottobre ricorre anche l’anniversario dell’iscrizione del Dai-Gohonzon, l’oggetto di culto fondamentale che Nichiren Daishonin lasciò a beneficio del genere umano. Il Buddismo del Daishonin opera in favore della dignità, dell’uguaglianza e della libertà; il viaggio di Daisaku Ikeda nell’ottobre 1960 segnò l’inizio della creazione di una cultura basata sul principio del rispetto della dignità della vita, dando il via al movimento che oggi è presente in 192 paesi e che contribuisce in modo concreto alla realizzazione della pace nel mondo.

• • •

Date da ricordare:

2 ottobre giorno della pace nel mondo

2 ottobre 1960 Daisaku Ikeda parte per il primo viaggio fuori dal Giappone

12 ottobre 1279 iscrizione del Dai-Gohonzon

13 ottobre 1282 muore Nichiren Daishonin

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata