Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un regalo per le donne - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:48

382

Stampa

Un regalo per le donne

Il 24 agosto, in occasione del sessantesimo anniversario della sua conversione al Buddismo, il presidente Ikeda ha dedicato tre guide alla Divisione donne italiana. Kayoko Asano le ha commentate in occasione di alcune riunioni tenute in Italia

Dimensione del testo AA

Il 24 agosto, in occasione del sessantesimo anniversario della sua conversione al Buddismo, il presidente Ikeda ha dedicato tre guide alla Divisione donne italiana. Kayoko Asano le ha commentate in occasione di alcune riunioni tenute in Italia

Divisione donne italiana,

  • Realizzate un forte legame fra maestro e discepolo.
  • Unitevi in un meraviglioso spirito di itai doshin.
  • Tramite una profonda preghiera date prove concrete nella società.

È meraviglioso, ha esordito Kayoko Asano, che sensei abbia dato alle donne italiane queste tre guide proprio il 24 agosto, anniversario del suo incontro col Buddismo! Mettendo questi punti al centro della vostra vita, emergerà in voi una grande forza con cui sarete in grado di affrontare ogni avversità.

  • Realizzate un forte legame fra maestro e discepolo.

Il legame di maestro e discepolo è fondamentale nel Buddismo. Il presidente Ikeda dice: «Chi ha compreso il legame di maestro e discepolo condurrà una vita vittoriosa, mentre colui che lo trascura vivrà nel mondo di Animalità. Questa è la convinzione sia del presidente Makiguchi che del presidente Toda. Durante la mia gioventù, ho servito fino in fondo il presidente Toda. Subito dopo la fine della guerra, le imprese di Toda fallirono e non c’era neanche uno spiraglio di possibile ripresa. In quel momento io mi sono alzato con lo spirito del leone all’attacco, sostenendo con tutte le forze le imprese del mio maestro. Ci sono state persone che lo hanno calunniato per farlo cadere in trappola. Ci sono stati responsabili arroganti che non lo consideravano come maestro. Ho pregato con tutto me stesso, con la consapevolezza che il movimento di kosen-rufu non poteva essere realizzato senza il presidente Toda e mi sono impegnato fino in fondo affinché venisse nominato secondo presidente. Il 3 maggio 1951, infine, Toda venne nominato secondo presidente della Soka Gakkai. Da quel momento ho continuato a dedicare le mie energie per far conoscere le sue opere in tutto il mondo».
Noi tutti siamo rinati in quest’epoca come discepoli di sensei, perché abbiamo un profondo legame karmico con lui. E per questo state lottando in Italia come suoi discepoli. Invito tutte le donne a sentire profondamente questo legame, pregando per migliorare se stesse e crescere come vere discepole, mettendo in pratica le guide del presidente Ikeda.

  • Unitevi in un meraviglioso spirito di itai doshin.

Il presidente Ikeda dice che per realizzare una vittoria eterna la cosa più importante è avanzare tutti insieme, al fianco del maestro e dei compagni di fede. È importante creare legami umani da persona a persona, rispettandosi e sostenendosi reciprocamente.
Preghiamo sinceramente per costruire un’unità basata su itai-doshin (diversi corpi, stessa mente), diventiamo compagne di fede che si comprendono profondamente e dedichiamoci con sincerità a kosen-rufu. Quando una persona sente che qualcuno sta pregando per lei e si sta prendendo cura di lei, sicuramente aprirà il proprio cuore agli altri. Sensei afferma: «Grazie ai compagni di fede che pregano e agiscono insieme, l’unità si rafforza e i successori crescono».

  • Tramite una profonda preghiera date prove concrete nella società.

Toda affermò: «Non è possibile descrivere a parole gli incommensurabili benefici che si ricevono dal Gohonzon. I desideri non si realizzano se la nostra fede è debole, o se preghiamo senza agire. Prima di tutto bisogna pregare con coraggio e fare azioni. In questo modo si aprirà sicuramente la strada verso un futuro ricco di fortuna e saggezza. Con il grande voto di realizzare kosen-rufu, non solo per se stessi, ma anche per gli altri, emergerà il grande potere del Budda e della Legge. Di conseguenza si potrà manifestare il potere illimitato della nostra vita».
“Una profonda preghiera” sta a indicare una preghiera basata sul grande voto di realizzare kosen-rufu. Mettendo al centro il Gohonzon, preghiamo per dare una grande prova concreta e manifestare tutto il nostro potenziale, per contribuire alla realizzazione di kosen-rufu.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata