«Il cuore di tutti gli insegnamenti della vita del Budda è il Sutra del Loto e il cuore della pratica del Sutra del Loto si trova nel capitolo Mai Sprezzante. Cosa significa il profondo rispetto del Bodhisattva Mai Sprezzante per la gente? Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano»
Nichiren Daishonin (RSND, 1, 756)
Dimostrare rispetto agli altri con le nostre azioni
Dalla lezione di Daisaku Ikeda su I tre tipi di tesori (Esperia, pag. 58)
Il Sutra del Loto descrive la pratica del Bodhisattva Mai Sprezzante, che incarna lo spirito del sutra, per spiegare che lo scopo dell’apparizione di Shakyamuni nel mondo è il suo comportamento da essere umano.
Come fa notare il Daishonin con la frase: «La Legge non si propaga da sola; poiché sono le persone a propagarla, sia le persone che la Legge sono degne di rispetto», la grandezza della Legge o dell’insegnamento si può trasmettere e diffondere solo attraverso le azioni umanistiche e il comportamento di coloro che l’abbracciano. I tesori del cuore di per sé sono invisibili. Quando questi tesori interiori si esprimono concretamente in azioni piene di rispetto verso gli altri, dimostrano alle altre persone il potere della Legge mistica e della natura di Budda. Considerare i tesori del cuore come i più preziosi di tutti riflette un senso dei valori che riguarda ciò che è più importante e prezioso nella vita.
Dimostrare rispetto agli altri con le nostre azioni costituisce allo stesso tempo il nostro modello di comportamento come buddisti, basato su questo senso dei valori. Il comportamento universalmente rispettoso del Bodhisattva Mai Sprezzante incarna l’insegnamento del Sutra del Loto, che espone il vero intento del Budda: mettere in grado tutte le persone di conseguire la Buddità.
Perciò il comportamento pieno di rispetto di Mai Sprezzante è il vero intento del Budda. Essere capaci di manifestare la nostra natura di Budda è un beneficio della fede nella Legge mistica. Il comportamento delle persone che incarnano questo beneficio è la prova concreta della grandezza della Legge mistica.
E sicuramente il loro comportamento è caratterizzato dal rispetto per gli altri.
