Questa pagina ci accompagnerà fino alla data del grande evento europeo della Divisione giovani
La Divisione giovani italiana si sta impegnando in questa seconda parte dell’anno per l’iniziativa europea di 100.000 dialoghi per la pace con i giovani che si concluderà il 16 marzo 2008 con la riunione della Divisione giovani a Milano.
Il Nuovo Rinascimento, ma soprattutto Il Volo Continuo, dedicheranno le loro pagine a sostenere queste attività. In questa puntata è stata realizzata un’intervista al direttore generale Tamotsu Nakajima sul significato di questo evento, con particolare riguardo al ruolo che possono svolgere le due divisioni adulti. Se infatti si tratta di un’attività che impegna in primo luogo i giovani, il successo dipenderà dal sostegno di tutti.
Il 16 marzo 2008 si terrà a Milano la riunione dei giovani europei. Gli adulti chiedono spesso cosa possono fare per sostenere questa riunione. Lei cosa risponde?
Sono i giovani che si stanno occupando delle attività di preparazione della riunione del 16 marzo 2008, si tratta di una riunione europea, che si organizza in Italia: è un’attività nazionale italiana, dunque non solo dei giovani. Non tutti si rendono ancora conto dell’importanza di questa riunione.
Il problema è decidere quale deve essere la partenza. Per chi ha un’idea piccola, la partenza è piccola, ma se l’idea è grande, lo è anche la partenza. Dobbiamo decidere come realizzare questa riunione, che ricopre un’importanza mondiale.
Gli italiani sono bravissimi, ma devono tirare fuori tutte le loro potenzialità, che spesso non vedono. Bisogna decidere prima cosa vogliamo realizzare. Abbiamo la fortuna di poter sostenere questa riunione, ma ciò non vuol dire che gli adulti debbano dire ai giovani cosa fare. Non capisco quando chiedono come poter aiutare i giovani. A volte si aspetta che gli altri ci dicano cosa fare, ma è importante ragionare da soli. Ogni giorno leggiamo le guide e il Gosho, a cosa servono se non li mettiamo in pratica? Ricordiamoci che condividere la pratica buddista con gli altri e incoraggiare i membri a fare shakubuku sono le azioni più importanti che possiamo fare.
[Il direttore Nakajima risponde a ulteriori domande sul numero 244 del Volo Continuo]
• • •
Gli incontri mensili della Divisione giovani
Dal mese di settembre si terrà con cadenza mensile la riunione nazionale dei responsabili della Divisione giovani. Questo nuovo appuntamento, che scandirà il ritmo delle attività dei giovani, è nato su proposta del presidente Ikeda, dopo che si era incontrato e confrontato con alcuni rappresentanti della Divisione durante i corsi estivi che si sono tenuti questa estate in Giappone.
Ma qual è il senso di questa riunione dei giovani? La consapevolezza che si sta maturando è che Ikeda desidera prendersi cura e forgiare personalmente i giovani, così come fece il suo maestro Toda negli ultimi anni di vita quando creò il gruppo Kayo (formato da giovani donne, fondato il 21 ottobre 1952) e il gruppo Suiko (formato da giovani uomini, fondato il 21 luglio 1953).
Nel romanzo La rivoluzione umana Shin’ichi Yamamoto scrive: «La conclusione [di Shin’ichi] fu che fosse giunto il momento di far conoscere a tutti i membri della Divisione giovani la visione che Toda aveva del movimento di kosen-rufu. Dal canto suo Toda era ben conscio dell’aggravarsi del suo stato di salute e cominciò a ritenere indispensabile formare al più presto dei validi responsabili scelti tra i giovani, cui trasmettere tutto quello che lui aveva maturato in merito all’attività della Soka Gakkai, sia sul piano pratico sia in linea di principio. Toda non aveva risparmiato le proprie energie per formare i giovani successori, ma il suo fine non era quello di educarli. Al centro dei suoi pensieri vi era il fatto che la sua determinazione di dare la vita per la propria missione rimanesse viva anche dopo la sua morte» (RU, 7, 144).
Anche in Italia, la Divisione giovani ha in programma di realizzare degli incontri ogni mese, dove approfondire gli incoraggiamenti che scaturiranno da questa riunione mensile.