Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un messaggio a testate unificate - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:26

345

Stampa

Un messaggio a testate unificate

Carissime lettrici e carissimi lettori del Nuovo Rinascimento, Buddismo e società, Il Volo Continuo,

Dimensione del testo AA

Carissime lettrici e carissimi lettori del Nuovo Rinascimento, Buddismo e società, Il Volo Continuo,

vorremmo condividere con voi alcune modifiche del panorama editoriale dell’Istituto, frutto di lunghe riflessioni e di ripetuti confronti tra le redazioni delle tre riviste.
Da qualche tempo si era fatta sempre più insistente la richiesta di uno strumento che potesse trattare lo studio buddista in maniera più ampia e approfondita. Buddismo e società (e prima ancora DuemilaUno) ha cercato già in passato di rispondere a questa esigenza, seguendo la definizione che il presidente Ikeda aveva dato di questa rivista alla sua prima uscita: «Questa nuova rivista di studio che tutti da tempo attendevano sarà il pilastro della fede per voi che portate avanti kosen-rufu in Italia e rappresenterà anche un passo avanti nella storia della propagazione in Italia e nel mondo».
Ora l’intenzione di Buddismo e società è dedicare ancora più spazio allo studio. A partire dai prossimi numeri la rivista ospiterà quindi non solo gli approfondimenti relativi all’insegnamento buddista e ai suoi legami con la società di oggi, ma anche la lezione di Gosho del mese, che fino a oggi era pubblicata sul Nuovo Rinascimento. Tale cambiamento verrà reso operativo a partire da giugno.
Contemporaneamente, in questi anni, è molto cresciuto in tutte le zone d’Italia il numero dei praticanti. Tutti questi compagni di fede ogni giorno sperimentano la pratica buddista e agiscono per estendere il movimento di kosen-rufu nel nostro paese. Il Nuovo Rinascimento cercherà di far conoscere il più possibile le loro storie, dedicando ancora più spazio alle esperienze e ai racconti delle varie attività di propagazione. Il Nuovo Rinascimento sarà allora dedicato sempre più alle tantissime attività buddiste, e attraverso i discorsi del presidente Ikeda, i resoconti delle sue attività in Giappone e nel mondo, le esperienze dei membri italiani, i consigli su specifici aspetti della vita della nostra organizzazione, le risposte alle domande dei lettori, diverrà lo strumento per fare quel balzo in avanti nella personale rivoluzione umana e nella propagazione del Buddismo di Nichiren Daishonin che ci sta chiedendo il nostro maestro. Ciò non significa che lo studio non troverà il suo spazio sul Nuovo Rinascimento: il Gosho, la base per qualsiasi attività, rimane una parte importante insieme alle spiegazioni dei principi fondamentali e delle basi della pratica per i nuovi membri.
Per quanto riguarda la rivista della Divisione giovani, Il Volo Continuo, il settimanale continuerà a pubblicare le puntate inedite del romanzo La nuova rivoluzione umana, le guide e i consigli del presidente Ikeda indirizzati ai giovani, cercando di diventare sempre più uno strumento utile per approfondire la fede e sostenere le attività della Divisione giovani con l’inserimento dei programmi delle attività principali a livello nazionale insieme ai resoconti e le esperienze delle attività promosse dai giovani in Italia e in Europa. Vista l’alta diffusione dell’uso di internet fra i giovani è in cantiere un progetto per realizzare la stessa rivista anche on line, con l’ambizioso obiettivo di renderla interattiva e quindi ancor più vicina e partecipe alla vita del nostro movimento giovanile.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata