Un incontro piacevole, ispirante, che accolga chiunque vi partecipa. Daisaku Ikeda disegna un profilo delle riunioni di discussione, ricordando che lo zadankai è la forza motrice della Soka Gakkai
Le organizzazioni che rimangono fedeli al loro punto di origine sono forti, e il punto di origine della Soka Gakkai è la riunione di discussione. Le riunioni di discussione sono la forza motrice della Soka Gakkai e la chiave del successo dei nostri sforzi per kosen-rufu.
La riunione di discussione dovrebbe essere un piacevole incontro dove portare i nostri amici, una fonte di ispirazione e di energia per i nuovi membri, un luogo caloroso e accogliente per i membri che non possono frequentare regolarmente le attività della Gakkai. Per creare questo tipo di riunione coloro che sono responsabili della preparazione devono confrontarsi e cercare insieme i contenuti più adatti al carattere unico e peculiare di quel gruppo e di quella zona di attività.
Ci sono importanti passi concreti da compiere nel periodo che precede la riunione. Ad esempio, prendere l’iniziativa di incontrare o contattare personalmente ogni membro della zona, manifestando la nostra attenzione e il nostro sostegno, contribuirà a dare vita a una riunione ricca di significato e soddisfazione. Inoltre, coloro che offrono la loro casa per le riunioni si fanno carico di un grande impegno. Ogni giorno mia moglie e io dedichiamo il nostro Daimoku pieno di gratitudine a questi generosi membri. Dobbiamo sempre mostrare considerazione per coloro che aprono la propria casa alle attività della Gakkai. E poiché un gran numero di membri affluisce a queste riunioni, è necessario essere rispettosi dei vicini. Tutti insieme diamo impulso a una nuova ondata del nostro grande movimento di riunioni di discussione e allarghiamo ulteriormente la cerchia di solidarietà della nostra famiglia Soka, un regno traboccante di speranza! (NR, 437, 18).