Viviamo in un mondo caratterizzato dalla sfiducia e dalla tendenza a dividere, separare, a spezzare i legami tra gli esseri umani. Le nostre attività, le nostre riunioni, sono occasioni in cui rafforzare i legami umani, portando avanti insieme il movimento di kosen-rufu. Non si tratta di relazioni in cui qualcuno è superiore o inferiore ad altri
Siamo arrivati alla seconda metà dell’anno e, grazie all’impegno costante di ciascuno, tante persone hanno iniziato a praticare e sono entrate a far parte della Soka Gakkai. Siamo veramente fortunati perché stiamo portando avanti le nostre attività insieme al nostro maestro e ogni giorno riceviamo le sue guide e i suoi incoraggiamenti.
Recentemente, in occasione degli esami di quarto livello, il presidente Ikeda ci ha inviato un messaggio in cui scrive: «Conosco molto bene gli sforzi che avete fatto, spronati da un nobile spirito di ricerca, e so che mentre vi stavate sfidando con coraggio nello shakubuku avete studiato il Buddismo con serietà, cercando di organizzare al meglio il tempo a vostra disposizione. Nichiren Daishonin sicuramente vi sta elogiando mentre osserva il vostro serio impegno. […] Tutti voi, che vi siete sfidati nelle due vie della pratica e dello studio, siete “promossi nella fede e nel mettere in pratica lo studio nella vita”. Avete accumulato ancora una volta gli indistruttibili tesori del cuore. Vi chiedo di continuare a impegnarvi».
Quando parliamo di studio, nella Soka Gakkai, non intendiamo uno studio di tipo accademico, per accumulare conoscenza, bensì uno studio “attivo e combattivo”, finalizzato alla propria crescita e a sostenere le persone. Perciò è fondamentale dedicarsi allo studio del Buddismo ogni giorno, cercando di sperimentare concretamente nella nostra vita ciò che apprendiamo.
In particolare, è importante “leggere” il Gosho con la mente, con la bocca e con il corpo. Con la mente significa approfondirlo con l’ardente desiderio di tirar fuori la nostra Buddità in ogni istante; con la bocca significa leggerlo con voce determinata, per inciderlo profondamente nel nostro cuore, e con il corpo vuol dire metterlo in pratica nella vita quotidiana.
È all’interno di questa organizzazione che possiamo compiere la nostra rivoluzione umana mentre aiutiamo anche gli altri a realizzare la loro crescita. Tutto dipende da quanto i responsabili, a qualsiasi livello, si impegnano per sostenere ogni persona, pregando per la sua felicità e incoraggiandola costantemente affinché possa ottenere grandi risultati tramite la pratica buddista. Per questo sono fondamentali le visite a casa: per recitare Daimoku insieme e studiare il Gosho e le guide del presidente Ikeda, per creare rapporti cuore a cuore.
Viviamo in un mondo caratterizzato dalla sfiducia e dalla tendenza a dividere, separare, a spezzare i legami tra gli esseri umani. Le nostre attività, le nostre riunioni, sono occasioni in cui rafforzare i legami umani, portando avanti insieme il movimento di kosen-rufu. Non si tratta di relazioni in cui qualcuno è superiore o inferiore ad altri. La Soka Gakkai è un’assemblea di persone realizzata in accordo con gli insegnamenti del Daishonin, in cui ciascuno svolge una preziosa funzione manifestando le proprie caratteristiche. Senza questo intreccio di legami si perde il cuore della Soka Gakkai e si rischia di farla diventare un’organizzazione gerarchica.
La forza della nostra comunità si trova proprio in questo tessuto di armoniose relazioni umane. Niente è più prezioso di questo. Perciò la nostra attività fondamentale è l’incontro con le persone, per sostenerle nella pratica buddista e affrontare insieme le difficoltà.
Andiamo avanti in armonia, insieme al nostro maestro, continuando ad approfondire la fede giorno dopo giorno, come è scritto nel Gosho: «Come chiedi cibo quando hai fame e cerchi acqua quando hai sete, come aneli a vedere la persona amata, implori una medicina quando sei ammalato o come una bella donna si mette la cipria e il rossetto, allo stesso modo devi riporre fede nel Sutra del Loto. Se non lo fai, in futuro avrai dei rimpianti» (RSND, 1, 857).