Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un fiume di persone capaci - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:34

575

Stampa

Un fiume di persone capaci

Come un imponente corso d’acqua, tante persone dedite alla creazione di valore insieme hanno la forza di cambiare il destino della società nella quale vivono

Dimensione del testo AA

Come un imponente corso d’acqua, tante persone dedite alla creazione di valore insieme hanno la forza di cambiare il destino della società nella quale vivono

Sono lieto di poter iniziare un nuovo anno così luminoso, pieno di ottimismo e speranza, insieme ai membri di tutto il mondo!
Vorrei ringraziare dal profondo del cuore i leader della SGI che con grande spirito di ricerca hanno percorso lunghe distanze per essere qui con noi, in Giappone, in un periodo dell’anno così freddo. Desidero porgere il più caloroso benvenuto a tutti voi, rappresentanti degli Stati Uniti, del Brasile, dell’Europa, di Hong Kong, della Tailandia, della Cambogia e della Corea del Sud, stringendo la mano a ognuno nel mio cuore.
Sono certo che Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, applaudirebbe a questa ispirante visione della famiglia Soka che avanza con slancio sempre crescente verso kosen-rufu mondiale.
In una lettera di incoraggiamento e di lode rivolta a una discepola che all’inizio dell’anno aveva deciso con risolutezza di ricominciare a vivere dopo aver subito la dolorosa perdita di persone care, il Daishonin scrive: «Ho letto nel tuo messaggio che, con l’arrivo della primavera, la tua gioia è sbocciata come i fiori di ciliegio ed è piena come la luna» (Gosho del sakè raffinato, RSND, 1, 967).
Mia moglie e io stiamo pregando ardentemente perché tutti i nostri membri e i loro cari facciano sbocciare ancor più meravigliosi e fragranti fiori di fortuna e benefici quest’anno, e che la loro vita sia realizzata e radiosa, come la luna piena.

• • •

I nostri tempi sono agitati come un mare in tempesta. Perciò è necessario tenere stretta la “bussola” della suprema filosofia del Gosho – gli scritti del Daishonin – e percorrere la nostra rotta con un obiettivo chiaro, sia nelle attività per kosen-rufu che nella vita quotidiana.
Nello scritto del Daishonin Il reale aspetto del Gohonzon leggiamo: «Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo. Il corpo è il palazzo della nona coscienza, l’immutabile realtà che regna su tutte le funzioni della vita. […] Il Gohonzon inoltre si trova solo nei due caratteri che significano fede» (RSND, 1, 738).
Il Buddismo di Nichiren spiega la preziosità e la dignità della vita con immensa profondità e assoluta chiarezza. Come individui che abbracciano la Legge mistica le nostre vite, ci sta dicendo il Daishonin, sono entità di fondamentale rispetto. Quindi non dovremmo mai disprezzare o sminuire noi stessi.
La “fede” è la chiave per allineare perfettamente la nostra vita con la Legge fondamentale dell’universo e far risplendere luminoso nelle profondità del nostro essere il supremo “palazzo” della natura di Budda. Praticando con una profonda consapevolezza di questa verità non c’è limite all’incredibile saggezza e al potere che possiamo far emergere da dentro di noi. Come una maestosa torre preziosa, la vostra vita può brillare per sempre con la luce della speranza e della gioia, della felicità e della pace emanata dalle nobili virtù di eternità, felicità, vero io e purezza, e non viene mai sconfitta dalle sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte.
In questo “Anno dell’espansione nella nuova era di kosen-rufu nel mondo”, mentre recitiamo ancora più vigorosamente per la nostra felicità e per quella degli altri, con decisione affrontiamo la sfida di abbattere tutti i nostri attuali ostacoli e limiti personali, dimostrando ampiamente il vero potere della fede e della pratica.

• • •

Il desiderio più caro a Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, primo e secondo presidente della Soka Gakkai, era che emergessero innumerevoli schiere di Bodhisattva della Terra, i protagonisti principali del Sutra del Loto, e che a partire dalla nostra grande assemblea di persone comuni nascesse un flusso costante di individui consapevoli e dediti alla creazione di valore che avrebbero portato nuova vita in una società stagnante.
Siamo ormai in un’epoca in cui tutte le persone, in Giappone e nel mondo, anelano all’apparizione di questi Bodhisattva della Terra pieni di dedizione, i membri della SGI. Perciò portiamo avanti le nostre attività con fiducia e convinzione.
Apprezzando, incoraggiando e facendo crescere più che mai ogni individuo prezioso, assicuriamoci che il nostro grande fiume di persone capaci che cambieranno il destino delle comunità, della società, delle nazioni e di tutta l’umanità, continui a scorrere poderoso.

• • •

È meraviglioso vedere i membri della Divisione giovani realizzare una crescita tanto vigorosa e vibrante.
Nel gennaio del 1951, sessantacinque anni fa, il maestro Toda e io stavamo affrontando un duro inverno di avversità.
Come giovane, espressi allora questo voto nel mio diario: «Devo vincere nella battaglia che sto conducendo in questo momento. Vincere, aprire una strada con fede e coraggio» (Diario giovanile, esperia, 12 gennaio 1951). E in effetti ho combattuto al massimo e ho vinto, aprendo la strada alla nomina di Toda a secondo presidente della Soka Gakkai (il 3 maggio di quello stesso anno) e all’espansione del nostro movimento dedicato alla realizzazione degli ideali del Daishonin – l’adozione dell’insegnamento corretto per la pace nel paese e kosen-rufu mondiale – senza mai fermarmi, fino a questo istante.
«Devo vincere nella battaglia che sto conducendo in questo momento. Aprire una strada con fede e coraggio». Vorrei lasciare in eredità il mio voto giovanile per la vittoria a voi, miei cari amici pieni di speranza che state celebrando il giorno del raggiungimento della maggiore età, e a tutti i miei successori della Divisione giovani nei quali ripongo la massima fiducia.

9 gennaio 2016
(traduzione di Marialuisa Cellerino)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata