Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un esempio di armonia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:17

553

Stampa

Un esempio di armonia

Aiutare le persone della nostra comunità a creare un legame con il Buddismo di Nichiren, costruire ed espandere un modello di armonia umana che sia di esempio al resto del mondo. Queste, spiega il presidente Ikeda, sono le azioni che portano gioia

Dimensione del testo AA

Aiutare le persone della nostra comunità a creare un legame con il Buddismo di Nichiren, costruire ed espandere un modello di armonia umana che sia di esempio al resto del mondo. Queste, spiega il presidente Ikeda, sono le azioni che portano gioia

Congratulazioni per questo inizio del nuovo anno! Vorrei ringraziarvi per esservi radunati qui oggi nonostante il freddo. Continuerò a pregare con fervore affinché voi tutti, miei preziosi compagni della famiglia Soka in Giappone e in tutto il mondo, realizziate uno sviluppo dinamico nella vostra vita nel corso di quest’anno, affinché ognuno goda di buona salute, longevità e sicurezza e possa vivere con un senso di grande gioia e soddisfazione.
“Scalate la montagna di kosen-rufu del XXI secolo!”. Con questa promessa condivisa, noi – i miei amati membri del Kyushu e io – siamo avanzati, scalando un arduo pendio dopo l’altro.
Alla riunione di oggi, freschi e giovani Bodhisattva della Terra emersi in tutte le parti del Kyushu si sono uniti in un grande coro per esprimere la gioia dei membri del Kyushu nel raggiungere la vetta dopo aver superato insieme innumerevoli lotte e avversità. È un canto di vittoria, pieno di speranza che unisce i cuori di milioni di compagni di fede e amici e risuona in tutto il mondo e nel futuro. Grazie per la vostra meravigliosa esecuzione! La sfida della pace di realizzare kosen-rufu, scalando un’enorme catena montuosa mai conquistata dall’umanità, è davanti a noi. Uniamoci insieme con gioia e allegria in una fresca partenza, dando inizio alla nostra vigorosa scalata di una nuova vetta di missione e gloria!
Voi, calorosi membri della nostra famiglia Soka nel Kyushu, siete famosi per il vostro spirito nell’aprire nuove strade. E poiché siete dei pionieri, a volte avete incontrato calunnie indescrivibili, avete affrontato attacchi incomprensibili, avete sofferto tradimenti incredibili. Ma in mezzo a simile traversie voi, membri del gruppo Molti Tesori del Kyushu, pieni di immensa dedizione, avete aperto nuove strade dove prima non ne esistevano e avete diffuso la Legge mistica in lungo e in largo. Incoraggiandovi l’un l’altro, svolgendo con gioia l’opera pionieristica che è la tradizione del Kyushu, vi siete dedicati con grande passione e sincerità alla felicità e al benessere di tutti nelle vostre comunità. Avete proseguito con forza nella costruzione di una società che incarni l’ideale di Nichiren Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”. I vostri sforzi instancabili e invisibili di aprire nuove strade per kosen-rufu adesso hanno prodotto i frutti di una fiducia senza limiti da parte delle persone intorno a voi e di una luminosa buona fortuna che arricchisce le vostre vite. Avete veramente dimostrato che essere pionieri conduce alla gioia e alla vittoria
Spero che voi, ammirevoli membri della Divisione giovani del Kyushu, vi alzerete con coraggio in prima linea e insieme agli altri giovani pionieri del nostro movimento nel mondo porterete avanti la fiaccola del coraggio, della fierezza e dell’unità che è l’eredità di questi grandi predecessori, assicurandovi che continui ad ardere luminosa e sia trasmessa ai posteri per l’eternità.
Recentemente il governo inglese ha commissionato un rapporto a centinaia di scienziati su come si può aumentare il proprio senso di benessere psichico. Il rapporto identifica cinque modi di migliorare la nostra condizione mentale nella vita quotidiana: 1) relazionarsi con gli altri; 2) essere attivi; 3) agire con attenzione; 4) continuare a imparare; 5) offrire. In altre parole apprezzare la vostra famiglia, gli amici e i vicini, stare in relazione e creare legami con le persone; essere intensamente attivi, impegnarsi per la società e per l’ambiente; continuare a imparare e fare cose per gli altri, fanno tutti parte della ricetta di una vita felice e di una condizione mentale positiva. Le nostre attività quotidiane della SGI contengono tutti e cinque questi elementi.
Ogni giorno tutti voi vi sforzate nelle “due vie della pratica e dello studio” (RSND, 1, 342). Agite per la felicità degli altri, vi impegnate nel dialogo e fate sorrisi di incoraggiamento ai vostri amici e ai vicini. Vi sforzate di promuovere l’amicizia nelle vostre comunità e contribuire positivamente alla società. Alla luce delle ultime ricerche scientifiche questo sforzo costante è il modo per condurre la più appagante delle vite.
Una volta Nichiren Daishonin disse a uno dei suoi discepoli molto impegnato nella sua comunità: «Affido a te la propagazione del Buddismo nella tua provincia. I semi della Buddità germogliano in risposta alla causa esterna; perciò si espone l’unico veicolo» [riferimento a una frase del secondo capitolo del Sutra del Loto “Espedienti”: “…che i semi della Buddità germogliano tramite la causalità, e per questa ragione predicano l’unico veicolo” (SDL, 86 [52]), n.d.r.] (RSND, 1, 991).
Anche quest’anno, mentre piantiamo i semi della felicità fondamentale nelle nostre comunità, cioè aiutiamo le persone a creare un legame con il Buddismo di Nichiren, costruiamo ed espandiamo con saggezza, armonia e gioia un modello pionieristico di bella armonia umana che sia di esempio al resto del mondo. Anch’io continuerò a sforzarmi in questa direzione.
Il capitolo “Canzoni di kosen-rufu” della Nuova rivoluzione umana, attualmente in pubblicazione a puntate sul Seikyo Shimbun, è giunto alla parte in cui descrivo come nacque la “Canzone del Kyushu”. Il 10 febbraio di quest’anno il totale delle puntate della Nuova rivoluzione umana e della Rivoluzione umana pubblicate sul Seikyo Shimbun, da quando iniziai a scriverle a Okinawa nel dicembre 1964, raggiungeranno quota settemila. E tutto questo è grazie al vostro sincero sostegno.
Dall’11 febbraio, che quest’anno segna il centoquindicesimo anniversario della nascita del mio mae­stro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, inizierà la pubblicazione di un nuovo capitolo della Nuova rivoluzione umana intitolato “Grande sentiero”. Toda amava quest’espressione “grande sentiero”.
Anni fa Toda mi impartì una serie di lezioni individuali che io con affetto ho definito l’”università Toda”. Con lo stesso spirito sono determinato a scrivere la Nuova rivoluzione umana, come se stessi dialogando a uno a uno con ogni singolo membro del Giappone e del mondo.
Quando visitai il Kyushu nel gennaio del 1960, l’anno in cui fui nominato terzo presidente della Soka Gakkai, composi questa poesia:

Il mio maestro:
la forza che sorregge
lo sviluppo
di
kosen-rufu in Asia

Da allora sono trascorsi cinquantacinque anni e ora vorrei donare a voi, alla mia amata famiglia Soka del Kyushu e a tutti i miei compagni di fede del Giappone e del mondo, la seguente poesia:

I miei amati discepoli:
la forza che sorregge
lo sviluppo dinamico
di
kosen-rufu nel mondo

Prendetevi cura della vostra salute. Avanzate piacevolmente insieme lungo il grande sentiero dello sviluppo dinamico nelle vostre vite e nel nostro movimento per kosen-rufu, facendo risuonare lungo il cammino musiche di coraggio e di speranza.

11 gennaio 2015

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata