Quali sono gli aspetti più importanti dell’offerta per kosen-rufu?
I punti fondamentali sono la sincerità e la gratitudine.
Nell’offerta ciò che più conta è il desiderio sincero di sostenere il movimento di kosen-rufu, e questo cuore sincero ha origine dalla gratitudine. Sensei afferma che una persona che prova gratitudine è una persona felice, e la sua vita brilla di buona fortuna e di virtù.
In un poema scrive:
«La sorgente per far brillare la nostra vita / si trova nell’ichinen basato sul debito di gratitudine. / Riconoscere che ciò che abbiamo in questa esistenza / è grazie all’aiuto di tante persone / e provare profonda gratitudine per questo / vuol dire riconoscere e affermare noi stessi» (NR, 624, 21).
Nichiren Daishonin ringrazia sempre i suoi discepoli per le offerte ricevute e sottolinea spesso l’importanza di ripagare il debito di gratitudine: «La vecchia volpe non dimentica la collinetta in cui è nata, e la tartaruga bianca ripagò il favore ricevuto da Mao Pao. Persino gli animali conoscono la gratitudine, a maggior ragione dovrebbero conoscerla gli esseri umani» (RSND, 1, 614).
Il principio buddista di origine dipendente (engi), spiega che tutte le forme di vita sono profondamente correlate.
La nostra vita è sostenuta da innumerevoli altri esseri viventi e anche il fatto di aver incontrato il Buddismo è dovuto all’esistenza di tante altre persone.
Da questa consapevolezza scaturiscono naturalmente gratitudine, gioia e una forte condizione vitale. Sensei afferma che la vita brilla «grazie alla gratitudine nel cuore».
Come possiamo ripagare il debito di gratitudine verso tutti gli esseri viventi?
Sostenendo a nostra volta tante altre persone, e in particolare la Soka Gakkai, l’organizzazione che in quest’epoca sta portando avanti il grande desiderio del Budda, cioè la felicità di tutte le persone.
I contributi in denaro all’organizzazione servono esclusivamente per compiere la volontà del Daishonin: propagare la Legge mistica. Sono offerte destinate al Budda.
Nulla può avere maggior valore o recare benefici più grandi. Finché le offerte si basano su una forte fede, riceveremo benefici incalcolabili (cfr. NRU, 4, 92).
Lo shakubuku e l’offerta per kosen-rufu sono entrambe azioni indispensabili per trasformare il nostro karma, come le due ruote di uno stesso carro. Solo portando avanti di pari passo questi due aspetti della pratica buddista possiamo diventare veramente felici e costruire un cuore forte, pieno di saggezza e compassione.
Inoltre, è fondamentale trasmettere fin dall’inizio anche ai nuovi membri l’importanza di fare l’offerta per kosen-rufu, affinché tutti possano sperimentare i benefici del Gohonzon. Non si tratta di teoria, ma di sfidarci noi per primi e condividere la nostra esperienza con gli altri.
Ci vuole coraggio per fare l’offerta, coraggio per fare shakubuku, e anche per trasmettere agli altri la nostra esperienza, ispirandoli a fare altrettanto.
Ciò significa sfidarci nella nostra rivoluzione umana e aprire al massimo le nostre potenzialità. Un cuore sempre pronto a offrire è un cuore indistruttibile.
Questa è la via più diretta per ripagare la nostra gratitudine al maestro.
Quali sono i benefici che derivano dall’offerta?
Il presidente Ikeda scrive: «Manteniamo la convinzione che poter fare questa meravigliosa offerta significa accumulare un’enorme fortuna nella nostra vita! Il beneficio che deriva dal fare offerte è spiegato chiaramente nel Gosho.
Se dovessimo contribuire a kosen-rufu proprio come insegna il Gosho e non ricevere alcun beneficio, allora il Buddismo sarebbe falso. Il Gohonzon ha un potere enorme e sono sicuro che ne siete tutti ben consapevoli, grazie alle esperienze personali che avete fatto finora. Ricordiamo inoltre che non è importante la cifra che si offre, ciò che conta è la sincerità. Il beneficio che riceviamo è determinato dal nostro atteggiamento nella fede» (cfr. NRU, 10, 161).