Miei cari compagni di fede della SGI europea,
congratulazioni vivissime per la realizzazione di questa riunione che celebra il “Giorno di maestro e discepolo per l’Europa”!
Sono già trascorsi quarant’anni dal corso estivo che si svolse presso il Centro europeo di Trets, dove l’abbagliante luce del sole illuminava l’aspra e imponente Montagna di Sainte Victoire.
Da allora, grazie alla vostra fede e dedizione basate sullo spirito di unità di “diversi corpi, stessa mente”, in Europa si è consolidata un’incrollabile solidarietà tra le persone, per la pace e la felicità.
Nonostante questo periodo di sfide senza precedenti e nel mezzo di incessanti difficoltà, state promuovendo la campagna “Waves of Dialogues for Hope” (Ondate di dialoghi per la speranza), impegnandovi con coraggio per espandere la nostra rete di incoraggiamento con la ferma determinazione di “non lasciare indietro nessuno”.
Nichiren Daishonin afferma: «Poiché la Legge è meravigliosa, la persona è degna di rispetto; poiché la persona è degna di rispetto, la terra è sacra» (La persona e la Legge, RSND, 1, 972).
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è la suprema filosofia della dignità della vita. È un insegnamento che permette a ogni persona di far emergere dalla propria vita un coraggio indomito, saggezza e compassione.
Pertanto, a prescindere dalla situazione in cui vi trovate in questo momento, potete sfidarvi nella vostra personale rivoluzione umana nel modo che vi è proprio e far risplendere magnificamente la vostra esistenza.
Ovunque siate, potete dedicare con sincerità la vostra vita agli amici e alla società, e condurre tutte le persone alla felicità, alla pace e alla sicurezza.
Nel Buddismo del Daishonin troverete sempre la suprema fonte di luce che vi permetterà immancabilmente di fare tutto questo.
Mi auguro sinceramente che tutti voi superiate ciascuna delle sfide che avete di fronte con il “cuore del re leone” che non si lascia sconfiggere da nessuna avversità, e che dimostriate con orgoglio, attraverso il vostro stesso esempio, quanto sia straordinaria la vita di un Bodhisattva della Terra che si dedica a kosen-rufu!
Fu durante la mia visita in Europa nel 1981 che incontrai Aurelio Peccei (1908-1984), il fondatore del Club di Roma che prima di chiunque altro allertò il mondo riguardo all’imminente crisi ambientale. Egli sottolineò: «La rivoluzione umana è la chiave per intraprendere azioni positive che portano a scegliere nuove strade e rendono possibile la rinascita della fortuna dell’umanità», ed espresse le sue grandi aspettative nei confronti del nostro movimento.
Oggi il vostro “canto di gioia” risuona con forza in tutta Europa, trasportato dalla brezza della speranza. Ora è il momento di fare una nuova, grande partenza verso i prossimi dieci anni di kosen-rufu in Europa.
Kosen-rufu è un movimento di persone per le persone. È ciò che permette a ciascuno di noi di avanzare verso la felicità e la vittoria. Insieme, con gioia e allegria, scaliamo la vetta della “montagna della vittoria” di kosen-rufu e delle persone!
Mia moglie e io stiamo pregando con forza per la buona salute, il successo e l’immensa fortuna di ciascuno di voi in Europa, che siete per me così cari e insostituibili.
Mia cara famiglia Soka d’Europa,
possa tu risplendere di gloria,
godere di pace e di gioia
e realizzare grandi vittorie!
State sempre bene!