Il nostro pianeta Terra è un bellissimo museo d’arte vivente.
In ogni luogo e stagione, sa riempirci di gioia.
Ogni periodo dell’anno ha le sue meraviglie: fiori incantevoli in primavera, il cielo azzurro e il mare blu d’estate, le foglie rosse e dorate dell’autunno e i gioiosi festeggiamenti per il nuovo anno, in inverno.
Ogni giorno, con il mutare delle stagioni possiamo scoprire qualcosa di nuovo, accorgerci di qualcosa di bello o emozionante che non conoscevamo il giorno prima.
Queste esperienze illuminano il nostro cuore e danno vigore ai nostri passi.
Miei cari amici, ragazzi e ragazze, incamminiamoci insieme alla scoperta dei tesori delle quattro stagioni che ci circondano!
• • •
Congratulazioni per l’inizio di un nuovo anno scolastico!
In questa stagione primaverile, mi torna alla mente la canzone giapponese dell’infanzia Tulipani:
Sbocciano, sbocciano i tulipani,
sbocciano file e file, rossi, bianchi e gialli ogni fiore
è così bello!
I tulipani furono piantati in Giappone per la prima volta un centinaio d’anni fa. Erano tutti di colori diversi: non solo rossi, bianchi e gialli come nella canzone, ma anche rosa e viola, con tante sfumature.
Allo stesso modo, probabilmente avete tanti tipi diversi di compagni di classe: compagni chiacchieroni, compagni silenziosi, compagni vivaci e compagni tranquilli… Ognuno di loro è unico a suo modo. Magari non andate d’accordo con alcuni, ma sono certo che, con uno sguardo più attento, riuscirete a vedere anche i loro pregi.
La persona che scrisse la canzone Tulipani desiderava trasmettere il messaggio che ogni fiore ha i suoi aspetti positivi e voleva incoraggiarci a scoprirli. Questa canzone fu scritta nel 1931, l’anno successivo alla fondazione della Soka Gakkai.
Il primo e il secondo presidente, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, crearono la nostra organizzazione con il desiderio che tutti i bambini potessero far emergere il loro pieno potenziale, per far sbocciare fiori di felicità nelle loro vite.
• • •
Come si fa a scoprire i pregi di chi ci circonda? Tutto inizia dal coraggio, dal prendere l’iniziativa. Per esempio, potreste essere voi i primi a salutare gli altri con un allegro “Buongiorno!” ogni mattina.
Se qualcuno è gentile con voi, potreste rispondere con un “Grazie!” sincero.
È questo il modo per costruire legami profondi con gli altri.
È il primo passo per diventare amici.
Spero vivamente che tutti voi possiate scoprire molti pregi nei vostri compagni, mentre vi impegnate per essere gentili e rispettosi verso gli altri. Vi prego di avere fiducia e di continuare a sviluppare anche i vostri lati positivi.
Sono certo che, tra un anno, il vostro impegno sarà stato la causa di sorrisi luminosi e felici sui vostri volti e su quelli delle persone intorno a voi.
(1 aprile 2018)