Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Trasmettiamo con il nostro incoraggiamento melodie di primavera - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:23

624

Stampa

Trasmettiamo con il nostro incoraggiamento melodie di primavera

Dimensione del testo AA

«L’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 476). Queste parole che Nichiren Daishonin ci ha donato sono un incoraggiamento così potente da far sorgere il sole nel cuore dell’umanità intera. Sono la fonte luminosa del coraggio che non ci fa arrendere neppure di fronte ai più rigidi inverni del karma e della speranza che richiama immancabilmente l’arrivo di una primavera di gioia.
Giorno dopo giorno, in ogni luogo della terra i nobili membri della nostra famiglia Soka trasmettono al cuore delle persone la luce solare dell’incoraggiamento.
Agli albori del nostro movimento, una valorosa compagna del Gruppo giovani donne del Tohoku, con grande serietà mi chiese: «Come posso contribuire alla realizzazione di kosen-rufu nel mondo?». Esprimendo il mio apprezzamento risposi: «Il fatto stesso di riflettere su tale questione è espressione dello spirito del Budda». E aggiunsi: «Tutto inizia con l’incoraggiare sinceramente la persona che hai di fronte. In questo modo si aprirà sicuramente un cammino verso il raggiungimento del tuo obiettivo».
La vita di ogni singola persona è un’inestimabile torre preziosa. Ciascun individuo, in base ai princìpi del “mutuo possesso dei dieci mondi”, dei “cento mondi e dei mille fattori” e dei “tremila regni in un singolo istante di vita”, ha in sé la suprema entità del Budda. Di conseguenza, incoraggiare una persona può trasformare una comunità, una nazione e persino il futuro del mondo. È l’”atto sacro” del Budda, l’azione più sicura per elevare la condizione vitale dell’umanità, il più grande sogno coltivato dal mio maestro Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai.
Nichiren Daishonin scrive: «Se ascolta anche una sola parola o frase del Sutra del Loto, non può mancare di conseguire la Buddità» (RSND, 1, 457).
I nostri compagni, in perfetto accordo con lo spirito del Daishonin, hanno sempre creduto nella Buddità di ogni individuo e si sono dedicati senza sosta, con tutte le forze, a incoraggiare le persone dei loro gruppi e settori senza mai rassegnarsi o indietreggiare. È grazie a loro se oggi assistiamo a questa grandiosa espansione del movimento di kosen-rufu nel mondo.
In ogni angolo del globo ci sono esperti Soka nell’arte dell’incoraggiamento.
Le donne e gli uomini del Gruppo Molti Tesori, dedicandosi senza sosta alle guide personali e andando a trovare a casa i membri, hanno continuato tenacemente a impegnarsi nella pratica buddista. Di quale magnifica luce risplende la loro vita!
Quando incoraggiamo una persona, anche se lì per lì sembra che le nostre parole non tocchino il suo cuore, spesso accade che, in un secondo tempo, essa ci ringrazia raccontandoci quanto è stato determinante il nostro incoraggiamento.
«Insegnare qualcosa a un altro è come oliare le ruote di un pesante carro così che possano girare, o come far galleggiare una barca sull’acqua così che possa procedere senza difficoltà» (RSND, 1, 963).
Comprendendo profondamente l’essenza dell’educazione umanistica espressa da queste parole del Daishonin, continuiamo a impegnarci in dialoghi basati sulla saggezza e su preghiere sincere, affinché tutti possano continuare ad avanzare sempre di più con un cuore sereno.
In accordo con il principio di non dualità tra sé e gli altri (jita funi), incoraggiare altre persone equivale a incoraggiare se stessi, con il risultato che noi e gli altri possiamo rafforzare reciprocamente la nostra Buddità.
In una lettera a una sua discepola il Daishonin scrisse le seguenti parole di lode [a lei e al marito Shijo Kingo, n.d.t.]: «La vostra dedizione alla fede è ancor più salda della mia» (RSND, 1, 387).
Riflettendo sull’atteggiamento del Daishonin che traspare da queste righe, ho impresso nel profondo del cuore che l’incoraggiamento inizia con l’ardente desiderio di rispettare gli altri e di voler imparare da loro.
Nell’epoca malvagia dell’Ultimo giorno della Legge, un’era di conflitti e controversie in cui i legami tra le persone tendono a spezzarsi, la pratica di incoraggiare gli altri da parte dei membri della Soka Gakkai sta tessendo un’incredibile, vasta rete di pace e felicità che trascende ogni tipo di differenza.
Intensifichiamo dunque i nostri sforzi volti a incoraggiare gli straordinari giovani Bodhisattva della Terra che stanno emergendo in quest’epoca, intonando insieme, con allegria e vivacità, brillanti e gioiose melodie di primavera!

Anche oggi
infondiamo negli altri
una forza illimitata
senza risparmiare la voce,
da veri esperti dell’arte di incoraggiare.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata