Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Trasmettere fiducia alle generazioni future - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:43

    537

    Stampa

    Trasmettere fiducia alle generazioni future

    Mi colpisce ogni volta il loro fresco spirito di ricerca, la leggerezza unita alla serietà, il loro desiderio di ricercare un rapporto diretto con sensei leggendo le sue guide e cercando di applicarle nella vita quotidiana

    Dimensione del testo AA

    Mi colpisce ogni volta il loro fresco spirito di ricerca, la leggerezza unita alla serietà, il loro desiderio di ricercare un rapporto diretto con sensei leggendo le sue guide e cercando di applicarle nella vita quotidiana

    Innanzitutto desidero ringraziare tutte coloro che si sono impegnate nell’attività in occasione della prima riunione generale donne e giovani donne della nuova era (8 giugno). Un grazie particolare a tutti gli staff che hanno collaborato dietro le quinte, e a chi ha offerto la propria casa per ospitare le riunioni di settore.
    Grazie all’incoraggiamento del presidente Ikeda e della signora Kaneko, un’onda di gioia si è diffusa in tutte le regioni italiane raggiungendo i luoghi più lontani, e tante donne e giovani donne si sono unite insieme creando una meravigliosa solidarietà femminile Soka.
    Sensei scrive: «I meriti ottenuti grazie agli sforzi profusi per kosen-rufu sono inestinguibili e i benefici della Legge meravigliosa sono incommensurabili. […] Le funzioni protettrici dell’universo non possono non proteggere voi che state mettendo la fede al centro della vostra vita e in questo modo vi trovate già nell’orbita della pace e della sicurezza assolute. Qualunque cosa accada, avanzate magnificamente per kosen-rufu trasformando tutte le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte in nutrimento per rafforzare la vostra fede: tale atteggiamento è già di per sé una grande vittoria» (Seikyo Shimbun, 12 maggio 2014).
    In questo periodo la Divisione futuro sta preparando il suo primo corso estivo nazionale, che si terrà dal 18 al 20 luglio al Centro culturale di Firenze. Centotrenta ragazzi e ragazze delle scuole superiori, provenienti da tutte le regioni italiane, si riuniranno insieme per rafforzare le basi della fede e il legame con sensei. Per noi adulti è un’occasione straordinaria per poterli sostenere con tutte le forze, a partire da una forte preghiera per la felicità di ognuno.
    Il presidente Ikeda ci chiede sempre di incoraggiare i nostri futuri successori e di aiutarli nella loro crescita mirando al 2030, centenario della fondazione della Soka Gakkai; perciò è importante sostenerli con tutto il cuore affinché diventino forti nella fede e possano far emergere tutto il loro potenziale. Facciamo sentire loro il nostro affetto e il nostro calore, insieme a un profondo rispetto e a una grande fiducia. Come scrive sensei: «Fiducia significa credere nei giovani e fidarsi di loro: la fiducia nutre l’autostima e il talento» (NR, 470, 3).
    È commovente vedere le nuove generazioni, bambini e ragazzi, che stanno iniziando a praticare con tanto entusiasmo. Mi colpisce ogni volta il loro fresco spirito di ricerca, la leggerezza unita alla serietà, il loro desiderio di ricercare un rapporto diretto con sensei leggendo le sue guide e cercando di applicarle nella vita quotidiana.
    Il presidente Ikeda esprime sempre grandi speranze per la Divisione futuro e sta dedicando tutto se stesso alla crescita dei giovani successori per assicurare basi solide al futuro di kosen-rufu. Così scrive rivolgendosi ai bambini della scuola elementare: «Spero che tutti voi avanziate con gioia ogni giorno: avanzare sempre è lo spirito dei successori della Soka Gakkai. Proprio come la luna in cielo cresce ogni notte fino a diventare piena, diventate più grandi e più forti ogni giorno che passa. […] Io vi rispetto profondamente perché siete tutti preziosi messaggeri del futuro. Ognuno di voi ha una nobile missione per la felicità e il progresso dell’umanità intera. Senza di voi, le porte per un futuro luminoso per l’umanità non potranno aprirsi. È per questo che siete così importanti. Ognuno di voi è un tesoro di cui il mondo ha assolutamente bisogno. […] Sto recitando Daimoku profondamente e con forza, con l’assoluta fiducia che ognuno di voi avrà il proprio posto sulla scena mondiale: brillerete tutti come campioni eccellenti in tanti ambiti diversi. Coltivate grandi sogni e con energia studiate, giocate, crescete e sviluppatevi» (NR, 524, 8).

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata