Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Trasformiamo le nostre comunità nella terra della luce eternamente tranquilla - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:28

614

Stampa

Trasformiamo le nostre comunità nella terra della luce eternamente tranquilla

Dimensione del testo AA

Quali profonde preghiere e inimmaginabili lotte sono necessarie per compiere anche un solo passo per far avanzare kosen-rufu nelle nostre comunità! Ma è proprio da questo prezioso passo che ogni cosa ha inizio. Ciò imprime una poderosa spinta all’espansione del nostro movimento per “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, e al progresso della pace nel mondo.
Nell’autunno di sessant’anni fa, il mio maestro Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, rilasciò la sua Dichiarazione per l’abolizione delle armi nucleari, potente come il ruggito di un leone, generando una corrente di pace su vasta scala volta alla totale eliminazione di tali armamenti. Nello stesso periodo, guardando al futuro, diede avvio all’importante opera di rafforzamento dei gruppi che, saldamente radicati nella comunità locale, sono il teatro della vita quotidiana dei nostri membri.
Con il forte desiderio di creare un modello di comunità traboccante di felicità, insieme ai miei cari compagni di fede portai avanti un’appassionata attività come responsabile generale di capitolo di Katsushika, un quartiere popolare di Tokyo.
Ci sfidammo per prima cosa nell’aiutare tutti i membri della zona a fare costantemente Gongyo, in quanto la recitazione di Gongyo e Daimoku costituisce la pratica fondamentale che ci consente di diventare felici, ed è la fonte di energia per compiere la propria rivoluzione umana e trasformare il karma.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali, Nichiren Daishonin spiega in modo chiaro ed esplicito: «Non è che si lasci il luogo in cui ci si trova per andare da qualche altra parte.[…] E ora il luogo in cui Nichiren e i suoi seguaci recitano Nam-myoho-renge-kyo, “sia in vallate montane, sia in luoghi selvaggi e deserti” (SDL, 375), qualunque luogo sia, è la Terra della luce eternamente tranquilla» (BS, 123, 53).
Per tali ragioni, la nostra famiglia Soka si è sempre sforzata di creare una Terra della luce eternamente tranquilla a partire dal luogo più vicino, la propria comunità, impegnandosi a dialogare sul Buddismo con una persona dopo l’altra, andando a trovare tutti i compagni di fede e facendo risuonare ampiamente ed energicamente il Daimoku dei Bodhi­sattva della Terra. La famiglia Soka non si è mai rassegnata, anche nei luoghi più ostili, e non ha mai ceduto, neppure di fronte a disastrose calamità.
Le sincere preoccupazioni dei responsabili che si chiedono: «Come posso aiutare quel compagno a rideterminare nella fede, e questa famiglia a creare un legame con il Buddismo del Daishonin?», «Come posso contribuire ad aumentare il numero delle persone che si adoperano per la felicità della gente e che difendono la giustizia nella mia comunità?»: queste sono le preoccupazioni di persone dotate di una visione lucida e realistica, e più di ogni altra cosa, sono le nobili preoccupazioni del Budda.
Ecco perché possiamo far emergere la saggezza e il potere del Budda.
Ecco perché possiamo risvegliare in noi e negli altri la condizione vitale del Budda, e costruire e ampliare una rete di fiducia e rispetto in cui coloro che affrontano le avversità di quest’epoca caotica possano sostenersi a vicenda.
È davvero incoraggiante sapere che insieme ai fieri “responsabili della felicità” dei rispettivi gruppi, settori e capitoli, tanti preziosi compagni che si impegnano nell’ambito delle organizzazioni locali siano diventati ovunque dei fari di speranza che illuminano le loro comunità, uniche e insostituibili.
Nichiren Daishonin dichiara: «Un alberello sotto un grande albero o l’erba vicino a un grande fiume non ricevono direttamente la pioggia o l’acqua, tuttavia prosperano attingendo la rugiada dall’albero grande o attirando l’umidità del fiume» (RSND, 1, 752).
Ciò significa che quando c’è anche un solo membro della Soka Gakkai che recita Nam-myoho-renge-kyo per sé e per gli altri, in quella famiglia, in quel posto di lavoro, in quella comunità, egli diventerà un solido e ben radicato “grande albero della felicità”. Tutti coloro che entreranno in relazione con quella persona, indipendentemente dal fatto di praticare o meno il Buddismo del Daishonin, potranno attingere immancabilmente alla felicità e alla buona fortuna che derivano dalla fede nella Legge mistica.
Facciamo dunque prosperare le nostre preziose comunità che ci sono state affidate dal Budda originale Nichiren Daishonin, trasformandole in gloriose terre della luce eternamente tranquilla! Insieme ai compagni di fede di tutto il mondo, facciamo risuonare il nostro Daimoku, potente come il ruggito del leone, facendo scorrere rapido ed energico un maestoso fiume di pace sul nostro pianeta!

Sei emerso in questo luogo
in virtù del grande voto
formulato nel remoto passato.
Possa tu trasformarlo,
insieme ai compagni gioiosi,
in una terra preziosa.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata