Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Trasformare la nostra comunità nella Terra della Luce Eternamente Tranquilla - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:13

796

Stampa

Trasformare la nostra comunità nella Terra della Luce Eternamente Tranquilla

Daisaku Ikeda

Dalla serie “Avanziamo con il Gosho verso un futuro di speranza”, Seikyo Shimbun, 24 gennaio 2023

Dimensione del testo AA

«Queste persone che, scartando onestamente gli espedienti, hanno fede unicamente nel Sutra del Loto e recitano Nam-myoho-renge-kyo, trasformeranno i tre sentieri delle illusioni e i desideri, del karma e della sofferenza nelle tre virtù del corpo del Dharma, della saggezza e dell’emancipazione. La triplice contemplazione e le tre verità si manifesteranno immediatamente nella loro mente[1] e il luogo in cui vivono diventerà la Terra della Luce EternamenteTranquilla»
Nichiren Daishonin, L’entità della Legge mistica, RSND, 1, 373

La fede nella Legge mistica ci consente di trasformare tutte le avversità in un trampolino per conseguire lo stato vitale del “Budda che è l’entità di Myoho-renge-kyo” (cfr. RSND, 1, 373).
Il potere del Gohonzon è illimitato: più recitiamo Daimoku e ci impegniamo nel dialogo per il bene della Legge, per la felicità dei nostri amici e il miglioramento della società, più possiamo trasformare il nostro karma. 
Insieme espandiamo con gioia il nostro stato vitale e accumuliamo una fortuna illimitata, mentre ci impegniamo a trasformare il luogo in cui abbiamo scelto di adempiere il nostro voto nella Terra della Luce Eternamente Tranquilla!


[1] La «triplice contemplazione» e le «tre verità» significano qui rispettivamente la saggezza soggettiva e la realtà oggettiva; l’espressione «si manifesteranno immediatamente nella loro mente» rappresenta la loro fusione.

[2] Campagna di Osaka: nel maggio del 1956, i membri del Kansai uniti al giovane Daisaku Ikeda, inviato dal presidente Toda per sostenerli, introdussero 11.111 famiglie al Buddismo di Nichiren in un solo mese.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata