Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Tokyo, 11 settembre - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

338

Stampa

Tokyo, 11 settembre

Giovani di 55 paesi hanno trascorso una settimana in Giappone per il corso SGI a loro dedicato. Dieci i partecipanti dall’Italia

Dimensione del testo AA

Giovani di 55 paesi hanno trascorso una settimana in Giappone per il corso SGI a loro dedicato. Dieci i partecipanti dall’Italia

Appuntamento nella hall dell’albergo con i brasiliani, a colazione con gli americani e i canadesi, a cena con la Polonia e la Slovenia, durante la pausa a tu per tu con coreani e indiani.
A Tokyo l’11 settembre scorso, in occasione del corso mondiale SGI della Divisione giovani, si poteva toccare con mano il grande progresso di kosen-rufu! Duecentocinquanta rappresentanti di 55 nazioni si sono incontrati nella capitale giapponese, animati dal desiderio di dare un significato diverso a questa tragica data. Erano presenti dieci italiani provenienti da Roma, Firenze, Prato, Milano e Torino. La realizzazione pratica dell’unità fra i giovani europei ha profondamente colpito lo staff della SGI, che ogni anno li accoglie in Giappone. Frutto e simbolo dell’unità, ottenuta attraverso il Daimoku recitato insieme in questi anni a Trets e i primi corsi estivi europei della Divisione realizzati a luglio e ad agosto, durante la riunione dei responsabili di Centro il 14 settembre è stata regalata al presidente Ikeda la bandiera dei giovani europei, insieme alla raccolta di firme dei giovani bodhisattva europei (sottoscrizione degli scopi comuni, vedi anche Il Nuovo Rinascimento, n. 336, pag. 11) e alla canzone europea della Divisione presentata l’ultima sera, durante la cena, al presidente Einosuke Akiya. Masaaki Morinaka, segretario del Dipartimento di studio, ha tenuto la sessione di studio del Gosho Itai doshin e Akiya ha dedicato quasi due ore alle domande dei partecipanti. Infine il presidente Ikeda ha chiesto ai presenti di partecipare a nome suo, insieme al primogenito Hiromasa Ikeda, alla cerimonia di conferimento della nomina a professore onorario della Mongolian Academy of Science. Rinnovando la decisione di dedicarsi ulteriormente alla realizzazione di kosen-rufu insieme al presidente Ikeda, tutti hanno fatto ritorno nelle rispettive nazioni.

• • •

Errata corrige

Nel numero 336 del Nuovo Rinascimento abbiamo pubblicato i nomi dei nuovi responsabili della Divisione giovani; purtroppo c’è stato un errore che riguarda la Divisione studenti e il Gruppo Leonardo. Scusandoci con i lettori, riportiamo l’organigramma corretto:

Divisione studenti
Responsabile: Francesco Capone
Responsabile: Karin Sarnacchiaro
Vice responsabile: Pamela Alocci
Vice responsabile: Francesco Santangelo
Vice responsabile: Giulia Savarese
Vice responsabile: Vincenzo Solenne

Gruppo Leonardo
Responsabile: Matteo Giusti
Responsabile: Claudia Savorelli
Vice responsabile: Aurora Capellano
Vice responsabile: Francesco Mecorio
Vice responsabile: Flavia Minoia
Vice responsabile: Alberto Strada

• • •

Messaggio del presidente Ikeda ai membri dell’area fiorentina

di Simone Bertolo

Il 18 settembre al Centro culturale di Firenze, oltre 500 persone provenienti dalle zone di Firenze, Mugello, Chianti, Casentino, Valdarno e Arezzo si sono incontrate per la riunione generale dei responsabili dell’Area fiorentina. Nell’occasione è stato presentato il nuovo assetto organizzativo e sono state lanciate le attività per l’autunno, focalizzate sulla cura dei nuovi membri e sul rafforzamento delle attività di studio. Durante la riunione il direttore generale Tamotsu Nakajima ha sottolineato il forte legame che Daisaku Ikeda e sua moglie hanno con la città di Firenze, legame confermato dal messaggio inviato per l’occasione dal presidente della SGI.

«Non esistono azioni più nobili di quelle per kosen-rufu. I ricordi dei momenti in cui si è lottato per kosen-rufu, per gli amici e per se stessi risplendono eternamente. Accumulare esperienze del tipo “mi sono sforzato fino in fondo” oppure “anche oggi ho fatto un passo in avanti” permette di realizzare una vita piena di vittorie e costruire il palazzo della felicità. I nomi di queste persone non cadranno mai nell’oblio. Cari amici di Firenze di cui ho ricordi indelebili, vivendo ogni giorno preziosamente, vi prego di continuare a scrivere con fierezza il vostro diario dei momenti d’oro.
Il Gosho afferma: «Io credo che, sebbene Nichiren e i suoi discepoli siano pochi di numero, poiché agiscono in itai doshin, realizzeranno la loro grande missione di propagare il Sutra del Loto… una sola verità dissolve molte forze malvagie» (Itai doshin, SND, 4, 268). Kosen-rufu è la giustizia suprema. Quando siamo uniti con ichinen puro e sincero verso kosen-rufu, possiamo sconfiggere qualsiasi funzione malvagia. In tutto il mondo i compagni di fede hanno gli occhi puntati sul progresso del movimento di kosen-rufu in Italia. Io e mia moglie recitiamo Daimoku per tutti voi ed è come se anche noi oggi fossimo lì.
18 settembre 2005
Daisaku Ikeda

• • •

A lezione sui tre tipi di tesori

di Manola Fiorini

Domenica 2 ottobre, sotto una pioggia scrosciante, si è svolta al Centro culturale di Firenze una riunione organizzata dallo staff Biblioteca con la collaborazione di alcuni artisti. La spiegazione di Mitsuhiro Kaneda, direttore generale onorario, del Gosho I tre tipi di tesori è stata intervallata dalla lettura di brani del testo eseguita da attori. Kaneda ha sottolineato l’importanza di studiare gli scritti del Daishonin come se fossero indirizzati “proprio a noi” e di non tralasciare mai i cenni storici perché è molto importante capire il contesto nel quale sono stati scritti. Questo Gosho è indirizzato a Shijo Kingo e, nonostante siano passate centinaia di anni, è una valida guida per combattere un problema di grande attualità: “il mobbing“, ossia le pressioni negative sul lavoro da parte dei superiori o dei colleghi. Kaneda ha parlato poi approfonditamente del Demone del sesto cielo e di come le sue funzioni si incidono nella nostra vita diventando “pregiudizi” difficili da cambiare; ha anche chiarito l’importanza di incoraggiare gli altri e rispettarli e come, per diventare felici, sia necessario tirare fuori coraggio, il “cuore di leone”. Inoltre ha incoraggiato i presenti a non essere intolleranti, irascibili e irruenti (come era Shijo Kingo!): anche se queste tendenze possono sembrare difficili da cambiare, in realtà è l’azione di contrastarle che ci permette di proteggere la nostra vita e quella di chi è vicino a noi.

• • •

Una rete di incoraggiamento

Dopo una fase sperimentale, ritorna la possibilità di leggere online le pubblicazioni dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Collegandosi in internet all’indirizzo www.sgi-italia.org/pubblicazioni/riviste.html, a partire da questo novembre, sarà possibile accedere all’archivio de Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e Società trovare articoli, report di corsi, spiegazioni di Gosho, discorsi di Ikeda, esperienze: tutto quello che compare sulle due riviste.
La novità rispetto al passato è che i numeri de Il Nuovo Rinascimento che si potranno consultare senza codice abbonato escludono gli ultimi due pubblicati, mentre per Buddismo e Società sarà escluso dalla consultazione senza codice il numero del bimestre attuale.
Gli abbonati potranno invece leggere online tutti i numeri delle riviste senza alcun tipo di limitazione e avranno a disposizione immediatamente l’ultimo numero della rivista.
Che aspettate allora, tuffatevi in un mare di incoraggiamenti!

• • •

AGENDA

Quattro conferenze organizzate dallo staff Sanità – Il 22 gennaio prenderà il via, al Centro culturale di Firenze, un nuovo ciclo di conferenze dal titolo In cammino con i giovani, organizzate dallo staff Sanità con la collaborazione di genitori, educatori ed esperti. Le quattro conferenze che si terranno nel 2006, sono: «Disagio giovanile: depressione e ansia nei giovani. Diversità e branco»; «Dialogo intergenerazionale: anoressia e bulimia»; «Corpo e sessualità. Sport come motivo di aggregazione»; «Uso di sostanze stupefacenti e alcool. Morti premature di giovani». Per prenotarsi alla prima conferenza, telefonare al centralino del Centro culturale di Firenze dal 9 al 13 gennaio 2006 dalle 20 alle 22.

• • •

NOTIZIE DALL’ ESTERO

Brasile – 6-14 agosto
La SGI-Brasile, attraverso la casa editrice collegata Seikyo, ha partecipato alla “Fiera del libro per bambini” che si è tenuta a San Paolo dal 6 al 14 agosto. Nel corso della manifestazione sono stati presentati alcuni volumi di Daisaku Ikeda – recentemente tradotti in portoghese – come L’albero di ciliegio, Kanta e il cervo e La scia luminosa delle lucciole.

USA – 9 agosto
Continua l’impegno dei volontari della SGI-USA per riportare alla normalità la situazione nelle zone colpite dall’uragano Katrina. Oltre alla raccolta di generi di prima necessità e a una donazione di giocattoli e libri per i bambini, alcuni membri dell’organizzazione hanno deciso di contribuire con la loro arte musicale per alzare il morale degli sfollati. Il concerto, tenutosi il 9 settembre al Dallas Convention Center, ha visto la partecipazione del bassista Buster Williams, del flautista Nestor Torres e del sassofonista Bennie Maupin.

Malaysia – 31 agosto
A Kuala Lampur, il 31 agosto cento studenti della Soka Gakkai Malaysia hanno preso parte a uno spettacolo nell’ambito dei festeggiamenti in occasione della 48° giornata dell’indipendenza. Ad assistere allo spettacolo, nella capitale, c’erano il re, il primo ministro, molti ufficiali del governo e le telecamere della tv nazionale.

Vietnam – 18 settembre
Il 18 settembre, a Hanoi, l’Università nazionale del Vietnam (fondata nel 1906) ha conferito una laurea onoraria al fondatore della Soka University, Daisaku Ikeda. Il riconoscimento ha posto l’accento sul contributo che Ikeda porta avanti in favore della pace con iniziative culturali e sociali, oltre agli sforzi per stringere legami di amicizia tra l’ex Indocina e il Giappone.

Filippine
La serie televisiva Happy Tales, storie per giovani spettatori prodotte dalla Soka Gakkai, sta ottenendo un grande successo nelle Filippine tanto che una seconda serie è già stata messa in cantiere. Secondo Cruz Hatol, segretario generale della fondazione del Sud-Est asiatico per il rapporto fra bambini e televisione, il successo è il risultato della genuinità e chiarezza dello sviluppo narrativo e dei valori positivi che emergono dalla visione.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata