Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Terzo summit europeo verso il centenario della Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:13

793

Stampa

Terzo summit europeo verso il centenario della Soka Gakkai

Il report completo

Dimensione del testo AA

Nel weekend del 14-15 gennaio, presso il Centro culturale di Roma, si è tenuto il terzo summit europeo a cui hanno partecipato circa 100 rappresentanti in presenza e 900 collegati online da 35 paesi.
Presentiamo un ampio report delle due giornate, ricche di incoraggiamenti ed esperienze, con l’obiettivo che ognuno di noi possa far proprio lo spirito che ne è alla base: rinnovare la decisione di realizzare una terra di pace, creando un’unità indistruttibile tra tutti i membri d’Europa basata sulla non dualità di maestro e discepolo

«Nel corso di questi due giorni possiamo porre insieme le cause per rispondere a Sensei e dare avvio a un grande progresso di kosen-rufu europeo, da qui ai prossimi cinquant’anni»: con queste parole Suzanne Pritchard, responsabile europea delle donne e delle giovani donne, ha aperto il summit europeo che si è svolto a Roma il 14 e 15 gennaio.
Anche il presidente della SGI europea Hideaki Takahashi ha ringraziato i partecipanti mettendo in luce i punti cardine su cui basare ogni nostro sforzo per kosen-rufu:
«Tenendo a mente i princìpi di “non dualità di maestro e discepolo” e di “itai doshin (diversi corpi, stessa mente)”, che sono il punto di origine di kosen-rufu europeo e kosen-rufu mondiale, lanciamoci in un ulteriore, grande progresso con un cuore pieno di gratitudine nei confronti di Sensei!».

Durante il summit è stato inoltre presentato il nuovo Comitato europeo giovani (EYC), i cui nuovi responsabili – Akpéné Bernard (Francia) e Kiyoshi Morita (Belgio) – hanno condiviso le loro determinazioni per una grande crescita dei giovani in Europa, mirando come prima tappa al mese di maggio, quando festeggeremo il 50° anniversario della fondazione da parte di Sensei della “Conferenza europea” (13 maggio 1973).

I mille partecipanti hanno studiato insieme e raccolto una profonda determinazione con il desiderio di trasformare la nostra epoca, porre fine alla guerra che attualmente infuria nel nostro continente e soprattutto creare le condizioni per la pace duratura a cui Sensei ha dedicato la sua vita: questo è stato il filo conduttore del summit, che segna l’inizio delle attività per kosen-rufu in Europa in questo Anno dei giovani e del trionfo.

Un grande cambiamento parte da ognuno di noi

Nel ringraziare i partecipanti per gli sforzi compiuti finora, Suzanne Pritchard ha ricordato queste parole di Ikeda Sensei:

«In un momento in cui l’umanità affronta sfide senza precedenti tutti voi, miei cari amici e amiche, state illuminando i cuori delle persone con la grande luce della compassione e della saggezza della Legge mistica, e state espandendo la nostra rete di speranza e felicità grazie al vostro instancabile impegno. Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, è senza dubbio consapevole di tutti i vostri sforzi. I benefici che state accumulando sono immensi» (messaggio di Capodanno, NR, 791).

Quest’anno celebreremo alcuni anniversari importanti, tra cui:

  • Il decimo anniversario dell’inaugurazione del Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto).
  • Il trentesimo anniversario da quando Sensei iniziò a scrivere La nuova rivoluzione umana.
  • Il cinquantesimo anniversario della fondazione da parte di Sensei della “Conferenza europea” (13 maggio 1973), la prima di numerose reti continentali per kosen-rufu che hanno preceduto la fondazione della SGI, l’unica che esiste ancora oggi.

Nel terzo capitolo del volume 17 de La nuova rivoluzione umana, intitolato “Cittadella della gente”, Sensei riporta i suoi pensieri sulla fondazione della conferenza europea:

«Kosen-rufu sarà realizzato quando i membri di ogni paese si risveglieranno alla loro missione e intraprenderanno azioni coraggiose nel luogo in cui si trovano, agendo in accordo con le condizioni e i costumi del paese e rispettandone il carattere nazionale.

D’altra parte, se la Soka Gakkai di ogni paese fosse rimasta isolata, non avrebbe avuto stimoli e trovato ispirazione. Le singole organizzazioni nazionali hanno bisogno di avere contatti stretti fra loro, condividendo le loro vittorie e sostenendosi reciprocamente. Questo è il solo modo per crescere e svilupparsi. Se si raggiunge un simile livello di cooperazione, ciascuna nazione può manifestare una forza cinque o anche dieci volte maggiore di quella che ha dimostrato agendo da sola. La solidarietà è potere» (NRU, 17, 232).
Come possiamo rispondere a Sensei e dare avvio a un grande progresso di kosen-rufu europeo, da qui ai prossimi cinquant’anni?
«Saranno le generazioni successive del Gruppo giovani a rendere tutto questo una realtà. Noi membri dei Gruppi uomini e donne vi sosterremo in ogni modo possibile!» ha sottolineato Suzanne Pritchard.

E ha aggiunto che il modo per porre le basi di questo ulteriore progresso consiste nel creare un cambiamento nel nostro modo di pensare così che, pur continuando ad agire per piantare i semi della Legge mistica e della pace nell’ambiente a noi più vicino – ovvero lì dove viviamo – possiamo sviluppare una consapevolezza più profonda della nostra identità di eterni discepoli di Sensei, come Bodhisattva della Terra universali. È attraverso questa profonda consapevolezza che abbraccia e trascende i confini nazionali che ciascuno dei nostri Paesi europei potrà – come spiega Sensei – «manifestare una forza cinque o anche dieci volte maggiore di quella che ha dimostrato agendo da sola».
Questo cambiamento nel nostro modo di pensare può essere paragonato a quello di un individuo che passa dall’atteggiamento: “Prima devo fare ordine nella mia vita, poi potrò sostenere gli altri”, alla consapevolezza che “È proprio sostenendo gli altri che posso crescere e migliorare la mia vita”.
Allo stesso modo, ogni paese può accelerare la propria crescita e progresso approfondendo la consapevolezza del proprio eterno legame karmico con il maestro, così da essere non solo “un paese con Sensei” oppure “un’Europa con Sensei”, ma “un mondo con Sensei” e persino “un universo con Sensei”!
Solo sviluppando questo ichinen e questa consapevolezza riusciremo a trasformare la nostra epoca, a porre fine alla guerra che attualmente infuria nel nostro continente e soprattutto a creare le condizioni per la pace duratura a cui Sensei ha dedicato la vita. Che incredibile fortuna per noi essere nati insieme a Sensei in questo momento storico!

Con il voto dei Bodhisattva della Terra inciso nel cuore

Anche Hideaki Takahashi, presidente della SGI europea, è intervenuto spiegando che tutto lo sviluppo di kosen-rufu in Europa ha origine proprio dalla Conferenza europea fondata 50 anni fa da Ikeda Sensei.
«Questo grande sviluppo – ha spiegato Takahashi – ha avuto inizio dalla grande visione di Ikeda Sensei di kosen-rufu in Europa e nel mondo. Tenendo sempre a mente i princìpi di non dualità di maestro e discepolo e dell’unità di itai doshin, che sono il punto di origine di kosen-rufu europeo e di kosen-rufu mondiale, lanciamoci in un ulteriore, grande progresso con il cuore pieno di gratitudine nei confronti di Sensei! Sono convinto che esserci riuniti in occasione di questo summit da trentacinque paesi d’Europa è la prova della nostra vittoria, dell’aver superato questi ultimi tre anni di pandemia. Con il voto dei Bodhisattva della Terra inciso nel cuore, rinasciamo come fenici e diamo inizio alle nostre attività nei rispettivi paesi!».
Ha poi citato il messaggio di Capodanno in cui Sensei scrive:

«Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento di speranza che ci permette di ribaltare a nostro favore qualsiasi avversità e di trasformare il karma in missione. È la religione della rivoluzione umana che insegna che quando noi cambiamo, il nostro ambiente cambia. È una grande filosofia di rispetto per la vita che offre una fonte di creazione di valore senza limiti per realizzare la pace e costruire società serene e sicure» (NR, 791).

Iniziando dalla nostra rivoluzione umana come punto di partenza, trasformiamo questo momento di crisi che l’Europa sta affrontando, caratterizzato da divisione e conflitti, in un periodo di creazione di valore, di tranquillità e di pace!
Inoltre, nel suo saggio di fine anno della serie “Splende la luce della rivoluzione umana”, Sensei parla del Daimoku, che è la forza trainante di ogni cosa: «Nichiren Daishonin afferma: “Nam-myoho-renge-kyo è come il ruggito di un leone” (RSND, 1, 365); e ancora: “I seguaci di Nichiren sono come leoni ruggenti” (RSND, 1, 885). […] Facciamo risuonare il ruggito del leone del Daimoku e intoniamo gioiosi canti di trionfo!» (di prossima pubblicazione).                            
Da oggi in poi, intoniamo il canto di trionfo della nostra vittoria basandoci fermamente su questo ruggito del leone del Daimoku!

Ora è il momento di un nuovo sviluppo di kosen-rufu in Europa

Il summit si è concluso con i partecipanti uniti in una profonda determinazione, pronti a diffonderla in ogni angolo d’Europa: trasformare la nostra epoca, porre fine alla guerra e creare le condizioni di una pace duratura, grazie alla profonda rivoluzione umana di ognuno e ognuna di noi. Incoraggiandoci reciprocamente per trasmettere una forza illimitata, ora è il momento di creare un nuovo sviluppo del movimento di kosen-rufu come “un’Europa unita con Sensei”, e “un mondo unito con Sensei”!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata