Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Terza conferenza di pace delle donne e giovani donne - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:33

594

Stampa

Terza conferenza di pace delle donne e giovani donne

Si è svolta il 3 novembre al Centro internazionale delle donne Soka, a Tokyo. Erano presenti le donne SGI e le rappresentanti donne e giovani donne del Giappone

Dimensione del testo AA

Si è svolta il 3 novembre al Centro internazionale delle donne Soka, a Tokyo. Erano presenti le donne SGI e le rappresentanti donne e giovani donne del Giappone

Poco prima dell’inizio un gran chiacchiericcio, voci e risate gioiose di centinaia di donne, allegre come se fossero amiche da sempre, anche se molte si incontravano per la prima volta! Accanto a noi italiane si siedono le donne dell’Indonesia che ci raccontano di un’intera famiglia italiana entrata a far parte della SGI nel loro paese! Subito dopo l’inizio della riunione ci troviamo “incoronate” da una ghirlanda di fiori che ci hanno inviato Kaneko e Daisaku Ikeda… ora siamo pronte!
La commozione e l’entusiasmo si diffondono nella sala, mentre Suzanne Pritchard, responsabile donne dell’Europa, legge il messaggio di sensei e della signora Kaneko (pag. 6), in cui troviamo tre guide per diffondere “una cultura di pace” nella società globale:

1. Che il sorriso delle donne Soka sia il volto del ventunesimo secolo!
2. Infondete nel cuore di tutti gli esseri umani la sinfonia di itai doshin
3. Unitevi insieme nella “danza della vita”, godendo di buona salute e longevità.

La responsabile donne degli Stati Uniti, Akemi Bailey Haynie, ci ricorda che “ciò di cui abbiamo bisogno per creare una nuova civiltà è la solidarietà delle donne” e che in tutto il mondo le donne e le giovani donne stanno costruendo vite felici avanzando insieme al maestro. Ci ricorda inoltre gli obiettivi della conferenza:

• Formulare il voto di promuovere la pace nel mondo per realizzare il secolo delle donne.
• Allargare la rete di solidarietà e amicizia tra le donne.
• Condividere le nostre esperienze e la storia di kosen-rufu nei nostri paesi, unite le une alle altre.

Le responsabili della Francia, del Sud Africa e di Singapore raccontano del loro impegno per la pace nei loro paesi. Ci colpisce in particolare Singapore, paese multirazziale, multiculturale e multireligioso dove la SGI-Singapore, con le sue attività, contribuisce alla società in armonia con altre confessioni religiose.
La responsabile francese ha raccontato che i membri in Francia, in seguito agli attacchi terroristici del 2015-2016, hanno reagito con forza unendosi ancora di più e utilizzando la forza delle canzoni della Gakkai per dare speranza a ogni persona. Tutte noi rappresentanti europee siamo esplose in un forte “One Europe with sensei“, esprimendo la nostra decisione di sostenerci tutte insieme!
In conclusione, Yumiko Kasanuki, responsabile donne e giovani donne della SGI, ha condiviso con noi vari episodi della sua attività con il presidente Ikeda e di come i membri hanno lottato nei momenti più difficili a fianco del maestro. Ci ha ricordato inoltre che “noi donne della SGI abbiamo la più potente delle armi: la nostra voce che recita Daimoku! Perciò avanziamo verso il 18 novembre 2018 sulla strada di maestro e discepolo, facendo risuonare con gioia il canto della gente comune”!
Ha concluso citando le parole di Ikeda: «Superiamo ogni difficoltà con gioiosa energia, espandendo senza limiti il nostro stato vitale. A testa alta, con spirito indomito, realizziamo continue vittorie».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata