Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Talenti speciali per la pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:38

497

Stampa

Talenti speciali per la pace

Josei Toda immaginava la Soka Gakkai del futuro come una fucina di persone capaci che avrebbero portato un contributo al benessere della società. Ora quel momento è arrivato, ha scritto Daisaku Ikeda ai partecipanti alla riunione mensile

Dimensione del testo AA

Josei Toda immaginava la Soka Gakkai del futuro come una fucina di persone capaci che avrebbero portato un contributo al benessere della società. Ora quel momento è arrivato, ha scritto Daisaku Ikeda ai partecipanti alla riunione mensile

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Congratulazioni per la riunione odierna dei responsabili di capitolo, una riu­nione piena di speranza che si tiene proprio a luglio, mese della gioventù! Grazie della vostra partecipazione, nonostante il caldo afoso di questa estate.
Abbiamo qui oggi moltissimi responsabili della nostra preziosa SGI provenienti da tutto il mondo: dagli Stati Uniti, dalla Divisione giovani del Brasile, dall’Italia [vedi report a pag. 9, n.d.r.], da Taiwan, da Hong Kong, da Macao, dalle Filippine e dalla Corea del Sud. Grazie per essere venuti fino in Giappone col nobile proposito di studiare il Buddismo e di allenare la vostra fede. La partecipazione a questo corso diventerà parte della storia mondiale di kosen-rufu e i vostri sforzi vi porteranno benefici incommensurabili.
Vorrei manifestare la mia partecipazione al dolore di chi è stato colpito dalle violente piogge che hanno causato una vera e propria devastazione nel Kyushu. I membri della Soka Gakkai di queste zone stanno facendo del loro meglio per essere d’aiuto il più possibile, sostenendo e incoraggiando le loro comunità. I membri della Divisione giovani del Kyushu stanno anche partecipando attivamente alle attività di soccorso.
Nichiren Daishonin ci assicura: «Quando accade un grande male, seguirà un grande bene» (RSND, 1, 1992). I membri del Kyushu dimostreranno concretamente che “il veleno si trasforma in medicina”, ne sono assolutamente sicuro. Prego anche con tutto il cuore che le funzioni protettrici dell’universo tengano i miei amati membri del Kyushu al riparo dal dolore. Insieme ai membri del Giappone e di tutto il mondo, facciamo sentire il nostro sostegno ai compagni di fede del Kyushu: «Continua a lottare, Kyushu! Possa la grandiosa fortezza delle persone capaci del Kyushu brillare per sempre!».
Quando nel 1970, più di quarant’anni fa, la Soka Gakkai dovette affrontare un’ondata di critiche e attacchi, io dichiarai: «Guardate che cosa diventerà la Soka Gakkai nel ventunesimo secolo. Sarà una fucina di persone capaci, dotate di un talento eccezionale, che porteranno un grande contributo al benessere della società». Ora, quel momento è arrivato. Dove, se non nella Soka Gakkai, possiamo trovare giovani così entusiasti che, uniti su questo immenso palcoscenico globale, si dedicano a contribuire alla società?
Congratulazioni per la riunione delle responsabili nazionali della Divisione giovani donne, un evento che sicuramente ispirerà i giovani a espandere la loro rete di felicità e di benessere! Congratulazioni anche per il ritrovo delle famiglie Soka che per la prima volta è stato organizzato a cura della Divisione futuro; questo evento apre la strada al centesimo anniversario della Soka Gakkai nel 2030.
Presto inizieranno le Olimpiadi di Londra, una celebrazione mondiale di pace. Tutti sappiamo che la chiave per il successo nello sport, nella gioventù e in ogni aspetto della vita, è lo slancio. Una crescita è brillante e vitale quando si basa sullo slancio, che si tratti di una sola persona o di un’intera organizzazione. Quindi, avanziamo con gioia e con freschezza.
Il Sutra del Loto parla del potente slancio del leone quando dice: «La potenza dei Budda simile a un leone all’attacco» (SDL, 287). Quando recitiamo Daimoku, che è come il ruggito di un leone, le nostre vite si riempiono di forza vitale, possiamo affrontare qualsiasi problema o sfida con lo slancio di un leone all’attacco e trionfare, trasformando la sofferenza in gioia.
In oriente, l’energia che si sprigiona è spesso rappresentata anche dalla metafora della giuntura di bambù spezzata. Come possiamo creare uno slancio così potente? Il Daishonin scrive: «È come quello che succede alle giunture di una canna di bambù: se ne viene spezzata una, anche le altre si divideranno» (RSND, 1, 456). È importante recitare con forza e concentrazione, pensando a ciascun problema che ci affligge, a ogni sfida che stiamo affrontando, quindi prendere una decisione risoluta e vincere. Non importa se si tratta di una sfida piccola o grande: bisogna impegnarsi fino in fondo con onestà e perseveranza, finché non abbiamo realizzato la nostra decisione. Ecco cosa significa spezzare la giuntura di bambù: creare un inarrestabile slancio verso tutte le sfide successive. Quello slancio porterà alla rivoluzione umana e alla vittoria eterna, in gioventù e per tutta la vita.
Vorrei lodare in modo particolare le donne e le giovani donne della Soka Gakkai per i loro sforzi sinceri, non solo nell’incoraggiare i compagni di fede, ma anche nel diffondere il Buddismo tra le altre persone. Non vi è il minimo dubbio che tali sforzi apriranno una magnifica strada di speranza per kosen-rufu, con lo slancio vibrante e dinamico del sole che sorge al mattino. Dobbiamo apprezzare i nostri membri e aiutarli a crescere e a svilupparsi. Grazie alla ferma risolutezza di questo nostro proposito, oggi abbiamo realizzato una crescita senza precedenti. Finché nella Gakkai manterremo vivo lo spirito di fare tesoro di ciascun membro come se fosse un Budda, allora lo slancio verso la vittoria proseguirà per sempre.
Come scrive il Daishonin: «Il mio desiderio è che i miei discepoli siano come i cuccioli del re leone e che non si facciano mai deridere dai branchi di volpi» (WND, 2, 1062). Insieme alla Legge mistica, insieme a tutti voi compagni di fede, sforziamoci con dignità, orgoglio e coraggio per ottenere una vittoria che niente possa distruggere.
In chiusura, vorrei dedicarvi questi versi:

Non c’è nulla da temere!
Perché noi
siamo come leoni all’attacco.

(15 luglio 2012)

• • •

Daisaku Ikeda / Vivere il Gosho ogni giorno

Creare un secolo di vita

«Questo principio dei dieci mondi non si applica soltanto agli esseri viventi. Tutte le cose che compongono il mondo oggettivo e soggettivo, così come ognuno degli esseri insenzienti, dalle piante e gli alberi fino al più minuscolo granello di polvere, sono dotate dei dieci mondi» (Le differenze tra Hinayana e Mahayana, WND, 2, 471).

Visto dall’essenza del Buddismo, non solo gli esseri umani, ma anche tutti gli esseri nell’universo, possiedono la nobile natura di Budda. Nell’insegnamento della Legge mistica si trova la saggezza per stabilire la sacralità della vita come principio universale e per promuovere un’armoniosa coesistenza con gli altri, il mondo naturale e l’universo. Tante persone in tutto il mondo stanno iniziando a ricercare nel profondo questa suprema filosofia. Il nostro movimento basato sul dialogo nel condividere la grandezza del Buddismo del Daishonin è l’impegno per far sì che il ventunesimo secolo brilli come un secolo di vita.

Come il fiore di loto

«E quando fai ritorno a casa sii ancor più prudente del solito perché i tuoi nemici di certo approfitteranno del tuo ritorno per attaccarti» (Nove pensieri e una parola, WND, 2, 731).

Non avere alcun incidente in sé è una vittoria. La chiave per realizzare ciò sta nel rimanere allerta. Ricordiamoci di avere sempre cura e prendere precauzioni. Gli incidenti tendono ad accadere durante il tragitto di rientro a casa, quando ci rilassiamo e abbassiamo la guardia, mentre nel viaggio di andata siamo più concentrati. Allo stesso modo, gli incidenti succedono più spesso quando cresce l’autocompiacimento e la troppa fiducia. Pregate con forza e prendete ogni precauzione in qualsiasi luogo vi dirigiate.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata