Il 20 marzo ho visitato il distretto di Bunkyo a Tokyo, a cui sono legati cari ricordi della mia lotta giovanile per kosen-rufu. Ho visitato anche il Centro culturale di Bunkyo. Mi ha fatto piacere sapere che i ragazzi della Divisione futuro, che stanno crescendo con vitalità, proprio quel giorno tenevano un concerto in quel distretto.
Il nostro futuro dipende dai giovani. Il mio maestro Toda affermò: «La scienza, la cultura, l’educazione, i governi, l’economia, tutto deve essere restituito alla gente e utilizzato per sostenere la ricerca della felicità umana e della pace. Questa è la missione della Gakkai e l’essenza del nostro agire nella società». In accordo con questo spirito, i nostri giovani stanno allargando la cerchia di amicizie in tutto il mondo. Sono davvero una presenza rassicurante. Sono sempre la passione e l’energia dei giovani a dare forma a un’epoca.
• • •
Quando si è giovani, anche gli errori e le difficoltà costituiscono lezioni e tesori preziosi. Non preoccupatevi se non riuscite subito. Potete sempre riprovare. Siate coraggiosi e sfidatevi senza paura, consapevoli che “senza un grande impegno non si ottengono risultati”. Qualsiasi cosa cerchiate di fare, cogliete l’occasione e provateci. I principianti diventano esperti grazie all’esperienza e a una costante applicazione. Nel percorso assaporerete gioia e realizzazione. Superare gli ostacoli è una caratteristica dei giovani. Noi pratichiamo il Buddismo del Daishonin che ci permette di “trasformare il veleno in medicina”. Possiamo creare valore anche dalle difficoltà. Se non risparmiamo alcuno sforzo per kosen-rufu possiamo accumulare immensi benefici e sviluppare un ampio stato vitale.
Il Daishonin scrive: «I benefici che si acquisiscono recitando i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo sono veramente grandi» (RSND, 2, 216).
I benefici che si acquisiscono recitando Nam-myoho-renge-kyo anche una sola volta sono infiniti e incommensurabili. La recitazione di Nam-myoho-renge-kyo è la chiave per vincere in tutte le situazioni. Spero che recitiate molto Daimoku e vi impegniate con entusiasmo.
• • •
Ogni singolo rappresentante della Divisione giovani è un Bodhisattva della Terra! Con questa convinzione ho aperto una strada per la pace mondiale laddove non ne esisteva alcuna, dando avvio a un movimento dinamico di giovani. Mi sono dedicato a questo con tutto il cuore. Se da qualche parte c’erano compagni di fede che lottavano con coraggio andavo a trovarli, qualunque fosse la distanza. Non temporeggiavo, coglievo sempre l’attimo sapendo che quell’opportunità poteva non tornare più. Gli uomini e le donne Soka di tutto il mondo stanno sostenendo e incoraggiando i nostri giovani come fossero figli o fratelli e sorelle minori. È il nostro interagire con loro – incontrandoli, recitando Daimoku, dialogando e portando avanti insieme le attività per kosen-rufu – che permette loro di svilupparsi impegnandosi in prima linea nel nostro movimento. È arrivata una primavera di intenso dialogo. Partiamo con vitalità e spirito giovanile, insieme ai giovani. Apriamo un sentiero di vittoria Soka che duri per sempre.
(26 marzo 2016)
(traduzione di Francesca Fanciullacci)