Quest’anno il corso estivo europeo del Gruppo studenti si è articolato in diversi appuntamenti online nel mese di luglio, culminati domenica 1 agosto con il webinar a cui hanno partecipato 200 studenti da 24 paesi d’Europa. Nel mese di luglio i partecipanti si sono incontrati online in piccoli gruppi, approfondendo i loro legami durante due zadankai.
Il 1 agosto si è tenuto un webinar incentrato sullo studio del trattato del Daishonin Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese e su profonde esperienze di fede e incoraggiamenti.
Per l’occasione il maestro Ikeda ha inviato un messaggio, pubblicato a pag. 25.
È stata inoltre lanciata un’importante iniziativa da parte degli studenti rivolta a tutti, giovani e adulti, amici e familiari: la nuova campagna #10KDIALOGUEFORJUSTICE (#10miladialoghiperlagiustizia) è volta a creare un’ondata di 10.000 dialoghi entro il prossimo 18 novembre per diffondere l’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Lo scopo è propagare nella società il rispetto della dignità della vita, fondamento della pratica buddista e unica strada possibile per realizzare una società pacifica e sostenibile.
Nelle prossime pagine un approfondimento per illustrare dettagliatamente la campagna.
Alla fine del webinar gli studenti si sono nuovamente divisi in piccoli gruppi, tenendo degli zadankai in cui ogni partecipante si è impegnato a portare un nuovo amico.
Il corso è stato un successo e un punto di partenza verso il 18 novembre, con l’obiettivo di celebrare l’anniversario della fondazione della Soka Gakkai con una grande vittoria nei nostri “dialoghi per la giustizia”.