Il 6 giugno del 1871 nasce il fondatore e primo presidente della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi. Giugno vede la nascita di molte delle Divisioni che oggi conosciamo e che costituiscono la struttura della Soka Gakkai. Il 10 giugno 1951 il secondo presidente Josei Toda fonda in Giappone la Divisione donne convinto che «una religione o una filosofia che non appassioni o non sia comprensibile alle donne non riesce a radicarsi nel cuore delle persone. L’ideale della democrazia può diventare una realtà solo quando è sostenuto da donne consapevoli» (RU, 5, 52).
In un periodo di conflitti sociali Josei Toda fonda la Divisione studenti con la certezza che la saggezza che deriva dallo studio e dalla compassione buddista siano le caratteristiche grazie alle quali i giovani possano riuscire ad aprire la strada della giustizia e della verità in difesa delle persone comuni. Era il 30 giugno del 1957.
Nello stesso periodo l’Italia vede la nascita di alcuni fenomeni che caratterizzeranno gli anni d’oro del boom economico: il 4 luglio esordisce sul mercato automobilistico la Fiat 500, da qualche mese alle 20.50 vanno in onda gli sketch comici e i primi messaggi pubblicitari nella trasmissione televisiva Carosello e in aprile viene inaugurato il primo supermercato italiano.
Nel ’57 negli Stati Uniti viene pubblicato On the Road di Jack Kerouac, che lo vede come protagonista in una serie di viaggi in auto attraverso gli States. Il libro divenne in seguito un testo di riferimento, quasi un manifesto a ispirazione del movimento di liberazione artistica, culturale e sociale denominato Beat Generation.
Parlando del 1957 non possiamo non ricordare la storica dichiarazione a favore dell’abolizione delle armi nucleari che Josei Toda pronuncia l’8 settembre davanti a 50.000 giovani. In un contesto storico caratterizzato da continui esperimenti e da posizionamenti missilistici con testate nucleari in tutto il mondo, Toda desidera far nascere nei cittadini comuni la consapevolezza della spaventosa minaccia che il mondo sta vivendo.
• • •
Date da ricordare:
1 giugno 1994 conferimento dell’anello dottorale dell’Università di Bologna
4 giugno 2009 giornata mondiale dell’Ikeda Kayo-kai
6 giugno 1871 nasce Tsunesaburo Makiguchi
7 giugno 1964 fondazione della Divisione scuole superiori a Tokyo
9 giugno giorno della Divisione donne italiana
10 giugno 1951 fondazione della Divisione donne in Giappone
30 giugno 1957 fondazione della Divisione studenti in Giappone