Dedichiamoci alla formazione delle persone affinché possano sviluppare il loro potenziale e contribuire al futuro; facciamo emergere individui capaci e aiutiamoli a diventare parte attiva della società! Gli sforzi volti alla crescita delle persone emanano una luce eterna.
Il grande scrittore uruguaiano José Enrique Rodó disse: «Lo spirito della gioventù è un terreno fertile dove il seme di una parola opportuna produce, in breve tempo, frutti immortali».
Quando ci impegniamo nella formazione dei membri della Divisione futuro noi della SGI, con i nostri sinceri e opportuni incoraggiamenti, coltiviamo il “terreno” del cuore di quei giovani gettandovi i semi della speranza, del desiderio di conoscere e studiare e del coraggio, nutrendo i frutti della felicità e della vittoria.
«La voce svolge il lavoro del Budda» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 109, 41). Ogni parola di incoraggiamento che offriamo a questi giovani, i nostri successori nella missione di garantire l’eterna perpetuazione della Legge, ha un potere ineguagliabile e compirà infallibilmente «il lavoro del Budda».
Quando Nichiren Daishonin seppe che Shijo Kingo e sua moglie avevano avuto una bambina, dall’esilio nell’isola di Sado inviò queste parole di congratulazioni: «Ora sei stato benedetto dalla nascita di questa bambina, la Signora Kyo’o, che potrà essere per te una buona figlia, portare avanti la tua discendenza in questa esistenza e, nella prossima, guidarti verso il conseguimento della Buddità» (Riguardo alla nascita di Kyo’o, RSND, 2, 430).
I membri della nostra Divisione futuro sono preziosi, insostituibili figli del Budda, apparsi con energia e dinamismo in quest’epoca per adempiere il voto di kosen-rufu nel mondo. Quale «grande fortuna derivata dalle esistenze passate» (SDL, 428) possiede ognuno di loro!
Essendo la nostra un’epoca caotica e turbolenta, potranno incombere su di noi prove inaspettate. Tuttavia, il Daishonin dichiara in una lettera che scrisse quando venne a sapere della malattia della giovane Kyo’o: «Le sfortune di Kyo’o Gozen si trasformeranno in fortuna. Raccogli tutta la tua fede e prega questo Gohonzon. Allora, che cosa non può essere realizzato?» (Risposta a Kyo’o, RSND, 1, 366). La fede coraggiosa cui facciamo appello nei momenti cruciali può farci conquistare un’immensa, eterna buona fortuna per tutti i nostri familiari.
Il primo gruppo che ho fondato dopo essere stato nominato terzo presidente della Soka Gakkai è stata la Divisione futuro. Con queste “giovani fenici”, che mi ero personalmente impegnato a formare, abbiamo studiato e inciso profondamente nel cuore il seguente passaggio del Gosho Lettera da Sado: «Chi ha un cuore di leone conseguirà sicuramente la Buddità» (RSND, 1, 267).
Insieme a innumerevoli persone comuni senza particolari posizioni nella società abbiamo risvegliato questo “cuore di leone” e, non temendo avversità di alcun genere, abbiamo costruito, uniti nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”, la grande roccaforte della Soka Gakkai, l’organizzazione votata alla nobile causa di kosen-rufu. Ed è proprio questo “cuore di leone” la prima, fondamentale caratteristica dello spirito della Gakkai che dobbiamo trasmettere ai nostri successori della Divisione futuro.
Coloro che si dedicano alla formazione di altre persone, in particolare i responsabili della Divisione futuro e i membri del Dipartimento educatori, sono individui realmente capaci: è giunto per loro il momento di concentrare ancor più le energie e continuare a dedicarsi ancora più intensamente nel sostenere e incoraggiare i nostri giovani compagni di fede delle scuole superiori, medie e elementari.
Un responsabile della Divisione medici di Osaka, sulla cui crescita ho continuato a vegliare per molti anni, perse la madre a causa di una malattia quando frequentava le scuole elementari. Sua nonna si è occupata della sua educazione e gli ha trasmesso la fede nel Buddismo del Daishonin. Partecipando alle riunioni della Divisione futuro il ragazzo ha acquistato fiducia in se stesso e conosciuto una profonda gioia mentre imparava a vivere in modo altruistico secondo l’insegnamento del Daishonin basato sul rispetto della dignità della vita. Infine è diventato un ricercatore medico animato dalla determinazione di vincere impegnandosi nello studio, nel quale ha continuato tenacemente a prodigarsi. Oggi si dedica con tutte le energie e il cuore colmo di gratitudine alle attività della Gakkai e a quelle inerenti al suo campo di ricerca.
È inequivocabilmente giunta la nuova era di kosen-rufu nel mondo, dove appaiono “danzando di gioia” giovani la cui profondità della fede è paragonabile al “blu più intenso dell’indaco”, proprio come i Bodhisattva della Terra che emergono sprigionando un bagliore incommensurabile.
Miei amati, luminosi successori, gettatevi con entusiasmo nello studio e fortificatevi coltivando la rete di persone di valore Soka; insieme ai vostri compagni di fede dell’intero pianeta suonate la campana di una nuova alba di speranza per la società globale.
Successori Soka,
crescete vigorosamente
fino a toccare il cielo.
Studiate e mostrate
la vostra luce di vincitori.